in

I 14 migliori Josei di tutti i tempi

josei anime

Indice contenuti

Immaginate una ragazza che passa la sua adolescenza guardando shojo, i classici anime sull’amore ai tempi delle superiori. Una volta adulta, però vorrà una serie che abbia uno sguardo più maturo sulla vita e sul mondo. Ed è proprio qui che entrano in gioco gli anime e i manga josei. Oggi parleremo dei migliori josei che hanno fatto la storia, ma prima di tutto…

Cos’è uno Josei?

Con il termine josei non ci si riferisce a un genere, ma piuttosto alla descrizione del pubblico a cui è indirizzato. In particolare si parla di un audience femminile, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, che preferisce un approccio più maturo su problematiche serie. Affrontano tematiche che solitamente sono poco trattate (se non del tutto evitate) negli shojo, come sesso, l’uso di droga o di altre sostanze stupefacenti e abusi. Non lasciatevi intimorire da questi argomenti abbastanza forti, in quanto molti josei raccontano semplicemente aspetti della vita quotidiana in chiave più matura.

I migliori Josei per un pubblico maturo

14. Petshop of Horrors

migliori josei

Come già menzionato precedentemente, josei non è un genere specifico. Proprio per questo non dovreste stupirvi di trovare un horror in lista! A prima vista, quest’anime parla di un negozio di animali che non è come appare. Guardando più attentamente, si troveranno interessanti riflessioni sulla natura umana e sull’oscurità che alberga in tutti noi.

13. Ristorante Paradiso

migliori josei

Nonostante la trama iniziale incentrata sul voler distruggere una famiglia, Ristorante Paradiso finirà con un susseguirsi di esperienze meravigliose. Già la location aiuta a differenziare questa serie dalle altre; non siamo né in Giappone né in una generica località europea, bensì nelle vivaci strade di un paesino italiano. Un’ambientazione di rilevante importanza quanto gli stessi personaggi. La serie segue i personaggi nello sviluppo e nella creazione di legami, ed eventualmente nella scoperta di un proprio posto nel mondo. Ricco di personaggi dall’età matura, Ristorante Paradiso è una ventata d’aria dai soliti adolescenti che popolano gli anime.

12. Gokusen

migliori josei

Tutti voi avrete già sentito una storia di questo tipo: un’insegnante, all’inizio della sua carriera, viene assegnata a una classe di disadattati e tutti crescono ed imparano da questa esperienza. Ma in Gokusen, la professoressa ha un segreto: è la nipote di un famoso boss della Yakuza. La serie mostra cosa succede quando una giovane donna dal passato violento cerca di insegnare a un branco di ragazzi ribelli che la penna è più affilata della spada. Insomma, è esattamente quello che vi aspettate, ma anche molto di più.

11. Omoide Poroporo (Only Yesterday)

migliori josei

Studio Ghibli è prettamente conosciuto per i suoi film family friendly, ma nel corso degli anni ha prodotto anche anime con tematiche più mature. E Only Yesterday è uno di questi. É la storia di una giovane donna che ripercorre la sua infanzia attraverso gli occhi di un’adulta. É meraviglioso e struggente, come ci si aspetta dallo Studio Ghibli.

10. No.6

migliori josei

Due ragazzi, Nezumi e Shio. Un futuro utopico come ambientazione. Aggiungetevi anche alcuni elementi boy’s love ed ecco a voi No.6. Molte persone potrebbero non apprezzarne la visione per un mancato sviluppo della storia, e per le numerose questioni in sospeso che il finale non sa chiarire. Nonostante ciò, ci sono dei lati molto accattivanti su cui riflettere. In più, durante gli undici episodi, ci si affeziona al destino dei protagonisti.

9. Michiko to Hatchin

migliori josei

Con questa serie Sayo Yamamoto debuttò come regista, mostrandoci non solo il suo grande talento, ma anche una vera e propria tesi su come fare un ottimo anime. Elegante ma mai fastidioso, diverso senza dimenticare i fondamentali per creare una storia degna del suo nome, Michiko to Hatchin è in parte il racconto di una donna alla ricerca di un uomo appartenente al suo passato. Ovviamente in mezzo c’è molto altro.

8. Paradise Kiss

migliori josei

Paradise Kiss è ambientato tra i banchi di scuola, e per questo potrebbe essere classificato come shojo. Non pensiate che parli solo del primo amore al tempo delle superiori, in quanto si focalizza su aspetti molto più seri. Le relazioni, i conflitti e i personaggi mettono in scena più un real-life drama, piuttosto che il solito shojo.

7. Hachimitsu to Clover

hachimitsu no clover

Prendete 6 persone molto diverse tra loro, mettetele in un appartamento e vedete cosa succede. Hachimitsu to Clover è un drama su relazioni complicate (descritte in modo molto realistico) tra un gruppo di individui. L’anime affronta questioni molto serie, come l’amore e la perdita, trovare il proprio posto nel mondo, e capire quand’è il momento di lasciare andare cose/persone. Insomma, uno dei migliori josei romantici che non si prostituisce al fan-service per guadagnare spettatori.

6. Kuragehime

kuragehime

Avete presente quella ragazza strana, asociale che goffamente cerca di sopravvivere alle superiori? Cosa le sarai mai capitato dopo? Kuragehime introduce un gruppo di disadattate sociali che ha raggiungo l’età adulta, più o meno. Le ragazze, aiutate dai loro amici più mondani, si metteranno in gioco per salvare il loro amato community center. La serie si rivolge ai 20enni, l’età in cui si pensa di sapere cosa faremo con la nostra vita (anche se raramente si rivela corretto).

5. Chihayafuru

migliori josei

Fino a quando non avrete visto Chihayafuru, non penserete mai che vi emozionerete per un gioco di carte giapponese. La serie non è né un tipico josei, né un tipico anime sportivo; infatti non c’è niente di tipico in tutto questo! La storia segue le avventure di una ragazza nel mondo del karuta agonistico. Come tutti gli anime sportivi, ci insegna a credere in noi stessi e nella nostra possibilità di vittoria. Ma vi si discosta focalizzandosi molto sui personaggi e la loro crescita. Le scene di gioco sono adrenaliniche e i personaggi sembrano quasi veri: cosa potete chiedere di più da un anime?

4. Nana

migliori josei

Spesso scambiato per un shoujo, Nana rientra a tutti gli effetti negli josei per il suo sguardo molto realistico su relazioni, cuori infranti e amicizia. Il tutto accompagnato dal totalizzante tema della musica. Le due protagoniste della serie, oltre a condividere lo stesso nome (Nana), instaureranno un legame molto forte nonostante le enormi differenze. Insieme impareranno a cavarsela da sole, lontane dalla propria città natale. Lasciatevi pervadere dalle musiche punk/rock, ed entrate nel mondo di Nana.

3. Usagi Drop

usagi drop

Vi ricordate che gli josei non devono avere essenzialmente protagoniste femminili? Usagi Drop ne è un esempio perfetto. L’anime si concentra su un uomo sulla trentina che si assume la responsabilità di crescere una bambina. La relazione tra i due è così toccante, e mostra le gioie e i dolori dell’essere genitori. Caratteristiche che ne fanno uno dei migliori josei della lista.

2. Shouwa Genroku Rakugo Shinjuu

migliori josei

La delicata e riflessiva storia di Shouwa Genroku è una boccata d’aria fresca per gli amanti degli anime. Sullo sfondo del “Rakugo” (una forma di intrattenimento tradizionale giapponese), si svolge la vita di due amici, tra vittorie e sconfitte. Allo stesso tempo avremo modo di conoscere l’era Shouwa, in cui si svolgono le vicende narrate. La serie è molto intimista e commovente, ma allo stesso tempo ambiziosa ed epica, con una trama che copre varie decadi.

1. Yuri!!! on Ice

yuri on ice

Animazione mozzafiato. C’è. Fan service femminile. C’è. Una storia semplice ma coinvolgente. C’è. Sayo Yamamoto. C’è.

Stiamo parlando del fenomeno della stagione autunnale 2016 Yuri!!! on ice, incentaro sul pattinaggio sul ghiaccio maschile. La regista. Sayo Yamamoto. la ricorderete per avere dato una rinfrescata al franchise di Lupin III, regalando ai fan il maturo e brillante Mine Fujiko to Iu Onna.

I più avvezzi ai suoi lavori riconosceranno una simile audacia nello stile, ma Yuri!!! on Ice ne ha aumentato la sua visibilità, essendo destinato ad una fama travolgente fin dal suo debutto. C’è del fan-service, sebbene sia inserito sapientemente per non intaccare tutto quello che lo show ha dà offrire. E per questo annoverato tra i migliori josei.

Voi che ne pensate? Siete d’accordo con questa lista o la cambiereste?

🌐 FONTE

Comments

Leave a Reply
  1. Il target di un manga non si decide in base al contenuto ma solo in base alla rivista su cui viene pubblicato! NANA È UNO SHOJO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
Manga in bianco e nero

Perché i manga sono in bianco e nero?

I luoghi comuni che non possono mancare in nessun anime