Otaku's Journal

Di certo uno dei medium cresciuti di più negli ultimi anni è il podcast. Moltissime persone hanno provato ad entrare nel mondo del podcasting e noi non siamo stati da meno, per cui, abbiamo deciso di aprire le porte del nostro locale: l’Otaku’s Cafè!!

Per l’occasione, dalla matita di Crow è nata anche una nuova mascotte che risponde al nome di Megane-chan, sorella delle altre due ragazze che potrete conoscere qui sul sito. Il progetto è venuto alla luce dopo un lungo lavoro di programmazione, preparazione e di continuo apprendimento (che continua tutt’ora) da parte di tutti i componenti dello staff che ne fanno parte, allo scopo di poter realizzare un progetto che sia della miglior qualità possibile. Allo scopo di rispondere alle vostre domande abbiamo deciso di stendere delle FAQ, ma restiamo sempre a disposizione per eventuali domande tramite il nostro bot di supporto e la nostra mail: supporto@otakusjournal.it.

FAQ

Cos’è un podcast?

Un podcast è una trasmissione radio registrata e caricata online, in modo che chiunque possa ascoltarla quando e come desidera. La tipologia di podcast più diffusa consiste in una persona, o un gruppo di persone, che discutono a proposito di un argomento comune.

Dove posso trovarlo?

A pieno regime potrete trovarci su Anchor, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Amazon Music, Audible, Breaker, Castbox, Overcast, Pocket Casts e Radio Public, in fondo alla pagina potrete trovare una serie di link per ogni puntata.

Come faccio per commentare, nel caso voglia farlo?

Potrete inserire i commenti per le puntate sotto ai post che pubblicheremo sul nostro canale Telegram ogni volta che uscirà una nuova puntata, oppure nei commenti di questo articolo specificando però a quale puntata vi stiate riferendo.

Come dovrei seguire un podcast?

Un podcast si può ascoltare come accompagnamento al posto della musica, per farvi compagnia quando siete da soli, mentre lavorate, disegnate, fate i compiti, studiate, cucinate o semplicemente quando ne avete voglia!

Elenco puntate

Puntata 1

1° Cocktail – L’apparenza Inganna: Benvenuti in questa prima puntata di Otaku’s Cafè! Per inaugurare il locale abbiamo preparato uno speciale buffet di benvenuto! Poundy, Crow, Volpescu, Ale, Andre e Kuri vi intratterranno quest’oggi parlando di: Kuzu no Honkai, School Rumble, Genshiken, Zombieland Saga, Kill la Kill, Shinmai Maou no Testament e tanto altro.
Editato da Crow e Ale.

Spotify, Google Podcasts, Apple Podcast, Anchor, Pocket Casts, Radio Public, Castbox.

Puntata 2

2° Cocktail – Il Tiramisù del Futuro: Bentornati nel nostro locale! In questa puntata vi intratterremo con un tema che speriamo potrà soddisfare tutti i palati. Dal sapore dolce ed interessante, condito con una goccia di nostalgia, in questa puntata con Andre, Crow, Volpescu e Ale parleremo di anime e manga che ci hanno cambiato la vita. Abbiamo anche inserito un piccolo extra.
Editato da Crow e Ale. 

Spotify, Google Podcasts, Apple Podcast, Anchor, Pocket Casts, Radio Public, Castbox.

Puntata 3

3° Cocktail – Ritmiamoci su: Marine entra nel party! Rumore, risate scomposte e musica, questi sono gli ingredienti della puntata di oggi dove discuteremo sull’importanza del comparto sonoro negli anime. Tra starnazzi e suoni strani ecco i contenuti dell’episodio di oggi: Madoka Magica, Studio Ghibli, madri che impediscono ai figli di vedere anime, risate fortissime, Hiroyuki Sawano, Yōko Kanno, Muppets giapponesi, Aimer, Mo Dao Zu Shi, Cowboy Bebop, un pizzico di nozioni interessanti e curiosità, studio Gainax, anpan ai fagioli azuki della città incantata, nostalgia e tante tante gaffe. Buon appetito! Ringraziamo “wavytrbl” per la gentile concessione delle tracce di background.
Editato da Crow e Ale.

Spotify, Google Podcasts, Apple Podcast, Anchor, Pocket Casts, Radio Public, Castbox.

Puntata 4

4° Cocktail – Giganti in CGI, Revenge Corn e Uova Bellissime: Bentornati nel nostro locale! Il piatto di oggi è a base di ingredienti invernali e vi verrà servito da Andre, Crow, Poundy, Marine ed Ale. Tra la solita confusione, scoperte di nuovi fetish e roast a fuoco lento in questa puntata andremo a dare le nostre impressioni sugli anime della stagione invernale 2021. Sul vassoio di oggi ci saranno: Attack on Titan 4, Redo of Healer, Wonder Egg Priority, The Promised Neverland 2, Cells at Work!!, 2.43: Seiin High School Boys Volleyball Team e altro che potrete scoprire ascoltando l’episodio!
Ringraziamo “wavytbl” per la gentile concessione delle tracce di background.
Editato da Crow e Ale.

Spotify, Google Podcasts, Apple Podcast, Anchor, Pocket Casts, Radio Public, Castbox.

Puntata 5

5° Cocktail – Cioccolato vs Cioccolata: Bentornati nel nostro locale! Il menù di oggi vi propone è… Uno speciale per San Valentino! Cosa? San Valentino era ieri? Beh potrete sempre riascoltarla tra 364 giorni e sarà azzeccata! In questa puntata speciale Marine ed Ale vi accompagneranno in questo confronto di differenti punti di vista che hanno ragazzi e ragazze su romance e romcom. In questa puntata: Wotakoi, Violet Evergarden, Komi can’t Communicate, The Tatami Galaxy, Orange ed altri!
Ringraziamo “wavytbl” per la gentile concessione delle tracce di background.
Editata da Crow e Ale.

Spotify, Google Podcasts, Apple Podcast, Anchor, Pocket Casts, Radio Public, Castbox.

Puntata 6

6° Cocktail – Le Patatine Fritte della Vergogna: In questa puntata nel locale si respira un’aria piuttosto intima: vi confesseremo i nostri “guilty pleasure”, ovvero quelle opere che amiamo alla follia, ma di cui ci vergogniamo profondamente e che rivelare in pubblico può solo portare alla nostra rovina sociale. Seguite Crow, Ale, Marine, Andre e Poundy in questo episodio costellato da cringe, risate nervose, food porn e continui in e out “totalmente voluti” dal tema principale. Buon appetito!
Ringraziamo “wavytrbl” per la gentile concessione delle tracce di sottofondo.
Editata da Crow e Ale.

Spotify, Google Podcasts, Apple Podcast, Anchor, Pocket Casts, Radio Public, Castbox.


Puntata 7

7° Cocktail – Spaghetti con dita demoniache: Bentornati ad Otaku’s Cafè, il locale dove puntualità ed affidabilità sono concetti sopravvalutati. Come avrete notato, nonostante il periodo degli esami e delle influenze appena superato siamo comunque riusciti a far uscire un episodio a settimana! Incredibile! Almeno per chi li ascolterà in futuro… Ad ogni modo, i quattro cavalieri dell’apocalisse Andre, Ale, Crow e Poundy sono pronti per accompagnarvi in questa corsa alla sopravvivenza a tema awards! Chi rimarrà in piedi? Scopritelo ora! In questo episodio: Jujutsu Kaisen, Jujutsu Kaisen, Jujutsu Kaisen, Jujutsu Kaisen, Jujutsu Kaisen, Jujutsu Kaisen, Jujutsu Kaisen, ma soprattutto Jujutsu Kaisen! Buon appetito.
Ringraziamo “wavytrbl” per la gentile concessione delle colonne sonore. Editata da Crow e Ale.

Spotify, Google Podcasts, Apple Podcast, Anchor, Pocket Casts, Radio Public, Castbox.

Puntata 8

8° Cocktail – L’attacco dei ristoranti! ft. Sensei: Ehi ehi ehi! Hai sentito che Shingeki no Kyojin (L’attacco dei Giganti) è recentemente volto alla sua conclusione? Questa puntata SPOILER FREE sarà interamente dedicata all’opera di Hajime Isayama! Per la prima volta in assoluto dall’apertura avremo il piacere di ospitare nel nostro locale una special guest: il “Sensei”! Fondatore della community “La Locanda di Zio Aristofano” e grande appassionato e conoscitore dell’argomento. Buon appetito!
Ringraziamo “wavytrbl” per la gentile concessione delle colonne sonore. Editata da Crow.

Spotify, Google Podcasts, Apple Podcast, Anchor, Pocket Casts, Radio Public, Castbox.

Puntata 9

9° Cocktail – Involtini Primaverili Calpestati: Siamo tornati! Dopo una “brevissima” pausa esami siamo pronti a riprendere a pieno regime l’appuntamento settimanale qui ad Otaku’s Cafè. Oggi si respira un clima mite ed i boccioli sono in piena fioritura, cosa bolle in pentola? Gli anime stagionali primaverili naturalmente! Nell’episodio di oggi Crow, Ale, Andre, Mod e Cami sono pronti a traghettarvi attraverso INCREDIBILI CONTENUTI, quali: Tokyo Revengers, Ijiranaide Nagatoro-san, To Your Eternity, Megalo Box: Nomad, Zombieland Saga: Revenge, 86, La Via del Grembiule, Vivy, Shadow House e altri! Entrate pure, altrimenti la portata si raffredda. Buon Appetito!
Ringraziamo “wavytrbl” per la gentile concessione delle tracce sonore. Editata da Crow e Ale.

Spotify, Google Podcasts, Apple Podcast, Anchor, Pocket Casts, Radio Public, Castbox.

Puntata 10

10° Cocktail – Rainbow Cake con Risvolti Psicologici: È agosto, ma Otaku’s Cafè ci tiene a festeggiare il Pride Month con tutti voi e, così, ecco la nostra puntata a tema pride, opere queer e dolcetti arcobaleno! Cami, Crow, Ale, Pundy e Andrea vi serviranno le colorate portate del giorno, insieme ad abbondanti dosi di comicità spicciola per condire e freddure a base di frutta come dessert. Nella puntata di oggi: Kuzu no Honkai, Octave, Himegoto – Juukyuusai no Seifuku, Asegao to Kase-san, Komi Can’t Communicate, Killing Stalking, Tiger & Bunny, Oltre le Onde – Shimanami Tasogare, Sarazanmai, Le Bizzarre Avventure di JoJo, Studio Trigger. Buon appetito!
Ringraziamo “wavytrbl” per la gentile concessione delle tracce sonore. Puntata editata da Ale e Crow.

Spotify, Google Podcasts, Apple Podcast, Anchor, Pocket Casts, Radio Public, Castbox.

Puntata 11

11° Cocktail – Paella dell’Inclusività ft. Nocoldiz: Oggi Otaku’s Cafè ha il grande piacere ospite di avere ospite! Siccome nella cantina del locale stava finendo il vino, abbiamo chiamato qualcuno che di vino se ne intende. È quindi con grande gioia che vi presentiamo la nostra puntata a tema inclusività con il massimo esperto del Sas, Nocoldiz! Ad accompagnare le nostre chiacchiere con il maestro delle poop ed i fantastici drink a base di paglia, preparati per l’occasione, il menu del giorno offre anche: L’Attacco dei Giganti, One Piece, adattamenti live action, Golden kamui, Kakushigoto, MW, Puella Magi Madoka Magica ed il coming out di Utada Hikaru. Vi ringraziamo per averci scelti anche oggi e vi ricordiamo che, in caso voleste un buon caffè, potete passare dal canale Youtube di Nocoldiz e su Telegram/Instagram/Faceboook da “NocoldizTv”, per supportarlo ed aiutarlo a creare i suoi contenuti. Buon appetito!
Ringraziamo “wavytrbl” per la gentile concessione delle tracce di sottofondo. Puntata editata da Crow.

Spotify, Google Podcasts, Apple Podcast, Anchor, Pocket Casts, Radio Public, Castbox.