in ,

Prepariamoci ad Halloween: manga da leggere di Junji Ito

Indice contenuti

Introduzione

Se c’è una persona che è capace di rendere ogni sua storia spaventosa, allora quella è Junji Ito: un maestro dell’horror-psicologico giapponese. Che si tratti di un’opera di suo pugno, oppure di un semplice adattamento, Ito riuscirà sempre ad incutervi quella piccola dose di paura che tutti temiamo.

Fra non molto arriverà Halloween: la festività più oscura dell’anno, siete pronti a passarla in compagnia? Bene, allora ecco a voi una lista delle opere del maestro dell’horror nipponico, che, sicuramente, elimineranno tutti i vostri momenti di noia…

📚 Lista delle opere

🌀 Uzumaki (➡per cominciare) [leggi la recensione]

📖 Trama: Kirie Goshima e il suo fidanzato Shuichi Saito, vivono nella piccola cittadina di Kurozu-cho. A prima vista una normale città, ma, proseguendo con la trama, sempre più eventi misteriosi e soprannaturali cominciano a verificarsi, cominciando letteralmente a distruggere quella sensazione di pace e tranquillità che si era formata…

👁 Tomie (➡per cominciare) [leggi la recensione]

📖 Trama: Tomie è una giovane e bellissima ragazza che frequenta le superiori. Le sue compagne sono gelosissime della sua popolarità, mentre ai ragazzi non sta per niente simpatico il modo arrogante di approcciare della giovane.

Nonostante ciò, Tomie non impiega molto a “creare” una fila di ammiratori che, evidentemente, vorrebbero mettersi con lei. La ragazza, però, ha occhi solo per il suo professore: il signor Takagi.

Un giorno, per via di una lite, Tomie viene spinta giù per un precipizio e in seguito le sue parti del corpo verranno mutilate. Il giorno dopo però, come se nulla fosse successo, la ragazza fa ritorno in classe, creando disordine e scompiglio fra i suoi assassini.

Sarà l’inizio di un infinito ciclo di “rinascite”, ma specialmente, l’inizio di un infinito ciclo di terrore.

🔩 Frankestein

📖 Trama: Con quest’opera, Junji Ito cerca di ricreare l’atmosfera cupa di Frankestein: il romanzo di Mary Shelley.

Un adattamento fedele al reale. Se siete amanti della saggista britannica allora questo è il volume perfetto per voi.

🔨 Il libro delle maledizioni di Soichi (➡per cominciare)

📖 Trama: Soichi è un ragazzo che frequenta ancora la scuola primaria, nonchè secondogenito della famiglia Tsujii. Egli non è un bambino comune, difatti ha la peculiare abilità di lanciare maledizioni alle persone, infliggendo loro dei danni.

Benvenuti nell’universo di uno dei personaggi meglio strutturati del maestro Ito, in cui orrore e comicità sono all’ordine del giorno.

🐠 Gyo

📖 Trama: Tadashi e la sua ragazza Kaori, stanno trascorrendo una tranquilla vacanza ad Okinawa, ma c’è qualcosa di strano nell’aria: un tanfo repellente, che, per quanto lo si cerchi di lavare, non fa che aumentare. I due capiscono subito che la loro vacanza si trasformerà in seguito in un qualcosa di orribile.

Strane forme di vita cominciano a fuoriuscire dal mare: pesci con strani arti che permettono loro di camminare e vivere anche sulla terraferma. Beh, ma questo è solo l’inizio…

Lo squalificato

📖 Trama: Yozo Oba è un ragazzo chiuso completamente in se stesso, e ogni giorno affronta la vita come se fosse arrivata la morte. Non comprende le azioni degli esseri umani, perciò non riesce (vuole) relazionare con nessuno.

Con il tempo sviluppa una certa audacia nei confronti della società, riuscendo a sposare una donna che ripone la massima fiducia in lui. Ma tale felicità è solo una copertura, una semplice illusione. La vera maschera di questo inganno possiede un nome: disperazione.

🔔 Dissolving Classroom

📖 Trama: Yuma (un ragazzo posseduto) e sua sorella minore Chizumi (ben peggio del fratello parlando di carattere) sono i protagonisti delle vicende che compongono questa storia. Ogni volta che i due compaiono in un preciso luogo, accadono strani eventi, eventi spettrali ed inspiegabili.

🌟 Remina-l’astro infernale

📖 Trama: Il professor Oguro (un astronomo) scopre un nuovissimo pianeta, mai notato dalla scienza prima d’ora. Decide di chiamarlo Remina, in onore della figlia. La scoperta porta popolarità fra i due, ma, quando lo stesso pianeta comincia letteralmente ad ingoiare i vari astri celesti che compongono il sistema solare, i cittadini cambiano repentinamente opinione, desiderando la morte di padre e figlia.

⚫ Black paradox

📖 Trama: Quattro aspiranti suicidi si incontrano di persona tramite un sito web. Tutti vogliono scampare dalle paranoie e dalle disperazioni che la vita ha posto loro davanti. Tuttavia non sanno che il loro incontro segnerà l’inizio di un incubo…

🗂 Della serie: raccolte

😲 Brivido ed altre storie

📚 Raccolta di storie by Junji Ito.

La prima raccolta di storie del maestro Junji Ito. Il terrore psicologico, una paura astratta prevarrà fra le varie pagine del volume, facendo mutare la psiche ed i comportamenti dei personaggi…

😓 Voci ed altre storie

📚 Raccolta di storie by Junji Ito

La seconda raccolta contenente storie scelte e commentate direttamente dal maestro Ito. Questa volta il terrore conosciuto come body-horror invaderà gli animi delle nostre povere vittime, portandoli a commettere atti sconsiderati…

↔ Labirinto ed altre storie

📚 Raccolta di storie by Junji Ito

📄 Storie contenute:

  1. Bio-house
  2. Il ladro di facce
  3. Il covo del demone del sonno
  4. La logica del diavolo
  5. Capelli lunghi nell’attico
  6. Amore secondo copione
  7. La spada del rianimatore
  8. Cuore di padre
  9. Labirinto insopportabile
  10. Il villaggio delle sirene
  11. La bulla
  12. Un disertore in casa

☀ Oblio ed altre storie

📚 Raccolta di storie by Junji Ito

📄 Storie contenute:

  1. Il vicolo sul retro
  2. La modella
  3. Cadere
  4. La sala della conversazione
  5. La locanda
  6. Approvazione
  7. Il club del tabacco
  8. Muffa
  9. La città senza strade
  10. Memoria
  11. Il furgone dei gelati

🎪 Circo ed altre storie

📚 Raccolte di storie by Junji Ito

📄 Storie contenute:

  1. Il filo rosso
  2. Record di seconda mano
  3. Il donatore
  4. Il ponte
  5. Il circo è qui
  6. L’arnia
  7. La mappa
  8. Sculture senza testa
  9. Morire giovani
  10. Brivido
  11. Spaventapasseri
  12. Il testamento

⭐ Junji Ito: Best of Best

📚 Raccolta di storie by Junji Ito

Un’altra splendida collezione del maestro dell’horror nipponico, comprendente 10 storie una più raccapricciante dell’altra. Contiene inoltre un racconto autobiografico ed una trama realizzata in onore dell’uscita del volume.

Presente anche il bellissimo racconto “The Human Armchair”, la storia “Il maestro Umezz ed io”: dedicata per l’appunto a Kazuo Umezu e l’illustrazione raffigurante “Frankenstein in Innsmouth”, realizzata da Ito in onore del Lucca Comics & Game 2018.

💀 Fragments of horror (➡per cominciare)

📚 Raccolta di storie by Junji Ito

📄 Storie contenute:

  1. Futon
  2. Wooden spirit
  3. Tomio • red turtleneck
  4. Gentle Goodbye
  5. Dissection-chan
  6. Blackbird
  7. Magami Nanakuse
  8. Whispering woman

😂 Horror con un pizzico di comicità (anche Halloween può diventare comico)

🐱 Junji Ito’s cat diary

📖 Trama: Un racconto che vede lo stesso Junji Ito come protagonista. Insieme a sua moglie intraprenderà un’inquietante avventura che avrà come “antagonisti” i due gatti Yon e Mu.

🐶 Junji Ito’s dog diary

📖 Trama: Una versione alternativa-canina di Junji Ito’s cat diary. Ovviamente anche qui, lo stampo oscuro del maestro si può ben notare.

🔁 Lista in continuo aggiornamento…

🎃 Conclusione

Questa è solo una parte del grande repertorio di manga del maestro Ito, ma penso sia più che sufficiente per riuscire ad intrattenervi durante il periodo di Halloween (e non solo).

Vi saluto augurandovi buone feste e mi raccomando! State attenti…

Nota: Ogni Halloween la lista potrebbe subire degli aggiornamenti.

Comments

Leave a Reply
    • Ciao! Ti ringrazio prima di tutto per aver letto il mio articolo.
      Ora invece ti rispondo: no, non c’è un ordine, nessuna storia è legata con le altre, puoi leggerle come meglio credi. In certe ho deciso di inserire affianco al titolo la scritta “per iniziare”, non è obbligatoriamente da seguire, ma, a parer mio, quelle sono le sue opere più famose/conosciute, inoltre quelle che ti introducono al suo stile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

I pionieri degli anime

Tanya von Degurechaff cover

Tanya von Degurechaff