in

Anime da vedere: commedie Slice of Life

K-On

Indice contenuti

Siete alla costante ricerca di anime da vedere? Questa rubrica potrebbe fare al caso vostro. Di seguito alcuni titoli da non perdere consigliati direttamente dallo staff di Otaku’s Journal. La lista, come indicato dal titolo, è incentrata sulle produzioni animate di carattere Slice of Life/Comedy.


Premessa: Non è una classifica e siamo consapevoli di aver escluso tantissimi anime meritevoli. Arriveranno sicuramente altri articoli di questo stampo.

Your Lie in April

Shigatsu wa Kimi no Uso

2014 | 22 Episodi | A-1 Pictures

SINOSSI: Da bambino Kōsei Arima era un prodigio del pianoforte molto famoso tra tutti gli altri musicisti di giovane età. Dopo la morte della madre, che era stata anche la sua severa insegnante di musica, Kōsei perde la voglia di fare musica, ma l’incontro con una ragazza che suona il violino gli stravolge la vita.

Commenti

Athias

Perfetto per chi vuole piangere e provare forti emozioni! Tutto ciò accompagnato da musiche straordinarie.

Ciabaku

22 episodi caratterizzati da forti emozioni e riflessioni personali. Piangerete.


The Tatami Galaxy

Yojouhan shinwa taikei

2010 | 11 Episodi | Madhouse

SINOSSI: In una sera d’autunno, un solitario studente incontra un uomo dal volto a forma di melanzana, il quale si definisce un “dio del matrimonio”. Questo strambo incontro causa nel giovane un momento di riflessione: la sua vita infatti è piuttosto vuota. Decidendo di vivere al massimo delle sue possibilità, il ragazzo cerca di avvicinare Akashi, studentessa di indole buona, ma piuttosto asociale. Inizia così un surreale viaggio nel tempo, volto ad abbattere i limiti emozionali.

Commenti

HATO

Le bizzarre avventure di un ragazzo alle prese con la sua vita scolastica. Come ben si sa, il futuro non è sempre rose e fiori, basta infatti un piccolissimo errore per deludere un uomo e distoglierlo dal suo obbiettivo, obbiettivo che, nel nostro caso, non era altro che una rosea esperienza universitaria.

Leggi anche: The Tatami Galaxy – La Recensione


K-On!

2009 | 2 Stagioni | 39 Episodi | Kyoto Animation

SINOSSI: Yui Hirasawa, Mio Akiyama, Ritsu Tainaka e Tsumugi Kotobuki sono quattro studentesse che si uniscono al club scolastico di musica leggera per fare in modo che esso non venga smantellato per mancanza di membri. Tuttavia, Yui Hirasawa non ha nessuna esperienza in ambito musicale. Le sue compagne l’aiuteranno a comprare una chitarra e migliorare come musicista.

Commenti

Axel

In questa lista non poteva mancare un titolo di Kyoto Animation. Di certo quest’anime non ha combattimenti spettacolari né una storia intricatissima, ma KyoAni riuscirà comunque a strapparvi qualche emozione sincera. Del resto sono esperti nell’arte della leggerezza.


Laid-Back Camp

Yuru Camp △

2018 | 12 Episodi | C-Station

SINOSSI: A Rin piace andare in campeggio da sola lungo i laghi che offrono una vista panoramica del Monte Fuji. Nadeshiko adora fare gite in bicicletta da sola in posti dove può vedere il Monte Fuji. Dopo essersi incontrate, Rin e Nadeshiko fanno gite in campeggio, mangiano ramen insieme e si godono il paesaggio.

Commenti

Alexzan

Yuru Camp racconta la storia di cinque ragazze con un’unica passione: il campeggio. Alcuni dei suoi punti di forza sono il character design, che rende i personaggi particolarmente graziosi, e la sua storia, che racconta quanto possa essere emozionante stare con i propri amici sulla riva di un fiume o sulla cima di una montagna.


Dagashi Kashi

2018 | 2 Stagioni | 24 Episodi | Feel. – Tezuka Productions

SINOSSI: Shikada Kokonotsu è un ragazzo che vive insieme al padre in un’area rurale lontano dalla città. Suo padre è proprietario di un negozio tradizionale di dolciumi nel paese, e si aspetta che Kokonotsu un giorno prenda in gestione l’attività di famiglia. Il ragazzo è contrariato dalla scelta che il padre vorrebbe forzargli, poichè tra le altre cose, Kokonotsu vuole diventare un affermato mangaka di successo. La visita a domicilio della bella ma dai modi eccentrici Shidare Hotaru in casa Shikada, ereditiera dell’impero di caramelle Shidare, sconvolgerà gli equilibri e le certezze di Kononotsu fino ad allora incrollabili.

Commenti

RainSunset

Dagashi Kashi tratta una storia semplice con dei ritmi candidi e tranquilli, accesi dalla passione dei vari protagonisti e dalla loro voglia di divertire. Un mix perfetto che riuscirà a farvi rilassare per tutta la durata della visione.


Mushishi

Mushi-Shi

2005 | 2 Stagioni | 46 Episodi | Artland

SINOSSI: Ginko, il misterioso protagonista, entra in contatto con diversi casi che coinvolgono i Mushi, strane creature che racchiudono in sé la vita. Non proprio insetti o animali, ma comunque esseri viventi. Né buoni né cattivi. La convivenza di questi con l’uomo porta sovente a problematiche che soltanto un cacciatore di Mushi è in grado di risolvere.

Commenti

Ryuzaki

Il tranquillo spaccato della vita quotidiana del silenzioso ed enigmatico Ginko, un cacciatore di mushi, creature e spiriti misteriosi che infestano il mondo degli umani.


Little Witch Academia

2017 | 25 Episodi | Trigger

SINOSSI: Da quando da piccola Atsuko Kagari ha assistito ad uno spettacolo di magia della strega Shiny Chariot, ha avuto un unico sogno: diventare una strega per fare felici le persone. Diventata più grande, Akko può finalmente iscriversi a Luna Nova Magical Academy, una scuola per giovani streghe.

Commenti

Andrea_san

Una serie che non annoia mai, e a cui non manca nulla: dall’azione all’approfondimento dei personaggi secondari, da puntate un po’ folli a colpi di scena e situazioni dolorose da affrontare. Un mix perfetto di tante qualità che raramente sono presenti nello stesso anime.


Chihayafuru

2011 | 3 Stagioni | 74 Episodi | Madhouse

SINOSSI: Dopo aver incontrato un ragazzo di nome Arata Wataya che le dice di avere un gran potenziale per il karuta, Chihaya sogna di diventarne la miglior giocatrice del Giappone. I due amici vengono separati, ma aleggia nell’aria la speranza di potersi incontrare di nuovo, un giorno.

Commenti

Marine

Anime su un gioco di “carte” tradizionale giapponese, che mi è piaciuto particolarmente. Sono dell’opinione che molti otaku si possono ritrovare in lei: appassionata di una cosa praticamente sconosciuta, (che attira le spesso risate altrui), compresa solo da coloro che condividono la sua passione e un grande sogno nel cassetto.


D-Fragments

D-Frag!

2014 | 12 Episodi | Brain’s Base

SINOSSI: Lo studente Kenji Kazama dell’accademia Fujō è il capo di un piccolo gruppo di delinquenti che mira a sconfiggere le bande locali per la conquista del territorio scolastico. Tuttavia, Kenji si ritrova ben presto costretto a unirsi al club scolastico di creazione giochi, formato da un quartetto di ragazze eccentriche che lo fanno continuamente impazzire.

Commenti

il_baghi

Uno dei pochi anime che mi ha fatto davvero ridere. Semplice e mai volgare, lascia il segno. Vi innamorerete dei personaggi.


Toilet-bound Hanako-kun

Jibaku Shounen Hanako-kun

2020 | 12 Episodi | Lerche

SINOSSI: All’accademia Kamome girano voci a proposito dei sette misteri della scuola… Uno di questi è Hanako-san. Si dice che occupi la terza postazione del bagno delle ragazze nel vecchio edificio scolastico e conceda ogni desiderio, una volta evocato. Nene Yashiro, una studentessa amante delle storie dell’occulto ed in cerca di un po’ di romanticismo, si avventura così nel bagno infestato. L’Hanako-san che si ritrova davanti non ha niente in comune con ciò che si era immaginata! Lo spiritello è invece un ragazzo!

Commenti

Crow

Una simpatica serie che si presenta come una commedia scolastica con protagonisti una liceale ed un giovane fantasma, ma che si rivela essere molto di più. Tra eventi sovrannaturali, creature tipiche del folclore giapponese e misteri, spetterà ai due protagonisti mantenere la scuola in equilibrio tra mondo umano e quello degli spiriti.


Classroom of the Elite

Yōkoso Jitsuryoku Shijō Shugi no Kyōshitsu e

2017 | 12 Episodi | Lerche

SINOSSI: Il liceo Kōdo Ikusei è una prestigiosa scuola che permette ai propri studenti di indossare l’abbigliamento che preferiscono e portare i propri effetti personali in giro per l’istituto. Sembra il paradiso, ma la verità è che solo gli studenti più meritevoli ricevono un trattamento di favore. Kiyotaka Ayanokōji frequenta la classe D, quella che raccoglie gli studenti peggiori…

Commenti

Neliel

In un liceo che tutti gli studenti vorrebbero, che da fuori può sembrare un paradiso, la verità è che solo gli studenti più meritevoli ricevono un trattamento di favore. Chi invece si ritroverà nella classe D dovrà fare di tutto per superare le altre classi e non rischiare di essere espulsi o, be’… Lo scoprirete


La Malinconia di Haruhi Suzumiya

Suzumiya Haruhi no yuuutsu

2006 | 2 Stagioni | 28 Episodi + Film | Kyoto Animation

SINOSSI: Haruhi è una ragazza vivace che non prova intere nei confronti delle persone normali. La sua ambizione è quella di trovare qualcuno o qualcosa in grado di dare colore alla sua vita come ESP, viaggiatori del tempo e alieni. Fonda così un club incentrato sulla ricerca e lo studio di fenomeni paranormali.

Commenti

Elena

Una trama intrigante fatta di realtà scolastica e fantascienza con una protagonista particolare: Haruhi Suzumiya. Lei diverte e coinvolge il suo esiguo gruppo di amici in avventure con alieni, viaggiatori del tempo ed esper.

Leggi anche: Un personaggio particolare: Haruhi Suzumiya


Detroit Metal City

2008 | 12 Episodi | Studio 4°C

SINOSSI: Soichi Negishi abbandona la propria vita nella fattoria di famiglia nella prefettura di Ōita per trasferirsi nella grande città di Tokyo. Destino vuole che nella suddetta città diventi nientemeno che la prima voce e chitarrista della band death metal “Detroit Metal City”. Si articolano così numerose situazioni di svariato tipo che vedono in campo la contesa delle due facce contrastanti della vita di Soichi, da una parte un ragazzo semplice come tanti, dall’altra il re del metal estremo.

Commenti

Vieilocean

Se non ridete nei primi trenta secondi del primo episodio vuol dire che siete delle persone tristi.

Leggi anche: Detroit Metal City: è nata una nuova stella del metal!


ReLIFE

2016 | 13 Episodi | TMS Entertainment

SINOSSI: Arata Kaizaki è un ventisettenne disoccupato che fallisce ogni colloquio di lavoro. Dopo aver incontrato un membro del ReLife Research Institute, il quale gli offre una droga in grado di farlo tornare al suo aspetto di diciassettenne e diventare il soggetto di un esperimento dalla durata di un anno, la sua vita cambia.

Commenti

Hakushon

Tornare tra i banchi di scuola non è mai stato così divertente e istruttivo. Sou Yayoi trincerandosi dietro la nomenclatura “Commedia Scolastica”, lancia frecciatine più o meno velate a tutto il sistema scolastico giapponese e il mondo del lavoro, colpevole di addossare troppe responsabilità sui giovani.


Ano Hana

2016 | 11 Episodi | A-1 Pictures

SINOSSI: L’infanzia di cinque amici viene scossa dalla morte di una loro compagna di giochi, Meiko Honma. Ora i ragazzi sono cresciuti e vanno alle scuole superiori, tuttavia non si frequentano più. Improvvisamente Jinta Yadomi, il leader del gruppo, inizia a vedere il fantasma della sua piccola amica di tanti anni prima.

Commenti

Il_Dam

Un anime che sarà capace di intrattenervi, facendovi ridere ma anche piangere a fiotti. Molto interessante il modo in cui si sviluppa il rapporto tra i personaggi e come evolve la trama nel suo insieme.

Comments

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
Articolo anime rinviati copertina

Tutti gli anime rinviati a causa del nuovo coronavirus

Solo Leveling

Solo Leveling e l’arte del manhwa digitale