in

OreGairu: vediamo chi sono i principali personaggi

OreGairu immagine 1

Indice contenuti

OreGairu, opera conosciuta anche come Yahari Ore no Seishun Love Come wa Machigatteiru, My Youth Romantic Comedy is Wrong, As I Expected o My Teen Romantic Comedy SNAFU., è una delle light novel più conosciute quando si parla di Rom-Com, ovvero “commedia romantica”. Apprezzata da molti, OreGairu ha ricevuto anche un adattamento animato suddiviso in tre stagioni: la prima venne trasmessa nel 2013, la seconda nel 2015 e la terza, invece, inizierà nel luglio di quest’anno.

Proprio per l’imminente arrivo di questa nuova parte, abbiamo deciso di realizzare un Otaku’s Cast dedicato ai principali personaggi presenti sia nella light novel che nell’anime, sia per dare una rinfrescata alla mente di coloro che hanno già letto o visto OreGairu e sia per quelli che vogliono semplicemente saperne di più.

Hachiman Hikigaya

Hachiman Hikigaya

Hachiman Hikigaya è il protagonista principale di OreGairu, ed è un adolescente di media statura con dei capelli neri né troppo lunghi né troppo corti. Molti lo riconosceranno sicuramente per due sue particolarità: i suoi occhi spenti che sembrano non provare emozioni e un ciuffo di capelli che rimane in verticale. Normalmente indossa la sua uniforme scolastica, ma a volte viene visto con una T-shirt casual.

Hachiman è cinico, solitario e impassibile. Tutto quello che deve fare lo svolge da solo senza chiedere aiuto a nessun altro (ad eccezione di Komachi, sua sorella). Proprio per questa sua caratteristica, Hachiman possiede un lato piuttosto altezzoso, e si rifiuta di accettare qualsiasi cosa che considera simpatia o carità.

Shizuka Hiratsuka, la sua insegnante, ndr, descrive la sua personalità come “ribelle e incline alla solitudine”. Una delle prime persone a far notare il suo particolare atteggiamento è Yukino Yukinoshita, una delle protagoniste di OreGairu, che molto spesso lo descrive come “disgustoso, orribile e spaventoso”.

Yukino Yukinoshita

Yukino Yukinoshita

Yukino Yukinoshita è una delle protagoniste di OreGairu, ed è una bella ragazza con dei lunghi capelli raccolti da due fiocchi rossi. In alcuni specifici eventi li trasforma, invece, in due code di cavallo.

Yukino proviene da una famiglia facoltosa, e nonostante sia molto intelligente non è raro che dica le cose senza peli sulla lingua, soprattutto quando deve criticare qualcosa o qualcuno. Hachiman la chiama “La regina di ghiaccio” a causa delle sue maniere piuttosto fredde e non amichevoli.

La sua personalità viene spesso vista come superba ed arrogante dalle persone che le stanno attorno, ma anche da Hachiman. Ad eccezione di questo, Yukino è in grado di comprendere gli altri e di provare compassione quando necessario.

Yukino è molto competitiva, e non si tira mai indietro di fronte ad una sfida per mettere alla prova sé stessa. Il suo obiettivo nascosto è quello di superare sua sorella facendo di tutto pur di dimostrarle di essere in grado di fare quello che lei ha svolto per Yukino.

Certe volte mostra il suo lato da ragazza che tende a nascondere davanti a tutti, specialmente quando si trova da sola con Hachiman.

Yui Yuigahama

Yui Yuigahama

Yui Yuigahama è una delle protagoniste di OreGairu e la prima persona che viene aiutata dal club di volontariato appena formato da Yukino e Hachiman, per poi diventare un vero e proprio membro. Yui si riconosce principalmente per i suoi capelli arancioni che tendono al chiaro e ai suoi occhi rossastri. Ella viene vista molto spesso con la sua uniforme scolastica, anche se tende a non rispettare le regole dell’istituto.

Yui è una ragazza molto allegra, e sulla sua faccia si trova sempre un sorriso anche nei momenti più difficili. A volte mostra la sua voglia di inserirsi sempre nei gruppi, e lei stessa ha dettto che non essere d’accordo con i propri amici le porta ansia. Yui può essere considerata come una tipica ragazza delle scuole superiori curiosa di saperne di più sull’amore: Hachiman, infatti, la descrive come la classica persona stupida, bella e popolare.

Yui è amichevole con tutti, ed è molto difficile che non riesca ad essere amica di qualcuno. Non teme le persone che rifiutano la sua gentilezza come Hachiman e Yukino, anche dopo aver ricevuto critiche da entrambi.

Yui è anche un’esperta nel comprendere la situazione in cui si trova ed adattarsi a dovere. Per questo motivo nasconde spesso le sue vere opinioni che gli altri non vogliono sentire per evitare che qualcosa vada storto.

Shizuka Hiratsuka

Shizuka Hiratsuka

Shizuka Hiratsuka è l’insegnante e coordinatrice della classe 2F in cui si trovano Yui e Hachiman. Shizuka è una donna piuttosto alta con dei lunghi capelli e degli occhi che tendono al viola.

Shizuka è un’insegnante molto gentile, amichevole e responsabile che crede nel futuro dei suoi studenti. Come evidenziato da Yukino, Shizuka lavora sodo per il benessere dei suoi alunni, e si preoccupa per tutte le difficili situazioni e preoccupazioni nell’aria dei ragazzi e della classe.

Nonostante sia giovane, Hiratsuka è a conoscenza della sua età e del fatto che sia single. Quando si parla della sua età e della sua situazione sentimentale, Hiratsuka tende ad agitarsi e persino a diventare “violenta” come fa con Hachiman o triste a tal punto da piangere di fronte ai suoi studenti.

Saika Totsuka

Saika Totsuka

Saika Totsuka è una delle poche persone considerabili amici di Hachiman. Nonostante sia molto femminile, sia nell’atteggiamento che nell’aspetto, Saika è un maschio, e persino Hachiman a volte se lo dimentica.

I suoi capelli sono corti e tendenti all’argento, e la sua pelle è molto chiara. Nelle sue apparizioni, sia nell’anime che nella light novel, indossa la tuta da ginnastica visto che è il capo del club di tennis della scuola.

Saika ha delle grandi qualità da leader, e viene evidenziato anche nelle competizioni sportive scolastiche. Egli è gentile con tutti, e riesce ad andare ad accordo con le persone attorno a lui senza alcun problema. È pacifico e non ha mai intenzione di litigare con qualcuno.

Iroha Isshiki

Iroha Isshiki è un personaggio secondario che appare nella seconda stagione. È una ragazza carina con dei capelli marroncini e degli color miele. Come Yui, la sua uniforme da scolara spesso viola le regole della scuola.

Iroha, davanti a molte persone, appare piuttosto svampita per mantenere la personalità per cui è conosciuta, ovvero quella di una ragazza innocente in grado di rendere tutti come lei facilitandole la possibilità di manipolare gli altri.

In realtà è molto più intelligente e raramente mostra questo suo lato agli altri, tranne che a Hachiman e Hayato Hayama. Come sottolineato da quest’ultimo, inoltre, Iroha si preoccupa della sua immagine, ma non si fa problemi nel parlare con Hachiman a scuola.

Komachi Hikigaya

Komachi Hikigaya

Komachi Hikigaya è la sorella minore di Hachiman che, a differenza sua, si trova ancora alla scuola media. Proprio come suo fratello, i suoi capelli sono neri e di media lunghezza con un ciuffo che rimane in verticale.

A differenza di Hachiman, Komachi è molto vivace e allegra ed è amica sia di Yui che di Yukino. Si diverte a dare fastidio a suo fratello visto che molto spesso tenta di farlo rimanere solo con le sue amiche. Hachiman, però, conosce molto bene le sue tattiche, e tenta di farglielo capire.

Komachi, nonostante tutto, è gentile e si interessa degli altri: questo suo lato si vede in diversi eventi nella serie dove si trova ad aiutare altre persone. Tuttavia, può anche essere seria e fredda, rifiutandosi di parlare con qualcuno nel caso in cui non le andasse bene qualcosa.

Haruno Yukinoshita

Haruno Yukinoshita

Haruno Yukinoshita è la sorella maggiore di Yukino, ed è una donna giovane attraente con lunghi capelli. Molto spesso si notano i suoi orecchini a forma di cuore e la sua collana.

Haruno riesce a parlare molto bene con gli altri, anche a tal punto da mentire sui suoi veri sentimenti per mantenere la sua persona. Ella è in grado di collaborare se necessario, oppure manipolare gli altri. Essendo la prima figlia di tutta la famiglia Yukinoshita, Haruno deve rappresentare tutti al meglio, sia durante un evento politico di suo padre sia durante gli incontri di sua madre. Secondo Hayato, Haruno è in grado di arrivare al punto di distruggere qualcosa che le piace molto.

Stando a Yukino e Shizuka, ex insegnante di Haruno, lei è brava in tutto, che si tratti di arti marziali, sport o scuola: alla scuola superiore, infatti, era la coordinatrice del comitato culturale.

Avete letto o visto OreGairu? Cosa ne pensate? Aspettate con ansia la terza stagione?

Fonte

Comments

Leave a Reply
  1. Ciao Ale,
    Commento qui sotto per mostrare a colleghi e pubblico quanto io abbia apprezzato questo articolo; sopratutto in un ottica di ripasso per l’imminente terza stagione.
    Ora: a prescindere dai vari Drama CD, Manga, Videogiochi, Light Novel e Romanzi orbitanti intorno al franchise; l’anime raggiunge livelli che non mi oserei a definire ragguardevoli, ma comunque di distinta fattura. La storia in se per se nei vari media potrebbe differire, mi sembra difatti che nel Videogames per Playstation Vita (Spoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooiler) Iroha possa rimanere nella competizione per accalappiarsi Hachiman fino alla fine; laddove, invece, nell’anime con l’OVA della seconda stagione si autoescluda. Facendo rimanere i tre main characters con i loro dubbi, le loro lucubrazioni ed i loro dispiaceri pronti per essere riversati nella season successiva. Un’opera sicuramente di impronta psicologica e filosofica molto marcata, vista anche la caratura caratteriale del protagonista, come quelle che piacciono a me. Personalmente, ciònondimeno, esistono dei difetti legati alla Light Novel in sé per sé: trovo a dir poco irrealistico che un ragazzo del genere possa anche solo sperare di approcciare ragazze di tale caratura per come appare, poi quello che ha dentro è un’altro discorso; ma quanto appena descritto è accomunabile al calderone delle situazioni impossibili nel campo del cartoon giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
kantaro il rappresentante goloso cover

Recensione: Kantaro il Rappresentante Goloso

Interstella 5555: il dimenticato elogio alla musica di Leiji Matsumoto