in

Anime per adulti: 15 tra i migliori di sempre

Indice contenuti

Andiamo a vedere alcuni tra i migliori esempi di anime per adulti degli ultimi anni.

Spesso sentiamo dire che gli anime per adulti sono opere che superano molti limiti e paletti tendenzialmente fissati dall’immaginario collettivo. Andremo ora a vederne 15 che, per un motivo o per l’altro, rompono queste barriere in maniera piuttosto evidente.

Anime per adulti che infrangono le regole!

anime per adulti - panoramica

Gli anime hanno impiegato un po’ di tempo per essere accettati nel mondo occidentale. Mentre molte serie “per bambini” venivano trasmesse già all’inizio degli anni ’70, per gli anime si dovette aspettare quasi la fine degli anni ’90. Ma il germoglio per una solida fanbase era sbocciato già un decennio prima. Molti di questi appassionati si interessavano all’animazione giapponese perché in essa trovavano tutto ciò che mancava in quella occidentale. Era decisamente più violenta, cruenta, e con molti più riferimenti sessuali di quanto non avessero mai visto.

Anime per adulti quali Devilman, Violence Jack, Shouten Douji, Crying Freeman, Mad Bull 34, Wild 7, M.D. Geist, Alita Angelo della Battaglia, Angel Cop, AD Police, Demon City Shinjuku, Wicked City – La città delle bestie, Bio Hunter, Urotsukidoji e Cyber City Oedo 808 ci danno un assaggio di quanto variegati e dinamici possono essere gli anime. Probabilmente alcuni degli anime menzionati sono ormai vecchi, sfrontati e non incontrano più i requisiti tecnici presenti oggi, ma hanno sicuramente contribuito a spianare la strada per gli attuali anime per adulti.

Stiamo per avventurarci in un viaggio tra alcuni dei più famosi anime per adulti di sempre!

Nota: il termine “per adulti” è qui utilizzato per indicare opere che presentano violenza spinta, così come scene cruente e prive di censura. Non vi è alcun riferimento alla pornografia.

1. Kemonozume

Estate 2006 – Studio: Madhouse

anime per adulti - kemonozume

Il primo aspetto che noterai in quest’opera sarà di sicuro il peculiare stile grafico. Probabilmente questo ha a che fare con il fatto che a dirigerlo è stato lo stesso nome alle spalle di Ping Pong The Animation. Si muove a cavallo tra l’essere stilistico, l’avere un aspetto ruvido e sembrare anche leggermente “allucinato”. Nonostante ciò, i temi adulti trattati al suo interno si adattano perfettamente allo stile tecnico.

La storia si svolge intorno ad un gruppo di mostri cannibali, chiamati Shokujinki, che si scontrano con un gruppo di cacciatori umani, i Kifuuken. Toshihiko Momota è uno spadaccino dei Kifuuken, ma la sua vita si complica quando si innamora di Yoka, che si rivela essere una Shokujinki. Quando dicono che gli opposti si attraggono!

2. Claymore

Primavera 2007 – Studio: Madhouse

anime per adulti - claymore

Molti di noi amano Guts e Berserk. Ma fa sempre piacere trovare un altro anime con un panorama fantasy simile e una protagonista femminile decisamente tosta, giusto per cambiare. Sicuramente apprezzerai Clare, forte come pochi, mentre intraprende un cruento e violento percorso di vendetta!

3. Detroit Metal City

Estate 2008 -Studio: Studio 4°C

anime per adulti - detroit metal city

Una cosa che mancava nel panorama anime era una serie irriverente sulla storia del death metal!

Le pagliacciate di Krauser sul palco sono decisamente volgari, ma al tempo stesso esilaranti. Se non ti danno fastidio grandi quantità di orge questo è proprio l’anime che fa per te! Lo stile d’animazione ammiccante e i toni rock contribuiscono ad arricchire il tutto.

4. Ghost in the Shell: Stand Alone Complex

Primavera 2002 – Studio: Production I.G.

anime per adulti - ghost in the shell stand alone complex

Il maggiore Motoko Kusanagi e Batou formano una coppia formidabile, che riesce sempre a portare a termine la propria missione, in un mondo popolato da cyborg, hacker e oscuri gruppi terroristici.

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex potrebbe non essere l’anime più cruento e violento della lista. Nonostante questo, si fregia di una delle storie sci-fi più profonde e complesse mai concepite. L’anime è indirizzato ad un pubblico adulto, che apprezzi un po’ di scienza complessa come condimento dell’azione presente nella serie.

5. Juubee Ninpuuchous (Samurai Scroll)

Estate 1993 – Studio: Madhouse

anime per adulti - samurai scroll

Yoshiaki Kawajiri ha creato uno dei più apprezzabili anime per adulti per lo studio Madhouse. I tratti particolari dello stile dell’opera sono l’influenza proveniente dai film noir, personaggi ben realizzati e scene di violenza gratuita spesso indimenticabili!

Ninja Scroll continua ad essere considerato uno dei suoi capolavori, che hanno contribuito a espandere la fama degli anime in Occidente negli anni ’90. Jubei Kibagami combatte come un pazzo, e le sue battaglie sono realizzate così bene che finiscono quasi per essere ipnotiche.

6. Mnemosyne: Mnemosyne no Musume-tachi (Daughters of Mnemosyne)

Inverno 2008 – Studio: Xebec

anime per adulti - daughters of mnemosyne

Molto probabilmente tutti abbiamo sognato, in un momento delle nostre vite, di essere immortali. Beh, bisognerebbe stare attenti a quello che si desidera, perché a volte non tutto va come pianificato… Rin Asogi, immortale, si accorge presto che non sempre le cose vanno come sperato, soprattutto se qualcuno ti sta dando la caccia.

7. Gyakkyou Burai Kaiji: Ultimate Survivor (Kaiji: Ultimate Survivor)

Autunno 2007 – Studio: Madhouse

anime per adulti - kaiji ultimate survivor

Kaiji Itou è proprio un bel tipo, e la sua vita sembra procedere di male in peggio. Questo fumatore incallito e alcolizzato sviluppa presto un’altra dipendenza: il gioco d’azzardo. E come in ogni buon anime per adulti, saremo accompagnati da Kaiji nelle sue malsane vicende e a fare la conoscenza degli squallidi personaggi che incontra.

Da un lato proviamo pena per lui. Ma dall’altro, questa serie fa capire molto bene dove possono condurre le scelte sbagliate. Ed è un viaggio al tempo stesso esilarante ed elettrizzante per tutta la sua durata.

8. Corpse Party: Tortured Souls – Bougyakusareta Tamashii no Jukyou (Corpse Party: Tortured Souls)

Estate 2013 – Studio: Asread

anime per adulti - corpse party tortured souls

Uno dei cult classici dell’horror all’interno dell’animazione giapponese. È basato su una visual novel che alla fine ha ricevuto l’adattamento ad anime.

La trama parla di un gruppo di studenti che si immischiano dove non dovrebbero, eseguendo un rituale occulto. Finiranno in una dimensione parallela, all’interno di una scuola famosa per gli efferati omicidi avvenuti al suo interno. Presto si accorgeranno anche di non essere i soli nell’edificio…

9. Monster

Primavera 2004 – Studio: Madhouse

anime per adulti - monster

Naoki Urasawa è il premiato e acclamato autore che ha all’attivo nelle sue opere anche Monster, per l’appunto, di cui ha curato la versione manga. Beh, che dire… l’anime è sicuramente all’altezza della controparte cartacea!

La storia si dipana intorno al Dr. Kenzou Tenma, il quale è chiamato a una terribile scelta; salvare la vita del sindaco della città o quella di un ragazzino. Sceglie la seconda, ma avvenimenti inspiegabili iniziano ad accadere. Avrà per caso aperto il vaso di Pandora?

10. Elfen Lied

Estate 2004 – Studio: Arms

anime per adulti - elfen lied

All’inizio degli anni 2000, sembrava quasi che gli anime avessero smesso di generare interesse. Probabilmente, il dominio della computer grafica contribuiva a dare ad ogni nuova serie un aspetto visivo fin troppo pulito. Elfen Lied fu la prima opera a rompere questa moda, mostrando al mondo che un anime moderno poteva essere violento e crudo tanto quanto quelli che avevano impressionato il pubblico negli anni ’90.

Stavolta parliamo di creature, i Diclonius, le quali possiedono una ghiandola che permette loro di distruggere il corpo di un essere umano dall’interno. Una di loro riesce a fuggire dalla base in cui erano custodite, ma viene tramortita e cade da un dirupo. Viene poi trovata da due bambini, ma si scopre che ha perso la memoria…

11. Hokuto no Ken (Fist of the North Star)

Autunno 1984 – Studio: Toei Animation

anime per adulti - hokuto no ken

Partendo dall’entusiasmante sigla d’apertura, “Ai o Torimodose!! – You Wa Shock“, per arrivare ai cruenti scontri e alle esilaranti battute di Kenshirou, questa può tranquillamente essere considerata come una pietra miliare nella storia degli shonen, e dell’animazione in generale. Ma può allora essere considerata per adulti? Assolutamente si, diciamo che non è per i più impressionabili…

L’influenza di Mad Max è forte in quest’opera, ma fa parte del suo fascino. Ci troviamo catapultati in un mondo post-apocalittico, che vista la propensione dell’essere umano alla guerra, non è nemmeno così impossibile da immaginare come tragica realtà.

12. Higurashi no Naku Koro ni (When They Cry)

Primavera 2006 – Studio: Studio Deen

anime per adulti - higurashi no naku koro ni

Probabilmente quando vedi un anime in cui le protagoniste hanno gli occhi da cerbiatto pensi che non sarà nulla di così tanto violento da non poter essere guardato con tutta la famiglia. Ma come si dice, le apparenze ingannano, in quanto questo è un anime per adulti in tutto e per tutto. Parliamo di violenza in piena regola, all’interno di un thriller che nulla ha da invidiare ad altri dello stesso filone. Non guarderete mai più le feste cittadine come semplici e innocue tradizioni, garantito!

13. Shigurui (Shigurui: Death Frenzy)

Estate 2007 – Studio: Madhouse

anime per adulti - shigurui

Magari hai visto l’adattamento animato de”L’immortale / Mugen no Juunin“, il brillante manga di Hiroaki Samura, ma hai pensato che deludesse le aspettative. Non preoccuparti, Shigurui è quello che fa per te se sei ancora alla ricerca di una cruda storia samurai.

L’anime è ambientato nell’era Edo (*occhiolino agli appassionati di storia*). Ma saranno i litri e litri di sangue a far rimanere soddisfatti coloro i quali cercano una storia di morti violente.

14. Another

Inverno 2012 – Studio: P.A. Works

anime per adulti - another

Sei pronto per uno degli anime per adulti più cruenti e violenti mai prodotti? Se si, allora hai appena trovato quello che cercavi.

Koichi Sakakibara è uno studente adolescente che si trasferisce ed entra a far parte della classe 3-3, all’interno della scuola media Yomiyama. Come si scoprirà presto, c’è una sorta di presagio che aleggia sopra questa classe, il corpo studentesco e la città in generale. Koichi si invaghirà presto di una sua compagna di classe, Mei Misaki, ma questo contribuirà a farlo finire su un sentiero pericoloso?

15. Hellsing Ultimate

Inverno 2006 – Studi: Madhouse e Satelight

anime per adulti - hellsing ultimate

Siamo sinceri, l’animazione giapponese è ormai piena zeppa di storie sui vampiri, e probabilmente molti fan hanno iniziato ad esserne annoiati. Fortunatamente, Hellsing Ultimate è una saga soprannaturale che accontenterà anche il fan più esigente.

Il protagonista è Alucard, un vampiro che a quanto pare combatte la sua stessa specie. E lo fa con uno stile decisamente degno dei migliori bagni di sangue che si possano desiderare.

Menzioni onorevoli

Hai appena visto 15 opere tra le meglio realizzate nell’ambito dell’animazione per adulti, ma sicuramente non sei ancora soddisfatto. Ecco allora altre serie degne di essere inserite in questa lista.

Genocyber

anime per adulti - genocyber

Genocyber è la risposta dell’animazione ai B-movie, ed è un bene. Quello che manca in un anime a livello di valori, si sistema con la giusta quantità di violenza gratuita. La brutalità grezza unita alle scene estremamente crude sono raccapriccianti. Il tutto si adatta perfettamente al tema cyperpunk.

Terra Formars (Terraformars)

anime per adulti - terraformars

Hai voglia di un anime per adulti a tema spaziale? Un gruppo di umani prendono parte al progetto Annex e partono per Marte. Una volta giunti sul posto, dovranno combattere con degli scarafaggi mutanti ed evitare di essere sterminati.

Blood-C

anime per adulti - blood-c

Saya Kisaragi conduce una doppia vita. Durante il giorno è una normale studentessa di scuola superiore, ma di notte esce a uccidere mostri.Le sue abilità con la spada hanno dell’incredibile e le permettono di ridurre a brandelli qualunque creatura le si pari davanti. Sarai in grado di sopportare tutto il sangue e le interiora che vedrai?

🌐 Fonte

Ti potrebbero interessare anche:

➡️ 12 anime psicologici

➡️ Anime simili a Steins;Gate: consigli

➡️ I migliori 20 anime che fanno piangere

Comments

Leave a Reply
  1. Ciao!
    Ottimo articolo, grazie mille!
    Per caso avete qualche serie anime da consigliare che tratta temi di anime quali Naruto, Bleach, One Piece, ecc MA per adulti (ossia non dove i personaggi prendono mille mazzate e rimangono in piedi senza un graffio :D)?
    Grazie!

    • Ciao e grazie mille!
      Se vuoi un anime in cui i combattimenti la fanno da padrona potresti provare con Mob Psycho 100, Blade of the Immortal, Vinland Saga e Rainbow. Se invece vuoi qualcosa di meno frenetico ma comunque estremamente interessante puoi provare con The Tatami Galaxy, Mushishi, Aoi Bungaku e ACCA – L’ispettorato delle 13 province.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
anime tristi

20 anime che vi faranno piangere

Commenti a caldo – Do You Love Your Mom and Her Two-Hit Multi-Target Attacks?