in ,

Mayoi Hachikuji

Indice contenuti

NomeHachikuji Mayoi
Nome in kana/kanji 八九寺
(はちくじ)
真宵
(まよい)
Età21 (11)
Animale associatoChiocciola
AnimeMonogatari Series
Prima comparsaBakemonogatari, ep. 3
DoppiatriciEmiri Katō (giapponese)

Mayoi Hachikuji è uno dei personaggi principali che compongono il cast di Monogatari Series, anime che adatta l’omonima serie di light novel scritta da Nisio Isin. È la protagonista di più archi narrativi all’interno della serie.

Aspetto

Mayoi Hachikuji appare come una ragazzina sugli 11 anni, con occhi rosso scuro e lunghi capelli neri raccolti in due codine: queste sono tenute insieme da nastri verdi che somigliano a delle foglie. Sulla testa porta un cerchietto bianco che si arriccia alle estremità in due piccole spirali. Il suo abbigliamento somiglia a quello di una studentessa delle elementari giapponesi: una camicetta bianca con bretelle fissate a una gonnella blu scuro, calze bianche e scarpe rosa.

Un particolare che constraddistingue l’aspetto di Mayoi è il grande zaino rosa che porta sempre con sé sulle spalle: molto insolito, sembra un gigantesco pulcino, e dal suo interno spuntano una grossa zampa e vari peluche. Araragi in un’occasione ha fatto notare come Mayoi abbia un aspetto diverso se si toglie lo zaino, come se da chiocciola diventasse una lumaca.

Mayoi Hachikuji character illustration
Illustrazione raffigurante Mayoi Hachikuji

Personalità

Mayoi, come si addice alla sua età, è allegra, vivace e curiosa (forse sarebbe meglio specificare che la sua è una curiosità indagatrice a cui non sfugge alcun misfatto di Araragi). Spesso fa errori di pronuncia, e ha l’abitudine di sbagliare il cognome del protagonista ogni volta che parla con lui. Non si fida facilmente degli sconosciuti e può perfino scagliarsi contro di loro se li trova troppo invadenti. In presenza di persone che le incutono timore però mostra un lato timido (ad esempio con Hitagi).

Tuttavia, nonostante dimostri solo 11 anni, è capace di esprimere una notevole maturità in certi momenti, soprattutto quando ascolta i problemi di Araragi o quando si confronta con cose che sarebbero altrimenti troppo difficili per persone della sua età.

Mayoi Hachikuji Nekomonogatari Shiro

Background

Mayoi viene da una famiglia distrutta, in cui i genitori hanno divorziato quando la madre era ancora giovane. La custodia della piccola fu affidata al padre. A causa della prolungata assenza del contatto con la madre Mayoi iniziò a dimenticarsi perfino del suo volto. Preoccupata da ciò, volendo incontrarla, Mayoi si avventurò da sola per andarla a trovare. Sfortunatamente, durante la ricerca della casa Mayoi fu coinvolta in un incidente stradale, che la uccise alla vigilia della festa della mamma, il 14 Maggio.

Dopo essere diventata un fantasma Mayoi continua la ricerca della casa della madre, senza sapere di essersi tramutata in un’Anomalìa.

Relazioni

A causa della sua natura di fantasma Mayoi può interagire con pochissime persone. All’inizio queste sono persone che desiderano non poter più fare ritorno a casa, come Araragi Koyomi o Tsubasa Hanekawa in Mayoi Snail. In seguito altri che possiedono conoscenze riguardo le Anomalie diventano in grado di vederla, come Yotsugi Ononoki, Izuko Gaen, e forse Ougi Oshino. Tra tutte queste persone quella che ha stretto con lei il rapporto più intimo è Araragi.

La relazione che si instaura così tra Araragi Koyomi e Hachikuji Mayoi è piuttosto disfunzionale: Araragi puntualmente importuna Mayoi che risponde mordendolo, e lei sbaglia di proposito il suo nome ogni volta che lo pronuncia. Dietro i bisticci e gli scambi di battute scostanti però si nasconde una vera amicizia: i due di solito passano il tempo insieme parlando di cose che non sono in grado di confidare ad altri. Quest’amicizia a un certo punto diventa tanto forte che Mayoi smette di essere la “mucca smarrita” per poter passare il tempo con Araragi, e Araragi sarebbe disposto a rinunciare alla relazione con Hitagi per impedire che Mayoi “andasse oltre”, smettendo così di essere un fantasma.

Soltanto Hitagi è stata in grado di percepire la presenza di Mayoi nonostante non potesse vederla. Tuttavia, Hitagi afferma anche di non sopportare le bambine, il che contribuisce alla paura che incute nella piccola Mayoi.

Battute ricorrenti

“Ciao *nome pronunciato male*!”

“Scusa, mi sono sbagliata!” (in giapponese: “Shitsurei, kamimashita”, “失礼, 噛みました”. Letteralmente: “Scusa, mi sono morsa (la lingua)”)

“Scusa, *mi sono morsa la lingua pronunciato in modo scorretto*”

Curiosità

  • il nome proprio Mayoi (真宵) si può interpretare in più modi: i due caratteri che lo compongono significano “vero” (真 “ma”) e “sera” (宵 “yoi”), quindi “vera sera”; tuttavia la pronuncia è la stessa di 迷い (“mayoi” appunto), col significato di “che si è perso”.
  • Allo stesso modo il cognome Hachikuji (八九寺) consente più letture del proprio significato. Infatti i caratteri che lo compongono significano “otto” (八 “hachi”), “nove” (九 “ku”) e “tempio” (寺 “ji”), ma il primo carattere può essere letto anche ya (八): così la prima parte del cognome sarebbe “yaku”, che significa anche “sfortuna” (厄, “yaku”). Il riferimento è a una credenza legata alla tradizione buddista, secondo cui una processione potrebbe comprendere non più di 88 templi, ed essere l’89° tempio (“hachikuji”) porterebbe sfortuna.
  • Prima che i suoi genitori divorziassero il cognome di Mayoi era Tsunade (綱手).
  • Nonostante sia un fantasma, Mayoi non può attraversare muri e pareti; può però riparare i propri indumenti pristinandoli alla forma originale se vengono danneggiati.
  • La pettinatura con le codine è pensata per richiamare le antenne di una lumaca.
Mayoi Hachikuji mug nisemonogatari

➡️ Ti potrebbero interessare altri personaggi: Otaku’s Cast

🌐 FONTE

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
Keep Your Hands Off Eizouken!

È arrivato il manga di Keep Your Hands Off Eizouken!

Boruto anticipazioni episodi 219 220 221 222 223

Boruto: anticipazioni episodi 219, 220, 221, 222, 223