in

Commenti a Caldo: Nanatsu no Taizai – Kamigami no Gekirin

commenti nanatsu no taizai

Indice contenuti

Introduzione

The Seven Deadly Sins – Nanatsu no taizai (七つの大罪, letteralmente “I sette peccati capitali”) nasce come manga shōnen, scritto e disegnato da Nakaba Suzuki e serializzato sul Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha a partire dall’ottobre del 2012. La sua trasposizione animata si compone ad oggi di tre stagioni (OVA e film annessi), facendone un prodotto molto popolare in Giappone.

Il passaggio da A-1 Pictures a Studio Deen è sicuramente quello che ha fatto parlare più di sè, in vista della stagione corrente. Una buona idea cambiare studio in corso d’opera? Oltre a questo, i nuovi componenti dello staff sono Rintarou Ikeda per le sceneggiature e Rie Nishino per le animazioni dei personaggi. Tornano invece Susumu Nishizawa alla regia e i compositori Hiroyuki Sawano, Kohta Yamamoto, Takafumi Wada.

Trama

Il regno di Britannia viene rovesciato dai Paladini, dei guerrieri scelti che han spodestato il re. Dieci anni prima tentarono lo stesso colpo di stato i Sette Peccati Capitali, un gruppo di cavalieri malvagi ora dati per morti. Ma forse in questo momento potrebbero essere utili al regno?

La terza stagione riprende, nello specifico, da dove si erano interrotte le vicende dei Dieci Comandamenti: dopo innumerevoli scontri tra questi ultimi e i nostri Peccati Capitali, finalmente un periodo di convalescenza per l’intero regno. Tra perdite e dipartite, però, le battaglie per sterminare definitivamente il clan dei demoni continuano.

Impressioni a “caldo”

In questo articolo alcuni membri dello staff di Otaku’s Journal andranno a riportare le loro impressioni personali ad ogni episodio del succitato anime. L’articolo sarà aggiornato ogni volta che un nuovo episodio verrà rilasciato. Di seguito, quindi, i commenti di Nanatsu no Taizai… Ovviamente aspettiamo anche i vostri!

➡️ Ti potrebbe interessare: Commenti a caldo

Attenzione: Sono presenti spoiler!


Episodio 1 – La luce che schiaccia l’oscurità

commenti nanatsu no taizai
il_baghi

Partenza in sordina, com’era prevedibile che fosse.
Consapevole delle dilaganti polemiche a riguardo del cambio di studio d’animazione – e quindi dei disegni stessi – e delle censure, è stato difficile visionare l’episodio a cuor leggero. Onestamente, la mancanza del sangue è passata pressoché inosservata. Le animazioni, invece, si sono notate fin da subito: se i primi piani risultavano accettabili, appena il campo visivo si allargava, i tratti dei personaggi risultavano grezzi e messi insieme in modo quasi raffazzonato.
Nonostante ciò, non riesco a convogliare in questo commento troppa cattiveria. L’avvio è stato sicuramente lento e niente di più che un riepilogo di tutto ciò che è successo in precedenza, ma… non è anche giusto sia così?
A prescindere da come sia stato effettivamente quest’episodio, il bello deve ancora arrivare. Insomma, can you feel the hype?


Kilary

Con la terza stagione di Nanatsu no Taizai si entra finalmente nel vivo della battaglia tra i Sette Peccati Capitali e i Dieci Comandamenti. Il primo episodio è passato abbastanza velocemente, nonostante non sia successo niente di particolarmente eclatante ai fini della trama. Però dai vari flashback sul passato di Meliodas si prevede una maggior attenzione sui suoi trascorsi con i Dieci Comandamenti. Finalmente scopriremo la verità? Dal punto di vista grafico le animazioni non mi hanno fatto impazzire, e un’altra nota dolente è sicuramente l’introduzione della censura delle scene violente. Si prospetta una stagione avvincente. E complimenti a Howzer per la nomina a Cavaliere Sacro!


Il_Dam

In questo primo episodio ci viene sostanzialmente fornito un riassunto delle vicende principali della seconda stagione, in cui i Sette Peccati si scontrano con i Dieci Comandamenti. L’impero tenta di risollevarsi, nonostante la capitale resti in mano al nemico. Si gettano insomma le basi per i prossimi episodi: al momento posso dire che per quanto mi riguarda abbiamo un inizio sotto tono, ma probabilmente è normale, visto che è l’inizio e bisogna fare un punto della situazione. Un aspetto che certamente si nota è la censura del sangue nelle scene violente, ma ci si può fare velocemente l’abitudine. Mi aspetto un’evoluzione interessante già dal prossimo episodio però!


Episodio 2 – Ricordi della Guerra Sacra

commenti nanatsu no taizai
il_baghi

Continuiamo qui sulla falsariga del primo episodio, per quanto riguarda il fattore visivo: primi piani apparentemente decenti ma il resto delle animazioni non all’altezza di questi. Esempio eclatante ne è la scena dove nel regno delle fate si inneggia a questa fantomatica danza, che appare un pochino decontestualizzata a livello narrativo. Viene resa concretamente tramite ripetizioni di sagome identiche e poca dinamicità, donandole così una profondità pari a zero.
L’arco di King è stato sempre per me uno di quelli meno interessanti, per fortuna ne risolleva le sorti Gloxinia, precedente Re delle Fate dalle iridescenti ali e ora Comandamento del riposo. In principio l’incontro tra i quattro (i due comandamenti e i due peccati capitali) in questione risulta abbastanza ridicolo, se non addirittura macchinoso. Ci basti aspettare pochi istante per scoprire in realtà che la trama acquista un twist inaspettato e che potrebbe donarle un nuovo valore. Molto carino l’espediente di mettersi nei panni di altri, per capirne il passato e le motivazioni personali. Che sia arrivato il momento di iniziare a mettere un po’ di carne al fuoco?
Menzione speciale: Elizabeth. Vogliamo parlare delle sue ali? Quanto sono… Brutte. E perché compare in ogni linea temporale, quando a tratti sembra un personaggio marginale? Come può essere esistita ricoprendo ruoli così diversi? Inizieremo a capirci qualcosa?

Kilary

Pian piano la storia inizia a farsi più interessante. Dopo un inizio lento, l’episodio si è ripreso quasi egregiamente. Infatti la seconda metà è volata via per poi finire proprio sul più bello.
Finalmente assistiamo ad uno scontro tra due dei Sette Peccati Capitali (Diane e King) e due Comandamenti (Gloxinia, Re delle Fate, e Drole, Re dei Giganti), ma plotwist! Gloxinia e Drole si offrono di allenarli. Ma prima vengono rimandati nel passato, 3000 anni prima, per rivivere nei panni dei due Comandamenti la Guerra Santa contro il clan dei Demoni.
Forse nelle prossime puntate sapremo la verità sul passato di Meliodas ma soprattutto di Elizabeth, figura centrale in questa guerra. Speriamo che le risposte arrivino al più presto!

Il_Dam

Il secondo episodio inizia in maniera decisamente tranquilla, con però il presagio che qualcosa di interessante stia per accadere. E infatti, dopo pochi minuti troviamo due Peccati Capitali, Diane e King, a combattere contro i loro corrispettivi Comandamenti (re delle fate e re dei giganti). Inutile dire che il combattimento sia assoultamente impari, vista l’enorme differenza di forza tra le due fazioni. Dopo la sconfitta dei Peccati abbiamo un colpo di scena che personalmente non mi aspettavo. Il fatto che i Comandamenti curino Diane e King e propongano loro un allenamento è una svolta interessante; i due si troveranno ad impersonificare il Re delle Fate e quello dei Giganti di 3000 anni prima. Si trovano in una Britannia estremamente diversa da quella che conosciamo con i Demoni che scorrazzano liberi e massacrano la popolazione.
Sono curioso di vedere l’evoluzione della vicenda, che ha preso una direzione interessante.
Per quanto riguarda il comparto tecnico devo dire che a mio parere le animazioni sono migliorate rispetto al primo episodio, che ci aveva regalato delle scene alquanto mediocri.


Episodio 3 – Sia fatta luce

il_baghi

Episodio decisamente fitto. Avrebbe poco senso riassumere narrativamente le vicende di questi minuti, ma il pensiero che sovviene naturale alla fine di questi è: ma quindi non sono i Demoni ad essere i cattivi? E adesso?
Non capisco se questo plotwist della trama mi risulti forzato o meno, visto che nessuno l’avrebbe detto al termine delle due precedenti stagioni. Chissà che ruolo avranno gli Arcangeli e come si inseriranno tra i nostri personaggi, anche se un assaggio ci è stato dato.
…Ma soprattutto, che razza di nome è Nerobasta?

Kilary

Col terzo episodio la storia inizia a farsi sempre più interessante. Nella prima metà assistiamo a una battaglia tra le forze del bene e il Clan dei Demoni. King e Diane possono finalmente cimentarsi con i poteri di Drole e Gloxinia, anche se ovviamente ne hanno di strada da fare prima di poter raggiungere il loro livello. Meliodas eccezionale come sempre. La vera rivelazione è stata sicuramente Elizabeth, in grado di mettere fine alla battaglia infondendo sentimenti di pace nei cuori dei nemici.
Ma il bello arriva solo nella seconda parte. L’episodio introduce le figure degli Arcangeli tra cui spicca sicuramente Ludociel, un personaggio davvero viscido, che alla pace preferisce la distruzione totale del Clan dei Demoni. Usando come esca dei Demoni ancora vivi (tra cui la sorella di Derieri, una dei Comandamenti), attira i loro compagni in trappola. Gli sforzi di Elizabeth sono, così, vani. Giustamente i demoni non perdoneranno mai il Clan delle dee dopo la strage dei loro compagni.
Dopo quest’episodio inizio a simpatizzare con il Clan dei Demoni, naturalmente gli Arcangeli entrano di diritto nella lista dei personaggi più infami di sempre.

Il_Dam

L’episodio continua a raccontare le vicende di King e Diane, rispettivamente nel corpo di Gloxinia e Drole prima che si unissero ai Dieci Comandamenti. I due, grazie al loro soverchiante potere, riescono a sconfiggere Calmadios dei Dieci Comandamenti. Facciamo la conoscenza, inoltre, degli Arcangeli del clan delle Dee. Attraverso una trappola escogitata da quest’ultimo, sta per iniziare una scontro tra gli Arcangeli e il clan dei Demoni, guidato dai Dieci Comandamenti. A questo punto non si sa più chi siano i buoni e i cattivi, per capirlo dovremmo aspettare i prossimi episodi, che si profilano densi di colpi di scena e scontri interessanti. Le animazioni sono state interessanti, con un livello che piano piano si sta alzando. Curioso di vedere come si evolve la vicenda.


Episodio 4 – I dieci comandamenti contro i quattro arcangeli

arcangelo
il_baghi

Inizia la battaglia, ma questo lo sapevamo già.
Gli arcangeli sembrano essere davvero OP, fino a che… il plotwist. Assistiamo all’Indura, decisamente il momento più alto della puntata. L’Indura è una trasformazione che possono compiere i demoni di livello più alto, sacrificando sei dei loro sette cuori in funzione di un potere grandissimo, come se fosse la versione più forte di loro stessi. Derieri e Monspeet diventano così mostruosi – sia in termini fisici che di potenziale – ma pronti a scontrarsi con Ludociel. Impressionante.
L’altra scena che mi ha fatto brillare un po’ gli occhietti è stata l’assaggio della presenza di Gowther come parte del clan dei Demoni. Anche se non è stata ancora sviluppata, forse riusciremo a scoprire finalmente qualcosa di questo passato sempre e solo abbozzato.
Infine… Elizabeth. Che ammazza l’hype. Ogni volta. Possiamo firmare una petizione per depennarla dallo show?

Il_Dam

Eccoci al quarto episodio. Vediamo la continuazione della Guerra Sacra tra Clan delle Dee e dei Demoni, iniziato nel terzo. Nei primi minuti fanno la loro comparsa gli Arcangeli, che in pochi secondi sterminato tutti i Demoni presenti, tranne i Dieci Comandamenti. Questi sembrano, seppur con qualche difficoltà iniziale, riuscire a tener testa agli Arcangeli. Nel frattempo, Gowter e Melascula riescono a raggirare l’angelo posto a guardia del cancello del paradiso. All’intervento di Ludociel, l’arcangelo più forte, la situazione si ribalta e due dei dieci Comandamenti sono obbligati ad eseguire un rituale, con cui acquisiscono poteri immensi e riescono a tener testa all’Arcangelo.
A fine episodio vediamo un’ Elizabeth irremovibile che si frappone tra le due parti in lotta.
Le animazioni dell’episodio non mi sono affatto dispiaciute, così come le scene di combattimento. Davvero molto carine, riescono a dare il giusto tono alla battaglia, che frappone avversari dal potenziale elevatissimo. La Guerra Sacra si preannuncia molto interessante, soprattutto perché darà la possibilità di capire molti dettagli a cui si fa riferimento nelle scorse stagioni.

Kilary

Finalmente un po’ di sano combattimento tra gli Arcangeli e i Comandamenti. Oltre a Ludociel facciamo conoscenza di altri 2 membri del Clan delle Dee. Ma siamo sicuri che siano Arcangeli? Sia per l’aspetto che per il comportamento sembrano dei veri e propri demoni. Monspeet e Derieri, messi alle strette, giocano il tutto per tutto: l’Indura. Una trasformazione che li rende potentissimi. Sono curiosa di vedere come continuerà il loro scontro contro Ludociel.
Altro plotwist della puntata è stato Gowther dalla parte dei demoni. Che avrà in mente il Peccato della lussuria? Troppe domande, ma ancora poche risposte. Hype per le prossime puntate.


Episodio 5 – Vortice emotivo

gowther
il_baghi

…e ci togliete tutto l’hype per l’Indura così? Esaurito. Delusione. Un potenziale sinceramente sprecato.
Altro elemento che fa storcere il naso è la scena in cui Drole e Gloxinia corrono nella foresta: inutilmente interminabile e ripetitiva. Uno scempio per gli occhi.
Detto ciò, la trama procede in modo più o meno anonimo a mio avviso… Se non fosse per una piccola gemma buttata nella mischia. Gowther. I didn’t see it coming. La nostra amata bambola regge sulle proprie spalle l’intero episodio, autonomamente. O quasi. Si inizia a scorgere la sua reale storia, le sue origini, tutto ciò che ci siamo sempre chiesti. Non si può che volerne ancora. Quella bramosia di conoscenza e curiosità che tanto lo caratterizza si impossessa di noi, ad ogni costo. Beh, che dire…

Kilary

Prima parte dell’episodio un po’ anonima. Mi aspettavo tanto dall’Indura, avevo preparato i popcorn per godermi lo spettacolo, ma non è andata come previsto. Un potenziale liquidato in neanche 5 minuti da Elisabeth… che sia più potente di quel che sembra?
É solo dopo i primi 10 minuti che tutto torna a farsi interessante: il “tradimento” di Gowther per liberare sé stesso da una prigionia centenaria. Ebbene sì, il ragazzo occhialuto e dai capelli rosa non è altro che una marionetta creata dal vero Peccato della Lussuria (o meglio Comandamento dell’Altruismo) per avere un collegamento con il mondo terreno.
Cosa si nasconde dietro al suo passato? Perché sembra essere temuto anche dai suoi stessi fratelli? La prossima puntata non ci deluderà sicuramente!

Il_Dam

Eccoci al quinto episodio, ricco di avvenimenti che fanno più luce su alcuni punti della trama. Innanzitutto vediamo terminare lo scontro tra Ludociel e la coppia Monspito/Derrieri in forma Indura (che purtroppo è durata molto meno di quanto avrei voluto, e dire che mi stavo già preparando ad un combattimento coi fiocchi…)
L’intervento di Elizabeth (che si è rivelata stranamente molto più potente di quanto mi aspettassi), infatti, ha contribuito a cancellare l’oscurità presente nei due Comandamenti, facendoli tornare alla normalità. I tentativi di Ludociel di ucciderli sono stati poi fermati da Sariel, Tarmiel e Meliodas. Nel frattempo, scopriamo che il Gowther che conosciamo non è quello vero, ma una semplice bambola manovrata dal vero Comandamento dell’Altruismo, che ha ingannato Melascula al fine di farle realizzare il Cancello della Prigione dei Demoni, da cui appunto riesce a liberarsi.
A livello di avvenimenti non è accaduto niente di particolare in questo episodio, ma ci sono stati dati importanti elementi di trama, che serviranno a capire alcuni intrecci della narrazione.
Nel complesso un episodio nella media, ma vorrei che nei prossimi si tornasse ai minuti al cardiopalma tipici della Guerra Sacra… e soprattutto che si approfondisca la questione relativa a Gowher, sempre caratterizzato da un alone di mistero che non vedo l’ora venga finalmente dissolto.
Staremo a vedere!!


Episodio 6 – Quello che chiamiamo amore

il_baghi

Che sia proprio questo il momento in cui Gowther diventa quello che noi tutti conosciamo? Le premesse sono terminate qui o ci vogliono mostrare altro?
Le scene incentrate sulla bambola sono veramente toccanti, così quanto il discorso del reale comandamento dell’Altruismo. Commovente il discorso che fa a Diane riguardo il legame che ha con King… Anche se, insomma, lo sapevamo tutti tranne lei. Era anche ora.
Meno d’impatto personalmente la vicenda che ruota attorno alle similitudini e differenze che accomunano il presente e l’ex Re delle fate.

Kilary

L’attesa non è stata delusa: questa è senza alcun dubbio la puntata migliore finora. Come ci suggerisce il titolo la puntata è incentrata interamente sui sentimenti. Tra le lacrime di Gowther, la storia di Droxinia e la relazione tra King e Diane il mio cuore non ha retto: troppi feels!
Questo è sicuramente uno di quegli episodi che sa scaldarti il cuore.
Ora sono sempre più curiosa di conoscere il passato di Gowther e il motivo che lo porterà a mettere fine alla Guerra Sacra. Inoltre fa un po’ ridere che in un anime ambientato nel medioevo si faccia uso di sedie a rotelle che anche noi ci sogniamo… sarà una magia dei demoni. Il suo discorso a Diane è stato sicuramente commuovente, ma soprattutto la gigantessa e il re delle fate riusciranno ad esprimere i loro sentimenti una volta per tutte?
La seconda parte è dedicata alla storia di Droxinia e alla sua conversione ai 10 Comandamenti. Molto toccante la storia tra sua sorella e il sosia di Ban, anche se si sente molto la mancanza del nostro adorato comandamento. King, messo alla prova, decide di non lasciarsi sopraffare dalla rabbia davanti alla distruzione causata dal gruppo degli umani, ma di perdonarli. Grazie alla sua misericordia riesce a tornare nel presente, prendendo di nuovo possesso del suo corpo.
Quando tutto sembrava andare per il meglio, ecco il colpo di scena finale: l’esecutore (il fratello di Meliodas) arriva per affrontare in una lotta all’ultimo sangue il nostro Gowther. Chi avrà la meglio? Non ci resta che aspettare.

Il_Dam

In questo episodio scopriamo maggiori informazioni riguardo a Gowther. Potremmo quasi dire che alla fine è “dei nostri”, in quanto il suo obiettivo è porre fine alla Guerra Sacra (l’unico mio interrogativo è: con quali mezzi intende farlo?).
Consapevole che morirà adempiendo al suo compito, incarica la bambola da lui creata di continuare a vivere al posto suo, continuando ciò che lui aveva iniziato e pregando Diane di fargli da guida. Notiamo anche che la bambola è dotata di sentimenti, più di quanto non si sia visto nelle prime due stagioni, in quanto piange nel salutare l’altro se stesso.
Dalla parte opposta troviamo King che , separatosi da Diane, viene messo di fronte all’omicidio della sorella. È di fronte ad un bivio, uccidere l’assassino o lasciarlo in vita; il vero Gloxinia si fa prendere dalla rabbia e decide di eliminarlo, al contrario di King che lo avrebbe risparmiato.
Torna quindi nel mondo reale, avendo superato la prova e avendo compiuto una scelta che non implicasse il farsi sopraffare dall’odio. Nel frattempo, nell’ Incantesimo del Sogno, in cui è ancora presente Diane, l’arrivo di Zeldris, fratello minore di Meliodas nonché Comandamento più forte, preannuncia una “leggera” complicazione della vicenda.
Ma soprattutto… non siamo ancora riusciti a capire perché Gloxinia e Drole abbiano un comportamento così rilassato con Diane e King, perché li stiano aiutando a migliorarsi.. per quale motivo??
Sono davvero curioso di seguire gli sviluppi, anche perché spero che con l’arrivo del boss dei Comandamenti potrò godermi quei pop-corn che non ho potuto gustarmi con l’Indura.


Episodio 7 – Sette Peccati Capitali, Unitevi!

diane e king
il_baghi

Solo due eventi meritano attenzione in questa puntata, uno più preponderante dell’altro.
Il primo è l’idillio (finalmente) tra Diane e King. Una previsione che prima o poi avrebbe dovuto avverarsi. Siamo tutti contenti ma niente di che, insomma.
Il secondo è – ancora di più rispetto all’episodio precedente – incentrato su Gowther. La nostra bambola riesce a tenere in piedi tutto senza, paradossalmente, fare nulla. Gli ultimi minuti sono davvero qualcosa di magico. Il livello di hype non si decide a scendere… Soprattutto ora che abbiamo trovato il suo cuore.

Il_Dam

Questo episodio è stato decisamente più tranquillo degli altri, molte informazioni ma niente mazzate, se non nella parte iniziale. Drole infatti inizia la battaglia con Zeldris, emissario del Re dei Demoni di cui sfrutta il potere, nonchè uno dei Dieci Comandamenti. La lotta appare subito impari (sorge spontanea una domanda: quanto è realmente forte il fratellastro di Meliodas?? vedremo…) e Diane ne approfitta per fuggire, uscendo dall’illusione creata dal Re dei Giganti, contro ogni aspettativa. King e la gigantessa si scambiano finalmente reciproco amore.
I due Peccati Capitali tornano poi a Lionesse dove si riuniscono agli altri Peccati; non appena, però, tentano di restituire a Gowther il suo “cuore”, questi scappa inspiegabilmente… cosa nasconde ancora la bambola?
Nel complesso ho apprezzato l’episodio, seppur abbia notato un ritmo più lento del solito. Non manca comunque la curiosità di vedere come evolverà la vicenda (non dimentichiamoci che il regno di Lionesse è ancora alla mercè dei Dieci Comandamenti).

Kilary

Episodio un po’ sottotono rispetto ai precedenti. Lo schiacciante potere di Zeldris sottomette Drole alla mercé dei Comandamenti (che figura barbina, avrei preferito che si fosse immolato piuttosto che passare al lato oscuro). Mi aspettavo di più da questo personaggio, ma le mie aspettative sono rimaste deluse. Diane si risveglia (sembrava una sotto trama comica) per ricongiungersi con King. I due finalmente si dichiarano il loro amore e abbiamo così una nuova coppia. Molto carina è stata anche la storia di Oslo.
Nella seconda parte abbiamo il ricongiungimento dei Sette Peccati Capitali a Lionesse. Tralasciando i vari quiproquò tra i personaggi, l’hype continua a crescere grazie a Gowther: perché è scappato davanti al ritrovamento del suo cuore? Lo scopriremo solo nella prossima puntata.


Episodio 8 – La bambola alla ricerca dell’amore

Gowther
il_baghi

…Semplicemente straziante. Ma coinvolgente. Passatemi i fazzoletti.

Kilary

Gowther è sempre stato un personaggio enigmatico e per questo intrigante. Però non avrei mai detto che nascondesse una sensibilità e un dolore così profondi e radicati. Episodio ricco di emozioni, sfido chiunque a non commuoversi dopo una storia come questa. La bambola si rivela il miglior personaggio di questa prima parte.
Unica nota negativa è stata la decisione di censurare alcune scene del manga considerate troppo spinte.

Il_Dam

Un altro episodio completamente incentrato su Gowther, che ci permette di capire molto di più sul suo passato, che fin dalla prima stagione era molto oscuro. E finalmente direi! Finalmente hanno dato profondità anche a questo Peccato Capitale, che nelle scorse due stagioni avevo sinceramente lasciato in disparte.
Attraverso un lungo flashback, infatti, scopriamo del legame tra Gowther e la sorella dell’attuale Re di Lionesse, Nadja. Scopriamo del loro amore reciproco, nonchè dell’immane dolore che la bambola della Lussuria ha provato alla morte dell’amata. Tutti i suoi tentativi di riportarla in vita donandole ciò che pensava fosse il suo cuore sono stati vani (qui abbiamo anche capito perchè alla vista di quell’oggetto se l’era data a gambe levate).
Un episodio che nel complesso non mi ha affatto annoiato, in quanto alle mazzate hanno sostituito minuti belli densi di emozioni e “soluzione di misteri”.
Ah.. e adesso i Peccati Capitali sono davvero al completo… mi sa che ne vedremo delle belle!!


Episodio 9 – Gli amanti maledetti

Nanatsu no taizai ep 9
il_baghi

Episodio con poca azione, ma decisamente scoppiettante. Un po’ della scena viene finalmente rubata da Merlin e ciò mi piace alquanto. Curioso il fatto che citi Artù in quel modo…
Per quanto riguarda Elizabeth, che sia giunto il momento in cui tutti i patimenti sofferti fino ad ora (per lo spettatore) possano volgere verso qualcosa di vagamente interessante?

Kilary

Episodio un po’ lento e abbastanza inutile nella prima parte, per poi lasciarci con un finale inaspettato. Anche se non sono psicologicamente pronta a sopportare un intero arco narrativo incentrato su Elisabeth… è troppo petulante!
Al contrario mi piacerebbe che approfondissero il personaggio di Merlin ed il perché veda in Artù la sua unica speranza (*si sente il cuore di Escanor spezzarsi in mille pezzi*).
Spero che Ban non lasci così la battaglia, privandoci così della sua intesa col Capitano.

Il_Dam

Episodio piuttosto tranquillo anche questo,anche se sono presenti alcuni momenti decisamente interessanti. I Peccati Capitali sono impegnati nei festeggiamenti per essersi finalmente riuniti, ma vediamo anche una Merlin alle prese con la potente magia di Zeldris, da cui viene maledetta.
Elizabeth la cura, ricevendo però lo stesso sortilegio e iniziando a veder tornare i suoi ricordi. Scopriamo infatti che la Elizabeth del presente altri non è se non la Elizabeth del flashback di 3000 anni prima, la dea che ha continuato a reincarnarsi ancora e ancora.
Stavo iniziando a dirmi che forse adesso l’avremmo vista ancora più interessante e combattuta, quando Meliodas ha sganciato la bomba: se tutti i ricordi le dovessero ritornare, morirebbe. Boom!
Che succederà?


Episodio 10 – È così che viviamo

il_baghi

Episodio che ho apprezzato particolarmente, perché le storie di genesi mi incantano sempre con smodata facilità. Il ritmo finalmente diventa incalzante e dà in pasto allo spettatore un vero motivo per continuarne la visione.
Elizabeth ha uno scopo preciso nell’anime, ed ora tutto gira intorno a lei: la commozione si è impossessata di me vedendo quante volte ha dovuto affrontare il proprio destino (e la maledizione).
Nemmeno un momento morto. Attendo con hype.

Il_Dam

Un episodio davvero interessante, sotto vari punti di vista. Finalmente vediamo un’ Elizabeth con uno scopo ben preciso e profondo, che le dà maggior rilievo nella vicenda. Ci viene finalmente rivelato il motivo per cui Meliodas è sempre stato reticente a parlare di certi argomenti in passato, e perchè in compagnia di Elizabeth non fosse mai completamente a suo agio. Devo dire che l’espediente della maledizione mi ha molto colpito, rende davvero toccante la relazione tra il demone e la dea, destinati a ritrovarsi all’infinito, per poi separarsi con la morte della ragazza. La maledizione è qualcosa che va spezzata, ma sarà dura dire addio a due dei protagonisti della serie… no? Vedremo cosa accadrà, sono molto curioso.

Kilary

Wow. Intuivo che la storia tra Meliodas ed Elizabeth sarebbe stata straziante, ma non immaginavo così tanto. Bel colpo di scena.
Da un lato spero che i due riescano a spezzare la maledizione, ma dall’altro non sono ancora pronta a salutare per sempre Meliodas e i Peccati Capitali. Vediamo come si svilupperà la storia: ormai siamo entrati nel vivo!


Episodio 11 – Il nemico non riposa

Kilary

Solo una parola… noioso. I minuti non passavano più in un episodio davvero inutile ai fini della trama. Non che mi dispiacciano gli episodi di combattimento, però questo non avevo niente di emozionante ed adrenalinico. Per non parlare della qualità delle animazioni…davvero oscena!

il_baghi

Che dire, si torna a minuti su minuti di botte per riempire l’episodio? L’ho trovato molto lento e ripetitivo, senza che abbia aggiunto nulla a quello precedente. Forse va così, un po’ come la roulette russa…

Il_Dam

Episodio nella media, senza particolari colpi di scena. I Peccati Capitali se la devono vedere contro Melascula, che li ha ingannati e ha attirato Meliodas in un suo incantesimo. Il resto del gruppo deve lottare contro scheletri posseduti dal potere di Meliodas, a causa del potere di Melascula (che riesce anche a possedere Diane, aizzandola contro i suoi compagni). A salvare la situazione è Ezlizabeth, che ha ormai in entrambi gli occhi il simbolo del Clan delle Dee. Sta per avvicinarsi il conto alla rovescia dei fatidici tre giorni? Staremo a vedere!


Episodio 12 – L’amore è l’arma di una fanciulla

commenti nanatsu no taizai
il_baghi

“Cosa ho appena visto?!” credo riassuma in modo consono la visione di questo episodio. Il susseguirsi di reazioni è stato lo sconforto più totale per le pessime animazioni, intervallato soltanto da un “Che figata, un serpente!”.

Kilary

Quest’episodio passerà alla storia come il peggior animato di sempre! Davvero, i movimenti erano sconnessi, non c’era minimamente fluidità nei movimenti. A parte questo lo scontro con Melascula è stato molto noioso e prevedibile, molto sottotono rispetto agli standard di Nanatsu.

Il_Dam

In questo episodio vediamo scontri, scontri e ancora scontri. Melascula tenta di uccidere i Sette Peccati Capitali ma viene fermata prima da King e Diane, poi da Elizabeth e Gowther. Per un pelo non perdevamo Elaine, che si è salvata per il rotto della cuffia.
Ah, Meliodas ha completamente perso il controllo e se le sta dando di santa ragione con Escanor, che sembra avere la peggio verso la fine dell’episodio.
Se non fosse stato per le animazioni da suicidio il tutto non sarebbe stato troppo male ma ehi, mica si può avere tutto dalla vita.


Episodio 13 – L’uomo più forte contro il male più grande!

Escanor
il_baghi

No, no e ancora no. Il livello precipita inesorabilmente. Quella che doveva essere una delle battaglie più spettacolari e piene di pathos… Distrutta così. L’episodio non rende affatto giustizia a Escanor. Beh, se è per questo, non rende nemmeno giustizia a tutti gli altri personaggi. Fa davvero male agli occhi.
Unica nota positiva: intravediamo un giovane Arthur. Almeno suscita un piccolo straccetto di curiosità.

Kilary

Una delle battaglie più noiose della storia di Nanatsu. Non mi ha trasmesso nemmeno un briciolo di adrenalina, per non parlare delle animazioni scadenti. La quarta stagione stava procedendo così bene prima che tutto collassasse.
Però c’è da dire che il finale ha creato un certo livello di hype. Per amor di trama sopravviveremo a queste animazioni.

Il_Dam

Allora… da dove cominciare… ah si, ero terrorizzato da questo episodio e dagli indicibili abomini che gli animatori avrebbero potuto riservarmi. E invece è andata meglio di quanto sperassi; lo scontro tra Escanor e Meliodas tutto sommato è filato liscio ed è riuscito quasi ad intrattenermi (anche se avrei voluto vedere più mazzate). Il resto dell’episodio non ha riservato grosse sorprese, se non quella che vede Meliodas come candidato a diventare il prossimo Re dei Demoni. Vedremo ragazzi, vedremo…


Episodio 14 – Una nuova minaccia

Il_Dam

Episodio nella media per quanto riguarda la prima metà. Zeldris scopre di essere praticamente da solo contro i Sette Peccati e per poco non ha un ictus dalla rabbia… ma, ma, ma… Ma arrivano due vecchie conoscenze che si uniscono a lui. Uno dei due, il mago/demone Chandler si fionda dai Peccati e inizia a menare tutti. Ah, le animazioni forse stavolta erano umane (ma chissà, forse ormai mi sono abituato e non me ne accorgo nemmeno più).

il_baghi

Interminabili discussioni. Parole e parole, solo parole. La narrazione avanza lentissima in questo modo…
Per fortuna gli ultimi minuti vengono risollevati dal vecchio maestro di Meliodas, che pare decisamente da non sottovalutare. I prossimi episodi verteranno quindi su di lui?

Kilary

Episodio nella media, anche se in alcune scene un po’ noioso e ripetitivo. Sembra che l’animazione stia migliorando, in particolare nella scena finale. Sono curiosa di vedere la battaglia tra i Peccati e l’ex maestro di Meliodas: questo nuovo studio sa come creare hype.


Episodio 15 – Per il capitano!

commenti nanatsu no taizai
il_baghi

Puntata abbastanza piatta, la storia non avanza quasi mai o comunque lo fa molto lentamente quando si portano sullo schermo le battaglie. Oramai, però, queste lotte non ci bastano più, soprattutto se conducono ad un esito così prevedibile.

Unico momento inaspettato l’apparente morte di Gowther.

Kilary

Finalmente un po’ d’azione, anche se non è stata una delle battaglie più emozionanti. Anzi, i Peccati sfigurano un po’ in confronto al nemico… Ban è quasi inesistente, Diane e King combattono in modo molto prevedibile, Elizabeth non fa altro che piagnucolare invece di sprigionare il suo potere. L’unico ad avermi dato un’impressione positiva è stato Gowther, che nonostante la maledizione si è sacrificato per gli altri.
Senza il Peccato della Lussuria, ce la faranno gli altri a tenere testa al potente maestro di Meliodas?

Il_Dam

Continua lo scontro tra il mago/demone Chandler e i Peccati. Dopo vari colpi di scena sembra che il vecchio sia stato messo al tappeto, quand’ecco che arriva una nuova trasformazione che lo renderà l’imbattibile della situazione. Nel complesso l’episodio mi ha intrattenuto; certo, le animazioni ad cazzum tentano sempre di fare capolino ma penso che ormai tenterò di godermi il resto della serie mettendomi volontariamente il prosciutto sugli occhi. Sono infatti curioso di vedere come evolve la vicenda, e poi a me le mazzate, belle o brutte che siano, sono sempre piaciute, quindi…


Episodio 16 – La fine dei Sette Peccati Capitali

commenti nanatsu no taizai
il_baghi

Il transito di Chandler nella scena dei Sette Peccati Capitali si rivela abbastanza superfluo, infatti la sua presenza non ha alcuno scopo, se non la dipartita dei ritrovati Drole e Gloxinia.
Detto ciò, il nostro Meliodas improvvisamente si sveglia dal suo sonno-coma nella sua forma demoniaca (sorvolerò inoltre sulla velocità con cui Merlin ritorna normale, completamente a caso), saluta i suoi vecchi compagni come se fosse un vero e proprio addio ed esige di essere portato da Zeldris. Anche se non so se, a questo punto, possiamo ancora chiamarlo “nostro”…

Negli ultimi tre episodi quanto è avanzata la trama? Mistero.

Kilary

Sorvolando sulla qualità delle animazioni, l’episodio mi ha delusa. Drole e Gloxinia, re rispettivamente del Clan dei Giganti e del Clan delle fate nonché ex membri dei 10 Comandamenti, sono stati sconfitti così… sembra tanto una trovata per liberarsi di due personaggi “ingombranti” per lo sviluppo di King e Diane. Parlando di quest’ultima, è tornata alla sua stazza normale senza aver prima sconfitto Chandler? Lo stesso vale per Merlin…
Il tradimento di Meliodas è stato un duro colpo. Secondo me è tutta una messa in scena per salvare i suoi compagni. Nelle prossime puntata ci sarà sicuramente il colpo di scena.

Il_Dam

Episodio mhè. Ho apprezzato sicuramente il colpo di scena dato dall’improvviso arrivo di Gloxinia e Drole per aiutare i Peccati, ma molto meno l’estrema facilità con cui sono stati sconfitti da Chandler (cioè… ho capito che il maestro di Meliodas è forte quasi come un Dio, ma gli altri due sono i capostipiti nonchè membri più forti dei rispettivi clan, quindi mi aspettavo più mazzate). L’altro colpo di scena, quello in cui Meliodas si risveglia come membro dei Dieci Comandamenti, decretando la fine dei Peccati mi ha incuriosito e reso impaziente dei prossimi episodi, dove credo arriveremo al clue della serie. P.S.: eddai Studio Deen, nutro ancora una flebile speranza per il miglioramento di certe oscenità…


Episodio 17 – Le nostre scelte

commenti nanatsu no taizai
il_baghi

Questo sembrerebbe essere un episodio decisivo, che in un modo o nell’altro porterà ad una svolta. I giorni di Elizabeth stanno per scadere, perciò…
Vediamo i tre fratelli demoni parlare dell’eventuale assorbimento dei Dieci Comandamenti come se fossero davanti a una tazza di tè, con assoluta nonchalance. Funzionerà l’idea di Meliodas di diventare forte come suo padre, per poter spezzare la maledizione? Cosa succederà ad Elizabeth? Premesso anche che fugge da lui per impedirglielo… O così crede lei.

Decisamente un enorme e potente pugno nell’occhio la scena in cui Zeldris ed Estarossa volano via nel cielo notturno con quelle ali nere che paiono disegnate con Paint.

Kilary

Episodio molto interessante, sembra quasi di vedere la luce dopo l’oscurità delle puntate precedenti. Finalmente vediamo la vera potenza di Meliodas, il più forte dei tre fratelli, almeno per ora… Esterossa non me la racconta giusta. Mi ha fatto molto ridere la facilità con la quale Zeldris ha cambiato idea, su quale segreto ha fatto leva il nostro capitano? Sono curiosa di saperlo!
Momento molto toccante quello tra il futuro re dei demoni ed Elizabeth, i feels si sono sentiti. Vediamo se la Dea farà qualcosa di utile per fermarlo.
E ultimo, ma non meno importante il viaggio intrapreso da Ban nel Purgatorio… è finalmente giunta l’ora di rivedere in azione il Peccato dell’Avarizia, dopo una prestazione decisamente sottotono nella prima parte della serie.

Il_Dam

Episodio nella media, senza avvenimenti troppo esaltanti. Meliodas si riunisce a Zeldris ed Estarossa, con la volontà di diventare il prossimo Re dei Demoni ed utilizzare quel potere per rompere la maledizione di Elizabteh; la ragazza dal canto suo è contraria e fugge per unirsi ai Peccati, nel tentativo di impedire l’avverarsi del piano di Meliodas. Nel frattempo Ban va al Purgatorio per recuperare i sentimenti del capitano.
Per il resto che dire? Mi ha fatto piacere vedere Elizabeth così risoluta e ferma nelle sue decisioni, così come ho anche apprezzato il fatto che finalmente Ban si renda utile a qualcosa.


Episodio 18 – La marcia dei santi

Margaret + Ludociel
il_baghi

Una continua montagna russa. Se gli episodi precedenti erano sottotono, con questo – colmo di plotwist – l’interesse raggiunge nuovamente la vetta. Tra la faccenda della bambina miracolo quale è stata Merlin e il ritorno di Ludociel nel corpo di Margaret, nemmeno un secondo è andato perso.
Vedete che quando non si parla di quei maledetti Elizabeth e Meliodas fila tutto liscio?
La mia preoccupazione però, ora che ci stiamo avvicinando alla fine della stagione, è strettamente collegata alla speranza che questi eventi succosi non vengano tranciati a metà. Please.

Il_Dam

Episodio molti interessante, che finalmente approfondisce vari personaggi, alcuni dei quali non vedevamo davvero da molto tempo. Il dubbio che Merlin nasconda un potere enorme (lo si era immaginato già nella seconda stagione) ora è una certezza, avendo ricevuto i poteri sia dalla Dea Suprema che dal Re dei Demoni. Gli arcangeli sono tornati più forti che mai, e Ludociel come prima cosa tenta di ammazzare Zeldris, creando il cliffhanger finale. Nel frattempo si riallacciano le trame dei Cavalieri Sacri e del resto del Regno, che forse erano state lasciate troppo in disparte ultimamente. La trama è tornata frizzantina, speriamo continui così!

Kilary

Episodio ricco di plotwist, dalla rivelazione del passato di Merlin al ritorno di Ludociel (che poteva starsene rinchiuso nella roccia). La trama si sta facendo davvero avvincente ed interessante verso quest’ultima parte. Speriamo che i vari fronti narrativi aperti non vengano troncati a metà per la mancanza di episodi disponibili, visto che siamo vicini al capolinea della quarta stagione.


Episodio 19 – Patto di Sacra Guerra

commenti nanatsu no taizai

Kilary

Ma quanto sono false le lacrime di Ludociel? Alla fine si renderanno tutti conto della meschinità dei quattro Arcangeli, soprattutto Hendrikson che ha visibilmente perso il lume della ragione. Per il resto episodio abbastanza piatto, come tutti quelli di trasmissione del resto. Anche se l’incontro tra Elizabeth e suo padre è stato molto toccante. Mancano sempre meno episodi ma c’è ancora tanta carne al fuoco…

il_baghi

Un po’ lentino… Ma questa alleanza mi puzza. Mi puzza proprio. Così come questo appena citato quarto Arcangelo. Me lo sento che sarà la chiave di volta. Mael, dacci soddisfazioni anche se sei morto!

Detto ciò, diverrebbe anche abbastanza prevedibile se questa famigerata guerra a cui si stanno tutti preparando slittasse alla prossima stagione…

Il_Dam

Episodio abbastanza monotono dal punto di vista della trama, che a parte alcuni momenti non fa avanzare a trama in modo così esaltante. Gli Arcangeli (che come al solito non la raccontano giusta) siglano un accordo con i cittadini di Lionesse per sconfiggere i demoni, Meliodas incluso. L’ultima parte dell’episodio è un toccante incontro padre-figlia tra Elizabeth e Bartra che ho tutto sommato apprezzato. Il fatto è che ormai siamo agli sgoccioli e la ciccia ancora non si è vista, spero davvero il tutto prenda un ritmo più incalzante al più presto.


Episodio 20 – Il figlio della speranza

commenti nanatsu no taizai
il_baghi

Scopriamo qualcosina in più su Mael, che aveva un potere simile a quello di Escanor. Coincidenze?
E tocchiamo con mano l’importanza del ruolo di Arthur, fino ad ora rimasto quasi sempre in disparte. Potrà davvero essere la nuova speranza della Britannia?

Kilary

Mael ed Estarossa saranno i punti cardine delle ultime puntate e a questo punto della prossima stagione.
Dopo molte puntate rivediamo Arthur, vediamo se il potere della spada sarà sufficiente a sconfiggere i demoni. Però mancano 4 puntate e non si è ancora visto Ban, spero che non taglino la parte del Purgatorio.

Il_Dam

Interessante dialogo tra Escanor e Ludociel, che ci da qualche indizio in più sul potere del Leone dei Sette Peccati Capitali (forse…). Ho inoltre molto apprezzato il ruolo di centralità dato ad Arthur, che finalmente ha un ruolo importante e sfodera il suo potenziale. A questo punto non so se riusciranno a cuocere tutta la carne che hanno buttato sul fuoco nelle sole 4 puntate che mancano… probabilmente ci troveremo con un bel cliffhanger finale che aprirà ad una prossima stagione, chi lo sa.


Episodio 21 – L’inizio della Grande Guerra

commenti nanatsu no taizai
il_baghi

Un episodio che lascia il tempo che trova, anche se così non sembrava, visto il titolo. Anche se la morte di Arthur fa storcere un po’ il naso… Può davvero essere passata in sordina, date le premesse della puntata precedente? E perchè il suo gatto è così incazzato e continua a ripetere che gli ha mentito? Che ci sia dell’altro?

Kilary

Artur è davvero morto così? Dopo tutto l’hype che hanno creato attorno a questo personaggio, lo fanno davvero morire così? Non ci credo, ritornerà sicuramente più forte di prima. Questa sarebbe l’unica spiegazione al comportamento del suo gatto.
Escanor mi sta davvero irritando in queste puntate con il suo comportamento arrogante e infantile. Per il resto aspetto di vedere gli ultimi episodi.

Il_Dam

Morte di Arthur inaspettata e che secondo me nasconde qualcosa, molto probabilmente un ritorno in pompa magna nei prossimi episodi/prossima stagione. Per il resto dell’episodio si è cercato di far salire l’hype per questo nuovo inizio della Guerra Sacra, che speriamo sia all’altezza delle aspettative.


Episodio 22 – La Britannia in Guerra

commenti nanatsu no taizai

Kilary

La guerra è finalmente iniziata dopo una luuunga premessa. Devo dire che ho apprezzato lo sforzo di Elizabeth di sostenere con i suoi poteri curativi i Cavalieri Sacri; finalmente si sta rendendo davvero utile!
Però il sipario sulla prima battaglia cala per lasciar spazio ad una tragedia amorosa che vede il sacrificio di Monspeet per salvare Derieri… quando i feels ti colpiscono nel profondo. Però lascia molti interrogativi il passato di Estarossa: che stia tramando contro i fratelli?

il_baghi

Is Estarossa the new Elizabeth? Mi crea solo del fastidio ed è apparentemente inutile. Almeno con il suo arrivo abbiamo assistito a uno dei momenti più toccanti della serie, nonchè perno di questo stesso stesso episodio. Ho sempre fatto il tifo per Monspeet e Derieri…
Ah scusate, è iniziata anche la guerra? Chi l’avrebbe mai detto!

Il_Dam

La guerra è finalmente iniziata, e senza esclusione di colpi, con Cavalieri Sacri e Arcangeli che danno sfoggio del loro potere. Come sempre Elizabeth cerca di porre rimedio ai problemi che puntualmente sorgono, facendo da crocerossina a distanza. La seconda parte dell’episodio, la più emotivamente carica a mio avviso, è incentrata sulla lotta tra la coppia Monspeet/Derieri ed Estarossa. Il duo di innamorati viene brutalmente separato dall’arrivo del Comandamento, che sembra tramare contro i suoi fratelli. Let’s see…


Episodio 23 – Corrotto dall’oscurità

commenti nanatsu no taizai
il_baghi

Uno dei peggiori episodi a livello visivo! I disegni qui sono davvero aberranti, come un bambino che si avvicina per la prima volta ad un foglio di carta.
Per quanto riguarda Estarossa… Siamo tutti d’accordo nel dire che era assai prevedibile l’intenzione di tenere i Comandamenti dei suoi compagni per sé?!

Kilary

Se c’è una cosa che ho imparato dopo anni e anni di cultura otaku è che non bisogna mai sottovalutare l’avversario, soprattutto se non sei il protagonista. Ed è proprio quello che è successo in questo episodio. Estarossa sta leggermente avendo la meglio sui due Arcangeli, nonostante il loro fighissimo potere combinato. Il Demone ha infatti deciso di potenziarsi assorbendo 2 dei comandamenti raccolti in precedenza. Ma a quanto pare la sua sanità mentale è andata a farsi benedire…
Ormai manca solo una puntata, ma date le premesse non otterremo nessuna risposta.

Il_Dam

Lo scontro è entrato nel vivo, anche perchè, dopo Derieri, Estarossa fa il suo ingresso in scena. Tarmiel e Sariel si fanno avanti per affrontarlo, ma devono ricorrere alla loro Grazia in quanto la forza del demone è praticamente pari alla loro. Ma… c’era da aspettarselo da lui in fondo (e in fondo lo sapevamo già, no?), Estarossa assorbe i comandamenti di Galand e Monspeet, diventando assolutamente potentissimo. Persino i due arcangeli ne sembrano intimoriti, come evolverà la situazione??


Episodio 24 – Amore Furioso (Fine)

commenti nanatsu no taizai
il_baghi

Una fine senza infamia nè lode.

Estarossa impazzisce per il troppo potere. Alquanto prevedibile.
Elizabeth viene presa in ostaggio da Estarossa e fugge.
Il gruppetto capitanato da Merlin e Ludociel si introde in un coagulo di materia oscura, decisi a sconfiggere Meliodas (o a riportarlo in sè).
Un barbuto e capellone Ban si intravede nelle ultime scene, temprato dall’ambiente circostante e dal tempo passato lontano dai suoi amici.


Una brodaglia insapore, allungata con molta acqua, durata 24 episodi.

Kilary

Un finale mediocre per una stagione mediocre. Era partita così bene per poi perdersi tra la pessima qualità dell’animazione e la lentezza di alcuni episodi. Speriamo che la nuova stagione annunciata per ottobre ci faccia rivivere la magia dei Sette Peccati Capitali di un tempo.
Lo spero proprio…

Il_Dam

.Insomma, un Estarossa veramente inarrestabile, ma con evidenti problemi a contenere l’immenso potere acquisito. Alla fine la situazione si conclude in uno stallo, con il Comandamento che porta via Elizabeth, mentre la coalizione umani/arcangeli/peccati si divide, alcuni a salvare Elizabeth e altri a difendere il resto di Lionesse. Un Ban barbuto fa inoltre capolino dal Purgatorio, dove sta ancora cercando la versione “buona” di Meliodas. Un finale di stagione un po’ insipido, ma che mi lascia comunque una sincera curiosità per la prossima stagione. Si vedrà ad ottobre!!

Comments

Leave a Reply
  1. Perdersi la notizia del cambio di Studio, e notarlo dalla qualità decisamente scesa mentre lo si guarda, è decisamente stato un colpo basso dopo tutti questi mesi di attesa. La seconda stagione aveva già avuto un ribasso nello storytelling e, se continua su quell’onda in aggiunta a questo cambio, non la vedo molto rosea. Però aspettiamo l’ultimo episodio e vediamo come va nel corso della stagione. Mi aspetto che si entri nel vivo dei ricordi di Meliodas e sono proprio curioso di vedere come affronteremo i Comandamenti. Come prima puntata non aggiungo molto altro a quello già detto dallo staff, se non un “Meh”.

  2. Ok, recupero i commenti dalla seconda puntata alla quarta (so che non sono a caldo, però ormai ho iniziato!):

    Seconda: Ok, si è già parlato delle animazioni durante il “ballo” nelila foresta, con immagini statiche ripetute, quello che mi sono chiesto io però è perché (nelle scene finali dei ricordi) il sangue dalle ferite si veda, se nella puntata prima è stato censurato? Aspetti tecnici a parte, puntata molto meh se non per il “plot twist” finale.

    Terza: Già meglio a livello di storia, le cose si fanno interessanti, scopriamo che il clan dei demoni è forse stato mal capito, descritto con negatività dalle altre parti in gioco, per poi scoprire che c’era un motivo per quel rancore e quella ferocia e che in origine non era così cattivo. Forse questo è l’aspetto più interessante della puntata e un bel plot twist della trama in generale. Carini gli arcangeli, anche se un po’ scontati con la loro politica della razza arian-ah no… Ultima cosa, la devono smettere i giappi di usare parole italiane a caso, ma che è Nerobasta?

    Quarta: Sono ancora perplesso dall’unione di scene censurate e non. Mi censuri l’impatto e poi piogge di sangue da far invidia a Tarantino, mbah. Carine le animazioni della battaglia anche se ben lontano da quelle della prima stagione. Il concept degli Indura è interessante (sia visivo che, come ha già detto lo staff, nei primi piani è ben fatto e curato), sia in generale con il fatto del sacrificio dei cuori, così da non essere solo un power-up campato in aria a scopo narrativo. Però sono curioso di sapere come torneranno normali, visto che da quello che hanno detto, la trasformazione è definitiva e porta alla morte (?).

    Mi accodo a Baghi per l’inutilità di Elizabeth, anche se aggiunge un mistero interessante il vederla nelle varie epoche, per di più sempre legata a Meliodas (Cloud Atlas sei tu?)

    Cercherò di fare un commento a puntata, per non dover rifare questi wall of text infiniti ç_ç Sorry

    • Innanzitutto grazie per seguire la nostra rubrica e CERCARE di stare al passo con i vari commenti, ovviamente fallendo miseramente.

      Sono d’accordo con molte cose che hai scritto, l’unica precisazione che mi sento di fare – puramente personale – è che le censure non mi stanno pesando. Bene o male scorre tutto in modo abbastanza fluido da non farmici soffermare.

      Detto ciò, ti aspettiamo alla prossima!

  3. Puntata con un po’ di punti interrogativi. Elizabeth sembrava una “sottoposta” eppure Ludociel non “fa una piega” per fermarla e, oltretutto, sembra essere piuttosto potente (anche se viene aiutata da Tarmiel e Sariel). A proposito di questi due, sono un po’ perplesso dal cambio di rotta improvviso. Anche perché hanno sterminato migliaia di demoni col sorriso due minuti prima, quindi boh (?)
    Il momento nella foresta in cui King e Diane incontrano Gowther è un po’ strano, con quest’ultimo che “no dai, fermatevi e raccontate” e quelli che perdono la loro fretta. Big finale, invece, e finalmente si dà profondità ad un personaggio finora misterioso e interessantissimo. Speriamo che lo trattino meglio degli indura. (anche se penso che questo introdurli brevemente sia stato un espediente per riusarli in futuro. Spero…

    • Mi accodo alla tua speranza e condivido l’entusiasmo – nuovamente – per Gowther.

      Ora Diane e King usciranno da questa “dimensione”, o dobbiamo aspettarci che le vicende continuino nel passato? Perchè mi viene da pensare che soltanto se rimarremo qui, la scoperta del vero Comandamento dell’Altruismo aka Peccato della Lussuria avrà senso.

      • Quello che mi chiedo è: se loro stanno rivivendo il passato di Drole e Gloxinia (anche se le interazioni mi sembrano un po’ strane per essere solo un ricordo rivissuto), vuol dire Gowther che non dovrebbe essere un personaggio così malvagio, se hanno mantenuto la loro “bontà”, almeno per quanto riguarda il loro schieramento e il loro voler aiutare Diane e King. Sono curioso indeed!

  4. Parto col dire che l’episodio non mi ha entusiasmato tanto… battaglie su battaglie per lo più banali, specialmente quella tra Escanor e Meliodas… spero che nel prossimo episodio venga valorizzata un po’ di più… due colossi che “si prendono solo a spadate” no.
    Al contrario è sempre bello vedere la vera Elizabeth “Dea” dar sfoggio delle proprie abilità!

    • Escanor vs. Meliodas credo sia stata la cosa più discussa di questo episodio, se non della serie in generale. Speriamo in un miglioramento e più spazio nel prossimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

Commenti a caldo: Beastars

Commenti a caldo: Blade of the Immortal