in ,

30 adattamenti anime occidentali che potresti non conoscere Pt. 2

Indice contenuti

Bentornati con il secondo capitolo di “30 adattamenti anime occidentali che potresti non conoscere”.

Se vi siete persi il primo episodio lo trovate qui: 30 adattamenti anime occidentali che potresti non conoscere.

A Christmas Carol

Anime: Machi Ichiban no Kechinbou

Machi Ichiban no Kenchinbou

I soldi non comprano la felicità.

Questa è la morale del romanzo A Christmas Carol di Charles Dickens. Una fusione tra produzione americana e giapponese, Machi Ichiban no Kenchinbou adotta il punto di vista dell’insetto B.A.H. Humbug. Questo adattamento è incentrato sulla redenzione personale e sulla propria ragione d’essere.


Cinderella

Anime: Cinderella Monogatari

Cinderella Monogatari

Questo adattamento prende spunto dalla versione dei Fratelli Grimm del 1812.

In Cinderella Monogatari la maggior parte delle scelte sono identiche a quelle del romanzo, tuttavia la storia e il romanticismo sono più lunghi per via dei 26 episodi. In questo anime, Cenerentola incontra il Principe fuori dal castello, dopo che quest’ultimo si è travestito da cittadino.


Little House on the Prairie

Anime: Sougen no Shoujo Laura

Sougen no Shoujo Laura

Molto conosciuto per l’adattamento televisivo andato in onda tra il 1974 e il 1983, La piccola casa nella foresta e La piccola casa nella prateria di Laura Ingalls Wilder sono stati l’inizio della serie composta da 9 libri che raccontano dell’infanzia della scrittrice.

Seppure La piccola casa nella prateria sia senza dubbio letteratura occidentale, stupisce vedere una serie così centrata sulla cultura Americana adattata per il pubblico Giapponese, soprattutto considerando le due stagioni.


The Secret Garden

Anime: Himitsu no Hanazono

Himitsu no Hanazono

L’infanzia di Mary Lennox è molto lontana da quella ideale. I suoi genitori non l’hanno mai amata e hanno fatto il possibile per ignorarla, lasciando la sua cura ai servi. Quando il colera irrompe nella vita di questa giovane ragazza si porta via i suoi genitori e Mary viene mandata a vivere con un suo sconosciuto zio nella residenza Misselthwaite. Inizialmente impaurita, pian piano scopre tutti i fantastici intrighi presenti nel giardino bloccato, ed è proprio qui che si fa degli amici interessati al giardino.


Peter Pan

Anime: Peter Pan no Bouken

Peter Pan no Bouken

Tutto quello di cui hai bisogno è di fede, di verità e di un pizzico di polvere di fata.

In una fatidica notte, Wendy Moira Angela Darling e i suoi due giovani fratelli vengono portati all’avventura nell’isola senza tempo di Neverland dal misterioso Peter Pan. Qui incontrano ogni cosa, Sirene, Indiani, Fate e ovviamente i pericolosi Pirati.

Ci sono molte differenze in Peter Pan no Bouken se comparata con altre versioni. Per esempio ci sono solo tre ragazzi perduti contro i sei nell’opera originale e il Capitano Hook non viene mangiato dal coccodrillo alla fine.


Starship Troopers

Anime: Uchuu no Senshi

Uchuu no Senshi

Nemmeno una serie “Mecha” degli anni 60 può scampare all’ossessione di Sunrise… Tantomeno allo staff di Gundam. La maggior parte di questi anime sono fantasy o storici il che rende questa opera “unica” nel suo esempio.

Starship Troopers è ambientato in un futuro governato da un governo militare conosciuto come Federazione di Terran. La storia segue le vicende di Juan “Johhny” Rico, un ragazzo, ai servizi dell’unità mobile di fanteria, una divisione spaziale dei Marine, che scala i ranghi militari nel mezzo di una guerra intergalattica tra l’umanità e una specie aliena chiamata “Insetti” o “Aracnidi”.


The Swiss Family Robinson

Anime: Kazoku Robinson Hyouryuuki: Fushigi na Shima no Flone

Kazoku Robinson Hyouryuuki: Fushigi na Shima no Flone

Prima di grandi opere del calibro di Lost, Castaway o dell’Isola di Gilligan c’era la Famiglia Robinson, la storia di una famiglia che si adatta ad una nuova vita dopo essere naufragata su un’isola deserta.

La storia è ambientata nel corso dei dieci anni del romanzo originale di Johann David Wyss, in questi 10 anni la famiglia sopravvive e prosperano unendosi tra di loro.

Kazoku Robinson Hyouryuuki: Fushigi na Shima no Flone crea una piccola modifica alla storia aggiungendo Flone, un personaggio originale, la storia in ogni caso rimane quella originale, con i propri personaggi, e temi.


Zorro

Anime: Kaiketsu Zorro

Kaiketsu Zorro

Per quelli che conosco il vigilante mascherato Zorro (“Volpe” in spagnolo) sarete meravigliati di scopire che la sua originale risale alla letteratura occidentale del 1911 chiamata The Curse of Capistrano. Questo iconico personaggio è stato il soggeto di oltre 40 adattamenti film oltre a numerose serie tv, drama radio, fumetti e anche videogiochi.

Don Diego de la Vega torna dai suoi studi per scoprire che la sua città è caduta sotto un’oppressiva dittatura. Oltraggiato, decide di incarnare la persona di Zorro e combattere il crudele regime, lasciando il suo segno “Z” sui suoi nemici. La leggenda di Zorro è un misto di pericolo, giustizia e romanticismo.


Around the World in Eighty Days

Anime: Anime 80-nichikan Sekai Isshuu

80-nichikan Sekai Isshuu

Una delle opere più iconiche di Jules Verne, Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni descrive il viaggio di Phileas Fogg intorno al mondo in soli ottanta giorni come risultato di una scommessa da £20,000. Fogg e il suo cameriere Jean Passepartout viaggiano attraverso Egitto, India, Hong Kong, Giappone, Stati uniti per poi tornare in Inghilterra in un incredibile viaggio.

Anime 80-nichikan Sekai Isshuu è una collaborazione tra l’animazione Giapponese e lo studio Spagnolo BRB Internacional.


Ci vediamo la prossima settimana con l’ultimo episodio sugli adattamenti anime occidentali.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
Yokai negli anime i Kappa

Yokai negli anime: il Kappa

Evangelion

E dopo Evangelion?