in ,

Sazae-san è il primo anime a vincere il premio Hashida

Sazae-san Anime

Di recente sul quotidiano giapponese Mainichi Simbun, sono stati annunciati i vincitori del premio Hasida e tra questi risulta anche il primo anime ad essere stato premiato. Questa è la ventottesima edizione della premiazione ed è stato proprio l’anime più lungo della storia (tutt’ora in corso) a vincerlo ovvero: Sazae-san (サザエさん). La ragione dell’assegnazione a questo anime è da ricercare nel fatto che l’anime ha “servito” il Paese come “programma nazionale” del Giappone.

È stato inoltre annunciato che l’anime avrà una nuova sigla che sarà ambientata nuovamente a Tokyo dopo ben 10 anni. Ogni sigla dell’anime è ambientata in un luogo diverso del Giappone. Questa sarebbe la seconda volta che la opening viene ambientata nella capitale dopo che è stata mandata in onda nel 2010.

Sazae san record

La trama

L’anime parla della vita quotidiana di una giovane donna giapponese di nome Sazae Fuguta che abita assieme ai fratelli, al marito e al figlioletto. Lo scopo dell’opera è quello di rappresentare la vita quotidiana dei giapponesi in chiave umoristica e l’evoluzione di questa a partire dal dopoguerra in poi.

La storia dell’anime

L’opera originale è un manga pubblicato giornalmente a partire dal 22 aprile del 1946 terminando nel 1974 da cui poi è stato tratto un anime che va avanti dal 5 ottobre 1969 e conta più di 7500 episodi. Non c’è quindi da stupirsi che un premio così importante in Giappone venga assegnato ad un’opera di questa portata e che ha, per decenni, mostrato in maniera ironica la vita delle famiglie giapponesi. L’opera ha un enorme successo in Giappone dove raggiunge mediamente il 18% di share, rimanendo stabilmente in testa alle classifiche. Grande aiuto è arrivato, inoltre, da Toshiba che ha sempre fatto da sponsor fisso per l’anime cercando di apparire come una marca di elettrodomestici che fanno parte della quotidianità giapponese.

🌐 FONTE

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

Cucina Giapponese: ricetta Mitarashi Dango

Guida per introdursi al mondo di Shigeru Mizuki