in

Linee temporali di Gundam: la guida definitiva per principianti

Fatti guidare attraverso uno degli universi narrativi più interessanti dell’animazione giapponese!

Il franchise di Gundam è sicuramente uno dei più grandi e vari oggi presenti. Con più di 12 serie anime e vari OAV, per non dimenticare i film, ce n’è davvero per tutti i gusti. La carne al fuoco è tanta, ed è molto facile perdersi e non capirci più nulla, ma non preoccuparti! Con questa guida sarà più facile districarti tra queste opere.

franchise gundam

Cominciare ad approcciarsi a questa serie (o meglio, questa saga) può risultare complicato data la grande quantità di materiale da guardare, a seconda della linea temporale che si decide di seguire. Non si tratta solamente di scegliere quella che ci sembra la migliore, dato che molti fan potrebbero dire che una serie è ottima, mentre altri potrebbero demolirla in un istante. Uno dei primi passi è capire come le varie time-line si intrecciano tra loro, in modo da avere una visione più dettagliata.

Con questo articolo andremo ad aiutarti proprio in questo.

Universal Century

Con la Universal Century è iniziato Mobile Suit Gundam. Si tratta probabilmente della linea temporale più complicata e intricata dell’intero franchise. È talmente grande che può essere divisa in serie principale e secondarie (che si svolgono in altre linee temporali).

Mobile Suit Gundam

franchise Gundam is - mobile suit gundam

Qualsiasi modalità di visione di questo franchise deve partire con la prima serie originale, Mobile Suit Gundam. Questa copre gli avvenimenti della Guerra di un anno, in cui si fronteggiano le forze militari terrestri e una colonia spaziale che si fa chiamare Principato di Zeon. La serie è stata poi integrata da 3 film successivi, praticamente privi di filler e che rifiniscono la trama principale.

Mobile Suit Zeta Gundam

franchise Gundam - mobile suit zeta gundam

Ambientato otto anni dopo gli avvenimenti della serie originale, Mobile Suit Zeta Gundam ripercorre le vicende derivanti dai risultati della Guerra di un anno. Lo show si basa più sui personaggi che sui combattimenti (al contrario del suo predecessore) e molti lo ritengono una delle serie migliori del franchise, così come uno dei migliori anime sci-fi mai creati. Anche di questa serie sono stati realizzati dei film, ma si discostano abbastanza dalla trama originale.

Mobile Suit Gundam ZZ

franchise gundm - mobile suit Gundam zz

Mobile Suit Gundam ZZ presenta per la maggior parte nuovi personaggi e si caratterizza per un clima decisamente più tranquillo rispetto a Zeta Gundam (ha uno stile molto più simile ad una commedia rispetto alle due serie precedenti). Non è mai stato doppiato nemmeno in inglese a causa delle sue grandi differenze con le serie originali.

Il Contrattacco di Char

franchise Gundam - il contrattacco di char

Si tratta del primo film del franchise, in cui si prendono in considerazione le vicende relative alla Federazione e a Zeon, così come la rivalità tra Amuro e Char. In quanto finale originale della serie Gundam, può essere considerato come il suo capolinea canonico.

Gundam Unicorn

franchise Gundam - Gundam unicorn

Ambientato pochi anni dopo le vicende de Il Contrattacco di Char, Gundam Unicorn segue le vicissitudini di un normale ragazzo che viene improvvisamente gettato nel bel mezzo di un conflitto per la contesa della Scatola di Laplace, dopo essere diventato il pilota del Gundam Unicorn. L’OAV è stato recepito talmente bene dalla critica che è stata realizzata una serie sequel, Gundam Unicorn RE:0096.

Oltre agli avvenimenti principali, sono stati realizzati molti OAV ambientati durante la Guerra di un anno.

0080: La Guerra in tasca

franchise Gundam - guerra in tasca

0080 Guerra in Tasca si concentra su un ragazzo di 10 anni che impara in modo molto duro che la guerra non è quell’attività felice e divertente che immaginava.

The 08th MS Team

franchise Gundam - the 8th ms team

Questa serie OAV si concentra sulle vicende di una squadra in prima linea durante la guerra e anche su di un’elegante storia d’amore.

Ms Igloo

franchise Gundam - ms igloo

L’opera analizza la guerra da due diversi punti di vista: per le prime due parti da quello della 603° Unità di Valutazione Tecnica di Zeon, mentre l’ultima da quello della Federazione Terrestre.

Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory

franchise Gundam - Gundam 0083

Abbiamo poi la serie OAV 0083: Stardust Memory, cronologicamente situata tra Mobile Suit Gundam e Zeta Gundam. Si può considerare quasi come un intermezzo tra le due serie, che dimostra come la Guerra di un anno abbia provocato ulteriori conflitti successivi.

Mobile Suit Gundam: The origin

franchise Gundam - the origin

La serie prequel approfondisce le vicende della rottura tra la colonia di Zeon e la Federazione Terrestre, che porterà alla Guerra di un anno. Anche in quest’opera vediamo Amuro e Char.

Da questo punto in poi, le opere che affronteremo sono meno legate alla trama originale e canonica. I precedenti personaggi non hanno più un impatto determinante sull’avanzamento delle vicende. Queste hanno pochi (o nessuno) punti di contatto con la trama originale.

Gundam F91

franchise gundm - Gundam F91

Gundam F91 si svolge 30 anni dopo Il Contrattacco di Char e venne realizzato con l’intento di dare l’avvio ad una nuova serie di Gundam. Il progetto però non ebbe il successo sperato e si arenò poco dopo. Può essere comunque guardato dagli appassionati, ma è una storia completamente a sè stante.

Victory Gundam

franchise Gundam - victory gundam

Victory Gundam è ambientato 30 anni dopo le vicende di F91. Il 13enne Ewin Uso è il più giovane pilota del franchise. La serie è apprezzata per il realismo con cui riesce a far capire com’è terribile per un ragazzo di quell’età partecipare alla guerra.

G-Saviour

franchise Gundam - g saviour

G-Saviour è un live action canadese ambientato nel punto più remoto conosciuto della time-line dello Universal Century. Questo film… non è stato esattamente un successo, in quanto praticamente demolito dalla critica, giudicato negativamente in quanto a capacità attoriali e trama alquanto scarna. Può essere tranquillamente evitato.

Future Century

franchise Gundam - mobile fitgher g gundam

Ora che abbiamo superato la grande confusione dello Universal Century, la time-line di Gundam diventa molto più semplice. Questo perché l’arco narrativo consiste in una sola opera, Mobile Fighter G Gundam. Si tratta di una delle poche serie che non riguardano una guerra. Al suo interno il più grande potere mondiale cambia ogni quattro anni, ma non attraverso una guerra, bensì con una lotta tra Mecha giganti!

After Colony

franchise Gundam - Gundam wing

Questa time-line è composta da Gundam Wing e dal suo film sequel, Endless Waltz. Le colonie spaziali, oppresse dalla Terra, hanno raggiunto il limite di sopportazione. Stanchi di ciò, un gruppo di super scienziati si ribella e decide di costruire dei robot per poi inviarli sulla Terra al fine di prendersi la propria rivincita.

After War

franchise Gundam - after War Gundam x

After War Gundam Xun nuovo taglio al franchise: un Gundam post-apocalittico. In quest’epoca la guerra sulla Terra è bella che finita, rendendo il pianeta poco più che una landa desolata. Rimangono solamente delle armi abbandonate dall’esercito, che vengono ora utilizzate dai civili sopravvissuti. Immaginate il prodotto della fusione tra Gundam e Fallout e avrete più o meno un’idea di After War.

Correct Century

franchise Gundam - turn a gundam

Un’altra serie a sè stante è Turn a Gundam, realizzata per il 20° anniversario. Narra le vicende della guerra tra gli umani sulla Terra e un loro gruppo stanziato sulla Luna. Questi ultimi sono sul punto di sopraffare i terrestri, quando un improbabile eroe trova un Gundam e diventa il salvatore del pianeta, difendendolo fino alla fine.

Era Cosmica

franchise Gundam - Gundam seed

Rieccoci davanti a un’opera che si divide in molteplici serie. Gundam SEED e Gundam Seed Destiny sono entrambe rimandi all’originale Mobile Suit Gundam. SEED è più che altro un rifacimento dell’opera originaria, per chi proprio non può soffrire lo stile d’animazione anni ’80. Svariati elementi di trama di SEED rimandano a Mobile Suit Gundam, rendendola un buon punto di partenza per i nuovi fan.

Anno Domini

franchise Gundam - Gundam 00

Anno Domini può far ricordare il nostro calendario. Questa time-line infatti è ambientata nel nostro futuro! Se Gundam SEED è un rifacimento dell’originale Mobile Suit Gundam, possiamo dire che Gundam 00 lo sia di Gundam Wing. I rimandi reciproci sono gli stessi (trama e personaggi).

Advanced Generations

franchise Gundam - Gundam age

Gundam Age si espande attraverso molteplici archi narrativi. La serie si occupa di una guerra interplanetaria che dura quasi un secolo; ognuno degli archi narrativi si occupa di un pilota della stessa famiglia, che la guerra ha afflitto per varie generazioni. Tali archi narrativi danno sfumature differenti alla serie. Potrebbe non essere il miglior punto di partenza per uno spettatore che si voglia approcciare al franchise.

Regild Century

franchise Gundam - g no reconguista

G no Reconguista venne realizzato per il 35° anniversario del franchise e condivide alcuni elementi con Turn a Gundam, la precedente serie commemorativa. Il risultato, beh… non è stato proprio dei migliori. La sceneggiatura non è il massimo, in quanto vuole fare il passo più lungo della gamba, riuscendo solo a non far comprendere a pieno gli avvenimenti, se non verso la fine degli stessi. I fan di vecchia data potrebbero apprezzare questa serie, mentre i principianti dovrebbero starne alla larga, perlomeno all’inizio.

Post disastro

franchise Gundam - Iron-blooded orphans

Arriviamo infine alla serie più recente, Iron-blooded Orphans. Gli umani hanno colonizzato Marte, i cui cittadini sono adesso oppressi dai terrestri. L’opera ha ricevuto pareri contrastanti dalla critica, anche a causa dei temi trattati, tra cui i bambini soldato e la schiavitù. Lo show non si occupa solo della guerra, ma anche dei terribili avvenimenti che da essa nascono.

Time-line alterntiva

franchise Gundam - build fighters

Gundam Build Fighters è ambientato in un futuro alternativo. All’interno di questa serie i Gundam altro non sono se non giocattoli collezionabili. Tali oggetti possono essere utilizzati per costruire repliche dei Gundam storici della serie (aspettatevi cameo dei più famosi) o crearne di completamente nuovi per poi sfidarsi all’interno di un videogame. Tutto ciò porta una ventata d’aria fresca al franchise.

🌐 Fonte

Eccoci alla fine di questa guida alla visione del franchise di Gundam. Spero sia stata il più esaustiva possibile e che vi aiuti a districarvi al suo interno.

E a te quale serie è piaciuta di più? E quale invece non hai per niente apprezzato? Faccelo sapere nei commenti!

2 Comments

Leave a Reply
    • Io mi sono limitato alla traduzione della fonte, prendendo per esatte le informazioni in essa contenute; talvolta possono quindi capitare delle lievi inesattezze. Ti ringrazio comunque delle segnalazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

recensione piano no mori

Piano no Mori – La Recensione

Come leggere: Great Teacher Onizuka