in ,

Come leggere: Great Teacher Onizuka

Indice contenuti

Trama

Eikichi Onizuka è uno studente universitario di 22 anni ed un ex moto-teppista del duo “Oni-Baku”. Durante un soggiorno presso Kichijōji, viene invitato ad un appuntamento da una ragazza che si scoprirà in seguito essersi fidanzata con un insegnante adulto. Stupito di ciò, Eikichi mira alla carriera di professore, con lo scopo una volta giunto sulla cattedra di corteggiare le ragazze a cui avrebbe dato insegnamenti. Con fatica, riesce ad appropriarsi di una laurea di insegnamento in un’università di basso conto, ma, essendo il personaggio in sè per sè alquanto sbadato, non partecipa all’abilitazione e perde l’occasione per insegnare in una scuola pubblica.

Oramai a terra, prova un ultimo colloquio con l’istituto Kissho, che, nonostante non sia stato dei migliori, viene stranamente passato ed il nostro protagonista viene successivamente assunto come responsabile della classe 3-4, un gruppo di sbandati che aveva causato il licenziamento dei professori precedenti. Riuscirà Eikichi Onizuka, proprio lui, un ex criminale a gestire una sezione tanto problematica?

Informazioni sull’opera

Manga

AutoreTōru Fujisawa
EditoreKōdansha
RivistaWeekly Shōnen Magazine
Volumi25 (completo)
TargetShōnen
1a edizione1997-2002

Anime

RegiaNoriyuki Abe
Character designKoichi Usami
Colonne sonoreYusuke Onma
StudioPierrot
Episodi23 (completa)
1a TV1999-2000

Come leggere GTO

GTO è sicuramente una delle opere più interessanti che abbia mai letto. Ho voluto aprire questa “sezione” per spiegare un attimino l’ordine di lettura, che, se ignorato, può portare confusione nel riallacciare i pezzi della storia e dunque a non capirla completamente.

Bad Company

L’inizio dell’intera storia. Bad Company racconta l’adolescenza di Onizuka Eikichi e Ryuji Danma, di come si sono conosciuti e di come hanno stretto una profonda amicizia.

Shonan Junai Gumi

Shonan Junai Gumi vede sempre come protagonisti i due ragazzi, oramai cresciuti e diventati grandi amici. In questo periodo formano il duo Oni-Baku, creato per fronteggiare le altre bande di teppisti e per raggiungere il livello di banda più forte dello Shōnan. La storia ruota attorno alle risse contro le bande rivali, ma comprende anche le scene “comiche” in cui Onizuka e Ryuji tentano di approcciare qualche ragazza.

GTO

La storia principale. GTO racconta le vicende di Onizuka, che, credendo che la carica di professore scolastico frutti donne, decide di diventare un insegnante a tempo pieno. Per una serie di imprevisti, non raggiunge l’obbiettivo mirato e si ritrova come coordinatore della classe 3-4, una sezione che comprende teppisti problematici.

Shonan 14 days

GTO Shonan 14 days è uno spin-off della serie Great Teacher Onizuka che si focalizza sui 14 giorni (sempre compresi nella trama di GTO) di cui del protagonista non sapevamo nulla. In poche parole, completa quella che è la serie principale.

Paradise Lost

GTO Paradise Lost riprende la storia di GTO 2 anni dopo le vicende narrate. Il narratore non è altro che lo stesso Eikichi Onizuka, che racconta al lettore tutto ciò che gli è accaduto prima di quel momento.

Black Diamond

È il primo vero “spin-off” della saga principale. Ho deciso di metterlo fra virgolette perchè non sarebbe un vero e proprio spin-off, visto che racconta eventi che accadono in Shonan 14 days che a sua volta è un derivato di GTO. La storia riprende le vicende delle gemelle Riko e Miko.

GTR

GTR è uno spin-off che racconta le vicende che vedono come protagonista Ryuji Danma che, nella trama, gestisce un negozio di motociclette. La vita del ragazzo però viene presto rivoltata come un calzino, per colpa di una teenager: Ishikawa Mimon. Riuscirà Riuji a tirarsi fuori dai guai?

Ino-Head Gargoyle

Ino-Head Gargoyle avviene pressappoco nello stesso arco temporale di GTO e GTR. La storia vede come protagonista un amico fidato di Onizuka fin dalle superiori: Toshiyuki Saejima. Nonostante il suo passato da sbandato, Toshiyuki è ora un poliziotto nel parco di Inogashira.

Shonan 7 days

I personaggi che vivono le vicende narrate sono diversi, ma le varie ambientazioni che frequenteranno sono le stesse, come per esempio il liceo che ha ospitato in precedenza il duo Oni-Baku. Racconta inoltre di come le scuole abbiano cominciato a disputare dei tornei per decretare i 7 ragazzi più forti, con la speranza che, una volte determinati, le continue risse sarebbero cessate o che perlomeno sarebbero diminuite.

🔄 Lista in continuo aggiornamento…

Voglio rimanere un semplice insegnante per tutta la vita!

Eikichi Onizuka

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

Linee temporali di Gundam: la guida definitiva per principianti

Boruto vs Kawaki nel capitolo 30

Boruto VS Kawaki