in , ,

Cos’è la Golden Week, e che effetto ha sulla produzione anime?

Golden Week negli anime

La Golden Week è una serie di feste che si tengono tutte nella stessa settimana: in poche parole, è programmata intenzionalmente per dare una settimana di vacanza a tutti quanti.

Inizia il 29 Aprile con lo Shōwa Day (compleanno dell’Imperatore del Periodo Shōwa, Hirohito), per continuare il 3 Maggio (Giorno del Ricordo Della Costituzione), il 4 Maggio (Giorno delle Piante, dato il grande amore in generale per la natura dell’imperatore) ed il 5 Maggio (Giorno dei Bambini).

Tutte queste sono delle feste minori

Lo Shōwa Day è per dare un momento di riflessione riguardo il turbolento Periodo Showa (1926-1989).

Il Giorno del ricordo della costituzione è un anniversario per celebrare la Costituzione del dopoguerra del 1947 ed, ufficialmente, per dare un momento di riflessione riguardo la democrazia.

Il Giorno delle Piante è un giorno per permettere di riconoscere la natura e tutte le bellezze che offre.

L’unica festa ad avere una vera tradizione dietro è il Giorno dei Bambini: le famiglie mettono in mostra bandiere con delle carpe e delle bambole kintarō, oltre a serve del mochi in delle foglie di quercia.

Molte persone vanno in vacanza anche l’1 ed il 2 Maggio, arrivando ad un’intera settimana di vacanza. Alcune attività possono chiudere anche per 10 giorni.

Quello che si fa spesso durante il periodo della Golden Week è andare in vacanza, visitare la propria famiglia e fare molto altro per il quale non si ha molto tempo a disposizione. Anche la scuola chiude, insieme a moltissime attività, ma ne fanno eccezione alcune tra cui negozi, ristoranti, hotel e villaggi turistici (un po’ tutti i posti dove la gente che non ci lavora, si diverte, in poche parole).

Per quanto riguarda gli anime, non vale la stessa regola per tutti

Alcune tra le serie più lunghe (tipicamente quelli che non vanno in onda in tarda serata) si prendono la ‘settimana libera’. Ma la maggior parte va in onda normalmente.

Gli anime che vanno in onda in tarda serata non sono particolarmente preoccupati di avere un’audience immediata, dal momento che servono perlopiù a vendere il merchandising della serie, o le eventuali uscite in home video. Buona parte dei fan che comunque non vogliono perdersi le serie se le registrano su dei DVD o le guardano in streaming.

La Golden Week permette anche di offrire dei piaceri da otaku. Dal momento che nessuno lavora, è un’ottima occasione per organizzare eventi speciali come musical, incontri con i doppiatori, proiezioni speciali e concerti.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

Perché alcuni personaggi degli anime hanno un capello fuori posto?

14 luoghi da visitare in Giappone se sei un fan di anime