in

Cosa cambia nella Director’s Cut di Re:Zero?

Re:Zero Director's Cut

Indice contenuti

Cos’è la Director’s Cut di Re:Zero?

La seconda stagione di Re:Zero kara Hajimeru Isekai Seikatsu sta finalmente per uscire ad aprile, quattro anni dopo il rilascio della prima stagione. Ma prima di tornare nel Regno di Lugnica, c’è una Director’s Cut che ci accompagnerà fino all’arrivo, appunto, della seconda stagione. Definirla una versione alternativa a quella che tutti conosciamo è fin troppo esagerato, possiamo quindi definirla semplicemente una versione aggiornata rispetto all’originale Re:Zero, con alcuni piccoli aggiustamenti grafici e qualche taglio, ma andiamo a scoprire ed analizzare queste piccole modifiche più nello specifico!

– Episodio 1

Minuto 15:30

La prima differenza evidente non appare prima del minuto 15:30, ma è piuttosto interessante. Nel taglio originale, quando Subaru chiede il nome di Emilia, lei si ferma e guarda in lontananza prima di rispondere “Satella” in modo piuttosto cupo. Nel taglio del regista, quest’ultima impiega qualche secondo in più per rispondere, con lunghe pause dopo la domanda di Subaru e nel mezzo di “Watashi wa …” e “Satella“. Entrambe le versioni iniettano tensione nella scena, ma i pochi secondi in più nel taglio del regista accentuano la sorpresa iniziale e il processo di pensiero interiore di Emilia.

Re:Zero Director's Cut Minuto 15:30
Satella risponde con aria cupa

Minuto 21:12

Subaru ed Emilia tornano nel luogo in cui le insegne sono state rubate per scoprire che è fuori dal negozio da cui Subaru era passato poco prima. Con loro grande sorpresa, la bambina perduta che hanno aiutato in precedenza è la figlia del negoziante. Sullo sfondo della versione originale, c’è un NPC che cammina per strada, ma è stato rimosso nella Director’s Cut. Inoltre la bambina sembra essere più felice nel rincontrare i suoi nuovi amici.

Re:Zero Director's Cut Minuto 21:12
NPC Rimosso, bambina che sorride

Minuto 22:15

Questo è una piccolezza, ma nella Director’s Cut, il colpo di scena dei bassifondi della città dura alcuni secondi in più dell’originale.
Ipotesi personale: Forse per far riflettere più sulle condizioni di vita difficili nei sobborghi della capitale del regno di Lugnica..chissà!

Re:Zero Director's Cut Minuto 22:15
Bassifondi di Lugnica

Minuto 24:54

Mentre Emilia è circondata dalla luce quando comunica con gli spiriti minori, la sequenza e lo sguardo di Subaru si estendono di alcuni secondi, mantenendo così un’atmosfera di tranquillità. Questo è il punto in cui termina la prima parte del primo episodio originale.

Re:Zero Director's Cut Minuto 24:54
Subaru fissa Emilia, sorpreso

Minuto 41:45

Un altro lavoro di ritocco, ma migliorando invece di rimuovere questa volta: la pila di monete che Elsa versa sul tavolo sembra molto più realistica e si abbina all’illuminazione della stanza.

Re:Zero Director's Cut Minuto 41:45
"Monete più dettagliate"

Minuto 49:20

Nella ripresa finale di Subaru riflesso negli occhi di Emilia, gli NPC in movimento sullo sfondo vengono rimossi.

Re:Zero Director's Cut Minuto 49:20
NPC sullo sfondo rimossi

Sommario

Sostanzialmente in questo primo episodio della Director’s Cut di Re:Zero non sono emerse particolari differenze, se non l’enfatizzazione di alcuni momenti e qualche ritocco grafico.

Vedremo insieme cosa ci riservano i prossimi episodi nelle settimane a venire, quindi, appuntamento alla prossima settimana per parlare dell’episodio numero 2!
Data di uscita Episodio 2: 08/01/2020 10:30 PM JST

– Episodio 2

Minuto 1:09 – 2:36

Nelle opening della versione originale e BD, i titoli di coda hanno il carattere del titolo e un effetto glitch-like. Nella Director’s Cut invece, tutto il testo è normale e statico.

ReZero Director’s Cut Minuto 1:09

Minuto 23:01

La Director’s Cut passa all’episodio 3 della versione originale. Naturalmente, i crediti di apertura di quest’ultimo vengono rimossi.

Minuto 44:27

Allo stesso modo, ci sono i crediti finali in sovrapposizione da questo punto nell’originale. La versione Director’s Cut invece presenta una sequenza finale dedicata.

Minuto 47:21

Reinhardt ed Emilia si voltano per guardare la luna. Nelle versioni originali e BD, c’è un effetto di transizione sfumato tra loro e la vista sulla luna. Nella Director’s Cut, invece, non c’è alcun effetto di transizione.

Sommario

Questo è tutto anche dal secondo episodio, sono presenti sempre le solite micro-estensioni temporali, volte ad amplificare l’atmosfera ma nulla di più.

Detto questo, appuntamento alla prossima settimana con l’analisi del terzo episodio!
Data di uscita Episodio 3: 15/01/2020 10:30 PM JST

– Episodio 3

Minuto 1:10

La scena del corridoio è molto più marcata nella Director’s Cut, una scelta piuttosto divertente per prolungare leggermente la scena stessa. Proprio come l’osservazione finale dell’episodio della scorsa settimana, le transizioni in dissolvenza vengono sostituite con dei tagli netti.

Minuto 22:55

Come la scorsa settimana, i titoli di coda in overlay del primo dei due episodi della versione originale inclusi in ogni puntata vengono rimossi nella Director’s Cut. Lo stesso vale per i crediti di apertura del secondo episodio.

Minuto 49:05

Proprio mentre viene dato il colpo mortale, quando il sangue di Subaru schizza 
dappertutto, qualcosa di nuovo attira l’attenzione proprio prima che il sipario cali. Infatti, nella Director’s Cut abbiamo la possibilità di notare i particolari del suo bulbo oculare staccato che rotola via.

Sommario

Dobbiamo aspettare ancora un po’ di tempo prima di arrivare ai momenti più belli, quindi è tutto per questa settimana. Appuntamento alla prossima!
Data di uscita Episodio 4: 22/01/2020 10:30 PM JST

– Episodio 4

Minuto 15:20

La prima significativa estensione temporale dell’episodio quattro dura alcuni secondi e va a modificare l’atmosfera della conversazione che si sta svolgendo: quando Ram rimane perplessa dalla menzione di Subaru della storia “L’orco rosso che piangeva”, c’è una pausa piuttosto lunga prima che Subaru risponda “Vuoi che te la racconti?”. Questa modifica enfatizza ulteriormente l’atmosfera sorpresa di Subaru e la tensione che c’è nell’aria. Ci sono tante altre piccole estensioni temporali sparse in tutto il racconto della storia, inclusa l’ultima, un po’ più emozionante, quando Subaru finisce di raccontarla.

Minuto 25:40

Il tempo è rallentato, ma il gesto di Subaru di accecare con il flash e in seguito spingere Rem via risulta essere molto più veloce e definito nella Director’s Cut.

Sommario

Solo altre modifiche temporali per questa settimana, peccato.
Appuntamento alla prossima settimana con l’uscita dell’episodio 5!
Data di uscita Episodio 5: 29/01/2020 10:30 PM JST

– Episodio 5

Minuto 0:04

La scena di transizione tra la mano della Strega e il soffito utilizza una dissolvenza bianca nella versione originale e una tendente più al nero nella Director’s Cut.

Minuto 1:43

A differenza degli episodi precedenti, la opening risulta essere stata completamente tagliata nella Director’s Cut; al suo posto è stata inserita una scena di transizione che riprende un piatto di pane.

Minuto 17:55

Fortunatamente per Subaru, riesce a posare la testa sul grembo di Emilia per altri 12 secondi nella Director’s Cut..furbo il nostro Subaru eh, ahah. C’è il solito uso sporadico di piccole pause, ma questa è l’unica significativa.

Minuto 18:57

Nella versione originale, Rem si inchina e lascia la stanza prima che l’inquadratura torni su Emilia. Nella Director’s Cut, la scena si interrompe nel mezzo dell’inchino.

– Episodio 6

Minuto 21:34

Ci sono stati alcuni momenti all’interno della Director’s Cut in cui l’illuminazione è stata leggermente cambiata, ma nessuno abbastanza marcato da dover essere evidenziato. L’episodio 6, invece, presenta un esempio chiaro e definito di correzione del colore.

Minuto 27:34

Ecco l’esempio di un leggero cambiamento di colore all’interno della scena, volto a rendere i personaggi più “corposi”. La maggior parte di questi sono troppo piccoli per essere analizzati singolarmente, ma vale sicuramente la pena evidenziare questa interessante modifica rispetto all’originale.

Minuto 37:31

Nella foto qui sotto, possiamo notare come l’inquadratura nella Director’s Cut rimanga fissa su Roswaal durante la conversazione, piuttosto che passare a Subaru all’inizio di essa.

Minuto 41:05

Le scritte sulla fasciatura che Subaru porta al piede sono completamente diverse.

Minuto 41:20

Rem si prende un momento per pensare prima di rispondere all’incoraggiamento di Subaru nella Director’s Cut, a differenza della sua risposta quasi immediata nella versione originale.

Sommario

Sicuramente più materiale da analizzare rispetto agli scorsi episodi, ma nulla di particolarmente eclatante, è tutto per questi 2 episodi, appuntamento alla prossima settimana con l’uscita dell’episodio numero 7!
Data di uscita Episodio 7: 12/02/2020 10:30 PM JST

Source & Images Credits

Comments

Leave a Reply
  1. Hahahah sarà che sono passati due anni forse piu dalla mia prima visione ma io nn le avevo proprio notate le differenze, che occhio che hai

    • Ahah grazie, ma non è solo merito mio, in parecchi sparsi per il mondo si divertono a complicarsi la vita andando a trovare tutte le differenze!

        • non necessariamente >.<, la fonte dell'articolo è appunto MAL, quindi in questo caso la maggior parte dei cambiamenti sono stati evidenziati da loro, ma comunque non sono gli unici a impazzire guardandosi simultaneamente i due episodi per notarne le differenze..fidati, esperienza personale ahah

          • Già.. il problema è quando trovano differenze dove non ce ne sono (a quel punto si è diventati davvero pazzi). 🙂

          • beh si, ma non credo sia questo il caso. spesso sono differenze di piccola entità, hai ragione, come per esempio qualche secondo in più di transizione tra una scena e l’altra, ma sono comunque differenze e per questo vale la pena riportarle >.<

  2. Non ho ancora visto re:zero ma ho notato che c’è un riadattamento della prima stagione. Ha senso guardarlo oppure non c’è niente di particolarmente differente rispetto alla prima stagione?

    • Io me lo sono riguardata tutto, i cambiamenti fatti non sono cosi evidenti o importanti, per notare le differenze dovresti guardarlo da due schermi diversi.
      Ti consiglio di riguardarlo solo per riprendere la storia e soprattutto per l’ultimo episodio dove alla fine è stata aggiunta una parte importante per vedersi la seconda stagione.
      In sintesi puoi saltare tutti gli episodi a parte l’ultimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
Red Girls

Red Girls: una famiglia che attraversa il Giappone del dopoguerra

L’Immortale”: il poema di Manji & Rin