in ,

Annunciati i candidati per la 66ª edizione del Premio Shogakukan

La Commissione giudicante ha deciso quali saranno i titoli candidati che parteciperanno alla 66ª edizione del Premio Shogakukan nelle rispettive categorie. I vincitori verranno annunciati il 19 Gennaio e riceveranno come riconoscimento una statuetta di bronzo e un premio di un milione di yen. I vincitori della scorsa edizione sono stati: nella categoria kodomo, Neko Hajimemashita di Konomi Wagata; nella categoria shōnen, Maiko-san Chi no Makanai-san, di Aiko Koyama; nella categoria shōjo, Nagi no Oitoma, di Misato Konari; ed, infine, nella categoria generale hanno vinto Ao Ashi, di Yugo Kobayashi e Naohiko Ueno e Kaguya-sama: Love is War, di Aka Akasaka.

📙 Categoria kodomo

Duel Masters

Duel Masters
Titolo originale: デュエル・マスターズ
Autore: Shigenobu Matsumoto
Pubblicato su: Coro Coro Comics

Duel Masters è una delle serie più apprezzate in Giappone e, qualche anno fa, è riuscita a conquistare una grande fetta di pubblico occidentale non solo grazie al manga e all’anime ma anche attraverso il famoso gioco di carte. Nel 2018, l’autore Shigenobu Matsumoto presenta una nuova saga, che vede come protagonista il giovane Joe Kirifuda, un duellante di nuova generazione. Come suo padre, Katta, protagonista delle serie precedenti, anche Joe vorrebbe divenire il miglior duellante del pianeta. Ma sono tanti gli ostacoli insidiosi che dovrà superare…

Chocolat no Mahō

Chocolat no Mahou
Titolo originale: ショコラの魔法
Autore: Rino Mizuho
Pubblicato su: Ciao

La storia di questo dark fantasy dalle tinte gotiche ruota attorno alla bizzarra figura di Chocolat Aikawa, una ragazza dai capelli color viola, che decide di aprire una pasticceria, la Chocolat Noir, nel bel mezzo di una fittissima foresta. In questo luogo ai limiti del surreale, Chocolat vende dolci al cioccolato che spesso presentano un fascino misterioso e dei poteri magici. Infatti, se mangiati, i dolcetti possono far divenire un qualsiasi sogno realtà. Ad una condizione, però: l’acquirente dovrà rinunciare alla cosa che ritiene più importante.

📘 Categoria shōnen

Karakai Jōzu no Takagi-san

Karakai Jozu no Takagi-san
Titolo originale: からかい上手の高木さん
Autore: Sōichirō Yamamoto
Pubblicato su: Monthly Shonen Sunday

Un simpatico manga incentrato su una relazione esilarante e movimentata. Il nostro protagonista è Nishikata, uno studente delle scuole medie che viene perennemente deriso e preso in giro da Takagi, la sua compagna di banco. Stufatosi del comportamento della ragazza, decide di capovolgere la situazione e prendere il sopravvento. Sarà lui a prendere in giro l’amica. Sfortunatamente, però, ogni scherzo che le giocherà gli si ritorcerà contro. In questa sfida assurda e piena di scherzi, Nishikata riuscirà ad averla vinta contro l’irriverente Takagi?

Burning Kabaddi

Burning Kabaddi
Titolo originale: 灼熱カバディ
Autore: Hajime Musashino
Pubblicato su: Manga ONE

Uno spokon su uno sport completamente inusuale: il kabaddi. Sport indiano di contatto che unisce il rugby, con rubabandiera e wrestling, il kabaddi sarà la disciplina che farà riaccendere il cuore di Tatsuya Yoigoshi, un ex calciatore. Dopo anni di sport e preparazione, il liceale inizia ad odiare l’attività sportiva: solo gli estenuanti e spettacolari allenamenti di kabaddi risveglieranno il suo cuore sopito.

Chainsaw Man

Chainsaw Man
Titolo originale: チェンソーマン
Autore: Tatsuki Fujimoto
Pubblicato su: Weekly Shonen Jump

Una delle ultime colonne portanti del Weekly Shonen Jump, Chainsaw Man è un viaggio frenetico in un mondo dipinto con il tratto folle di Fujimoto. La storia che ha appassionato moltissimi lettori nell’ultimo anno ruota attorno a Denji, giovane sul lastrico. Questo si guadagna da vivere cacciando i cosiddetti “diavoli“, le paure degli uomini antropomorfizzate, grazie all’aiuto del piccolo Pochita. Da lì a poco il protagonista incontrerà una donna capace di cambiargli totalmente la vita…

🇮🇹 In Italia, di Tatsuki Fujimoto sono stati pubblicati Fire Punch, edito da Star Comics, e Chainsaw Man, edito da Planet Manga.

📕 Categoria shōjo

Kuzu to Kemomini

Kuzu no Kemomimi
Titolo originale: クズとケモ耳
Autore: Shippo Sugi
Pubblicato su: &Flower

Il termine kemonomimi si riferisce a tutti quei personaggi che hanno caratteristiche animalesche. Il carattere più comune e che maggiormente contraddistingue questa tipologia sono spesso le orecchie. Kuzu no Kemomimi descrive proprio la vita di queste persone, riferendosi alla sofferta vita di Mimi, una kemonomimi trattata come una schiava da tutti. Sarà soltanto Kujo, interessato alla ragazza, a salvare questa da una società intrisa di pregiudizi e perversioni.

Yuzuki-sanchi no Yon Kyōdai.

Yuzuki-sanchi no Yon Kyoudai
Titolo originale: 柚木さんちの四兄弟。
Autore: Shizuki Fujisawa
Pubblicato su: Betsucomiù

Manga che dalla sua semplicità trae la sua forza. L’autore ha deciso di raffigurare la strana e sfrenata vita di quattro fratelli. Attraverso questa particolare relazione, si notano i dettagli di una situazione familiare che può essere tanto travagliata quanto dolce. Cos’è un fratello? Può essere considerato un amico? Oppure un rivale? È davvero soltanto un membro della famiglia?

🇮🇹 Le opere di Shizuki Fujisawa edite in Italia sono: Accanto a te, pubblicato da GP Manga, e Hatsu Haru, pubblicato da Star Comics.

Koi wo Shiranai Bokutachi wa

Koi wo Shiranai Bokutachi wa
Titolo originale: 恋を知らない僕たちは
Autore: Minami Mizuno
Pubblicato su: Bessatsu Margaret

Un’opera che riesce a cogliere le cangianti sfaccettature dell’amore e a riversarle dolcemente nelle sue pagine. La trama ruota attorno a Eiji, Naohiko e Izumi, tre grandi amici. Mentre Naohiko ed Izumi inizieranno a frequentarsi, Eiji, di una concezione dell’amore più superficiale, passa da una ragazza all’altra. La vita si complica quando Izumi è costretto a lasciare la città e ad iniziare una relazione a distanza. Eiji invece soffre un brutto periodo, caratterizzato da dubbi e rimpianti, e cerca di fare di tutto per evitare Ikezawa, una compagna di classe bacchettona. Nonostante ciò, il ragazzo non può far a meno di notare Taichi, ragazzo dell’altra classe che si è perdutamente innamorato della sua amica diligente.

🇮🇹 In Italia, di Minami Mizuno è stato pubblicato Rainbow Days, da Star Comics.

📗 Categoria generale

Dead Dead Demon’s Dededededestruction

Dead Dead Demon's Dededededestruction
Titolo originale: デッドデッドデーモンズデデデデデストラクション
Autore: Inio Asano
Pubblicato su: Weekly Big Comic Spirits

Con questo travolgente manga, Inio Asano descrive una caotica Tokyo sovrastata da una minacciosa e mastodontica astronave non ben identificata. Angosciata da un immobile spada di Damocle, la cui comparsa ha mietuto moltissime vittime qualche anno prima, la vita di Tokyo sembra continuare tranquilla. E mentre l’enorme navicella adombra Shibuya, le simpaticissime Ouran e Kadode, insieme alle mirabolanti ed inseparabili amiche, vivono la loro stranissima adolescenza. Si può convivere con l’estraneo e l’ignoto tanto da abituarcisi?

🇮🇹 Planet Manga, di Inio Asano, ha pubblicato: What a Wonderful World!, La città della luce, La fine del mondo e prima dell’alba, Il campo dell’arcobaleno – Nijigahara Holograph, Solanin, Buonanotte, Punpun, La ragazza in riva al mare, Reiraku – La caduta, Dead Dead Demon’s Dededededestruction, Eroi, Inio Asano Short Stories. Inoltre è stato annunciato Inio Asano: Manuale del mangaka.

Promise Cinderella

Promise Cinderella
Titolo originale: プロミス・シンデレラ
Autore: Oreco Tachibana
Pubblicato su: Manga ONE

La storia di Hayame, una giovane casalinga che si ritroverà davanti alla scioccante realtà del divorzio. La donna scoprirà ciò che non avrebbe mai voluto che accadesse: suo marito la sta tradendo per un’altra. Senza un posto dove stare e vivere, la povera protagonista sembra spacciata. Ma ecco che in suo soccorso interviene Issei, un prestante ragazzo delle superiori che le proporrà una richiesta del tutto inaspettata. La vita di una donna che ha perso tutto, e che ha addirittura deciso di rubare per sopravvivere, ribaltata dalla proposta di un ragazzo ricchissimo: tutto può cambiare in ogni istante.

Hakozume: Kōban Joshi no Gyakushuu

Hakozume: Koban Joshi no Gyakushuu
Titolo originale: ハコヅメ~交番女子の逆襲~
Autore: Miko Yasu
Pubblicato su: Morning

Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un manga con un trama semplicissima: le vicende, infatti, ruotano attorno a due poliziotte. Le due colleghe si conosco da pochissimo ed iniziano a collaborare per portare a termini i casi più disparati. L’opera, dal tatto fresco ed accattivante, mostra un Giappone frastagliato e problematico. Riusciranno le due ragazze a risolvere le mansioni immerse in una società ed in una realtà estremamente ambigua?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

Yamazaki Mari, Thermae Romae e la carriera di mangaka

genere isekai

Qual è il punto degli isekai?