in ,

Perché alcuni personaggi degli anime hanno un capello fuori posto?

Indice contenuti

Se ti piacciono gli anime, potresti aver già sentito parlare della parola ahoge prima d’ora.

Ahoge è il termine, coniato dai giapponesi, per indicare un certo tipo di personaggio degli anime e manga facilmente riconoscibile per via di una o più ciocche di capelli sulla testa che non ne vuole sapere di stare al suo posto.

Ma cosa significa la parola ahoge in giapponese?

Ahogeア ホ 毛 letteralmente significa “capelli stupidi” oppure insensati, dalla combinazione di aho ア ホ, “stupido/idiota”, e la parola ke 毛 che significa semplicemente “capelli”.

Un personaggio ahoge non necessariamente è stupido. Il termine solitamente viene utilizzato per identificare personaggi in apparenza sciocchi e/o imbranati, ma come ribadito sopra, è un concetto molto ampio e difficile da catalogare.

Che aspetto ha l’ahoge?

L’ahoge classico è un ciuffo tendente verso l’alto posto sulla sommità della testa del personaggio. La lunghezza e lo spessore possono variare. Ad esempio, a seconda della rappresentazione che si vuole dare, possiamo avere ciuffi corti e appena visibili, mentre in altri casi addirittura ciocche di capelli che flettono verso il basso a tal punto da piegare le leggi della fisica (che negli anime “queste sconosciute”).

Nel tempo, l’ahoge si è consolidato come un trend positivo ed una caratteristica ricercata e apprezzata negli anime dai fan, abbastanza da spingere le produzioni verso questa direzione.

L’ahoge si può ripartire in 3 categorie, qui sotto descritte ↓

  1. Il classico a una sola ciocca (ippon 1 本).
  2.  La variante a due ciocche (ni-hon 2 本).
  3.  A tre ciocche (sanbon 3 本).

In particolare, l‘ahoge a 2 ciocche di capelli viene spesso indicato anche “capelli a forma di antenna”, o shokkaku 触角, a causa del suo aspetto simile alle antenne di un insetto.

In conclusione…

Al posto del più corretto ke 毛, per evitare problemi di pronuncia e a causa della doppia lettura del giapponese, al suo posto si usa dire ahoge e non ahoke e ci si riferisce al capello.

Conoscete anche voi dei personaggi degli anime che potrebbero corrispondere alla descrizione?

➡️ Ti potrebbe interessare anche: Moe: non un trope, ma il trope

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

Alcuni tra gli Isekai più famosi da non perdere

Golden Week negli anime

Cos’è la Golden Week, e che effetto ha sulla produzione anime?