in

Qual è il significato della goccia di sudore negli anime?

anime e goccia di sudore

Negli anime, al contrario della realtà, si può capire cosa stia davvero passando nella testa dei protagonisti grazie a degli indizi direttamente osservabili. Così, emozioni e sensazioni vengono accentuate, a volte al limite del grottesco, per chiarire il comportamento di un determinato personaggio. Alcuni segnali sono semplici da interpretare, come arrossire, ma altri, come l’onnipresente goccia di sudore, sono più ostici.

I diversi significati della goccia di sudore negli anime

Per gli animatori, la rappresentazione delle emozioni è davvero un grattacapo. Alcune sono facile da trasmettere con un sorriso a 32 denti, un broncio o le lacrime. Ma le storie raccontate dagli anime sono molto complesse, così come i sentimenti dei protagonisti. Quindi come si può mostrare che un personaggio si sente a disagio, stressato, angosciato o in imbarazzo per qualcun altro? Ed è qui che entra in gioco la fantomatica gocciolina di sudore, in quanto può racchiudere in sé tutti questi significati. Però anche la minima variazione nell’uso di questo passe-part-tout può dare alla scena un significato totalmente diverso.

Quindi qual è il suo significato? Generalmente, la goccia di sudore viene usata per rappresentare un disagio mentale, come se lo sforzo fosse così intenso da indurlo a sudare. E quali sono le sue variazioni? Scopriamole insieme!

Frustrazione

Significato goccia di sudore anime: frustrazione

L’insieme di goccioline che rapidamente solcano verso il basso il viso (o la testa se di spalle) del personaggio unito a un’espressione arrabbiata o severa è un chiaro segnale di frustrazione. Questo tipo di sudore appare principalmente quando la frustrazione è così intensa da non poter trovare una valvola di sfogo per allentarla. Queste non vanno confuse con le gocce che si irradiano dalla testa del personaggio, in quanto simbolo di altre emozioni, come ansia o irritazione.

Preoccupazione

significato goccia di sudore anime: preoccupazione

Questa tipologia è caratterizzata da gocce di sudore che scendono dritte sulla faccia dei personaggi, ogni volta che sono nervosi di essere scoperti, hanno paura di un verdetto, o principalmente sono in apprensione o turbati. Questi stati d’animo sono spesso accompagnati anche da tremori e balbuzie.

Stanchezza mentale

goccia di sudore anime: stanchezza mentale

La stanchezza mentale è spesso raffigurata da un senso generale di sconfitta attraverso due marcatori visivi: una serie di linee verticali e da un colorito grigiastro, il tutto accompagnato da goccioline di sudore. Si ricorre a questo tipo di rappresentazione quando un personaggio si sente sconfitto, mentalmente esausto, o si arrende in quanto sopraffatto dalle circostanze.

Confusione

anime confusione

La confusione è una delle accezioni principali dell’uso della goccia di sudore. Ma anche in questo caso esistono diverse interpretazioni. Se l’espressione di un personaggio è molto interrogativa e sta anche sudando, molto probabilmente sta cercando di capire cosa sta succedendo a se stesso o agli altri… prima che le cose prendano una brutta piega!

Esasperazione

anime esasperazione

Questo è probabilmente ciò a cui stavate pensando fin dall’inizio. È sicuramente il cliché visivo più comune negli anime, tanto da essere adottato anche da serie animate occidentali come Teen Titans! Un’enorme goccia di sudore enfatizza un senso di confusione unito a un senso di esasperazione per quello che sta succedendo. Molto spesso questo segno visivo ricopre interamente la faccia dei personaggi, rendendo molto difficile un’interpretazione più dettagliata.

In generale la grande goccia di sudore riflette ciò che un personaggio prova per le azioni di qualcun altro. Insomma, una sorta di “Cosa diavolo…” implicito.

➡️ Potrebbe anche interessarti: Gli stereotipi nei manga e negli anime

🌐 FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Keep Your Hand Off Eizouken Commenti a caldo

Commenti a Caldo: Keep Your Hands Off Eizouken!

top 5 anime inverno 2020

I migliori anime dell’inverno 2020