in

10 organizzazioni criminali negli anime

Ecco a voi 10 organizzazioni, criminali e non, che hanno come chiodo fisso la conquista del mondo (o in ogni caso l’acquisizione di una grande quantità di potere).

organizzazioni malvagie anime, giant robo
Alberto, dall’anime Giant Robo

Abbiamo sicuramente tutti sentito parlare di quelle teorie cospiratorie secondo le quali organizzazioni criminali opererebbero nell’ombra. Internet ha da sempre svolto la funzione di megafono per queste persone, dando loro lo spazio necessario a diffondere le loro convinzioni. E molto spesso è davvero difficile riuscire a discernere tra verità, false credenze, disinformazione e raggiri, sopratutto se aggiungiamo che spesso non abbiamo ne tempo ne voglia di informarci a riguardo.

Fortunatamente negli anime non ci sono questi problemi, visto che molto spesso al loro interno le organizzazioni criminali non solo esistono, ma sono anche un grande espediente narrativo, senza il quale la storia non sarebbe la stessa. Gli spettatori sono di solito interessati a queste organizzazioni, e al modo in cui agiscono nella trama.


10. Zvezda

Da: Sekai Seifuku: Bouryaku no Zvezda (World Conquest Zvezda Plot)


organizzazioni malvagie, zvezda
Frame dall’anime, prodotto da A-1 Pictures

Le organizzazioni che vogliono impadronirsi del mondo spesso sono guidate da vecchi psicopatici. Gli anime, però, ci hanno anche insegnato il contrario: anche giovanissime loli sono pronte a gettarsi nella mischia. Kate Hoshimiya è riuscita a formare un gruppo di seguaci leali e stravaganti, che la aiuteranno nei suoi piani di conquista. Nonostante le apparenze possano far pensare che non si tratti di persone pericolose, sono la determinazione e il carisma di Kate che fungono da carburante per il gruppo.


9. Il Consiglio Studentesco

Da: Shoujo Kakumei Utena (Revolutionary Girl Utena)


organizzazioni malvagie, consiglio studentesco
Frame dall’anime, prodotto da J. C. Staff

Revolutionary Girl Utena è un anime molto particolare, un amalgama di sorprese costruito su più livelli. Una di queste sorprese è il consiglio studentesco segreto che pianifica di portare la rivoluzione nel mondo. Il gruppo è formato da facoltosi e fastidiosi ragazzi che prendono a parte a combattimenti dal dubbio erotismo; sono inoltre interessati all’eroina protagonista, Utena Tenjou.

Riuscirà quest’ultima a scoprire i piani del Consiglio? Oppure sarà risucchiata ancor di più in una spirale di odio e anarchia? Ma, cosa più importante, riuscirà Utena a scoprire che si cela dietro al nome di “Fine del mondo”?


8. Evil Dynasty

Da: Yoroiden Samurai Troopers (Ronin Warriors)


organizzazioni malvagie, evil dynasty
Talpa, a capo della Evil Dynasty

Tulpa è uno spirito samurai malvagio, a capo dell’organizzazione criminale Evil Dynasty, molto potente e con piani di conquista del mondo. I membri di questa organizzazione sono gli Oscuri Signori della Guerra, i quali posseggono poteri particolari grazie alle loro armature uniche. Uniti formano un gruppo formidabile, che sembra quasi sul punto di riuscire nel suo intento. Riusciranno i Guerrieri Ronin a fermarli?


7. Chronos

Da: Black Cat


organizzazioni malvagie, black cat
I membri dell’organizzazione Black Cat

La Black Cat è un’organizzazione segreta che controlla un terzo dell’economia globale; mantiene l’ordine mondiale ed è legata ad importanti personalità politiche. L’elite dell’organizzazione è costituita da assassini di prim’ordine che si occupano di eliminare chiunque si metta sul loro cammino.


6. Big Fire

Da: Giant Robo the Animation: The Day the Earth Stood Still


organizzazioni malvagie, big fire
L’organizzazione antagonista dell’anime, la Big Fire

Le fonti di energia rinnovabile sembrano essere uno dei punti di interesse della società odierna; il loro intento è migliorare la vita delle persone. Ma a quanto pare un’ organizzazione criminale ha altro in mente.

La Big Fire è un’organizzazione criminale rimasta nell’ombra per molto tempo, formata da dieci persone, conosciute come i Magnifici Dieci. Ognuno di essi ha poteri sovrumani, e faranno di tutto per impadronirsi dello Shizuma Drive e cambiare le sorti del mondo. Sono talmente forti che i “bravi ragazzi” hanno bisogno addirittura di robot per riuscire a reggere il confronto.


5. SEELE

Da: Neon Genesis Evangelion


organizzazioni malvagie, SEELE
Kaworu Nagisu di fronte alla SEELE

Non è un mistero che molti aspetti ed elementi presenti nell’opera di Anno rimandino ad insegnamenti gnostici, e questo comporta l’inevitabile presenza di simbologie e concetti a volte criptici e di difficile comprensione.

Forse una delle più enigmatiche organizzazioni criminali di sempre, la SEELE ha abbastanza potere da controllare le Nazioni Unite. Il loro fine ultimo è il Progetto per il Perfezionamento dell’Uomo, che ha come obiettivo l’unificazione dell’umanità in un’unica entità e la conseguente fine di ogni conflitto. E se a un primo ragionamento potrebbe anche sembrare una cosa positiva, si noterà in seguito che il progetto avrebbe pesantissime ripercussioni su uno dei valori fondanti dell’umanità stessa, il libero arbitrio.


4. Comitato dei 300

Da: Steins; Gate


organizzazioni malvagie, comitato dei 300
Schema organizzativo del Comitato

La serie di Steins: Gate è piena zeppa di teorie cospiratorie e organizzazioni criminali che sono diventate leggenda nel corso degli anni. Il Comitato dei 300 è costruito, all’interno dell’universo dell’anime, a immagine e somiglianza di quelli che noi oggi definiamo comunemente Illuminati. Sono la terribile organizzazione che pianifica di punire l’intera umanità e instaurare una sorta di governo mondiale. Chissà, magari i membri del Comitato sono parenti alla lontana di quelli della SEELE…


3. Akatsuki

Da: Naruto


organizzazioni malvagie, akatsuki
I membri dell’Organizzazione Alba

I membri dell’Akatsuki sono pericolosi ninja, guidati da personalità differenti man mano che l’organizzazione si evolveva. Per quanto pericolosi possano sembrare, non lo sono (o per lo meno non lo erano all’inizio) quanto gli altri gruppi di questa lista. Man mano che i vertici dell’organizzazione cambiavano, però, lo stesso facevano i loro piani, che diventavano man mano più sanguinari e violenti.


2. L’Impero Sotterraneo

Da: Mazinger Z


organizzazioni malvagie, mazinger z impero sotterraneo
Dr. Hell, leadr dell’organizzazione

Dr. Hell è la diabolica guida dell’organizzazione nota come Impero Sotterraneo (o Nascosto), sempre pronto ad attuare sporchi inganni e piani malefici. Utilizza le sue Bestie Meccaniche per conquistare il mondo, dirigendole dal suo covo a Bardos. Solo Kouji Kabuto, Mazinger Z, insieme all’Impero Miceneo si frappongono tra Dr. Hell e i suoi obiettivi.


1. Esercito del Fiocco Rosso

Da: Dragon Ball Z


organizzazioni malvagie, esercito del fiocco rosso
Dr. Gero, a capo del Fiocco Rosso

Il Dr. Gero, mente diabolica e glaciale, è a capo dell’esercito del Fiocco Rosso. È sempre nel suo laboratorio, pronto a creare androidi da usare tra le fila del suo esercito. Ma le sue creazioni non serviranno solo a mettere i bastoni tra le ruote a Goku e agli altri Guerrieri Z: il dottore voleva usarli per sostituire l’intera umanità!


Qual è la vostra organizzazione preferita tra quelle elencate? Le conoscevate tutte? Se volete, inoltre, non esitate a menzionarne altre degne di nota!

🌐 Fonte

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
Golgo 13 cover

Il manga Golgo 13 prende una pausa dopo 52 anni

Tower of God – Ve lo consigliamo?