in

Deciso il giorno di apertura delle Olimpiadi

Olimpiadi Tokyo 2020

Ormai tutti sappiamo che i giochi olimpici sono stati rinviati a causa dell’epidemia, poi dichiarata pandemia dall’OMS, scatenata dal virus SARS-CoV2. Anche se il governo giapponese e il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) si sono opposti fino all’ultimo, ma alla fine è stato necessario rivedere le priorità. Il motivo dietro questa opposizione è prima di tutto economico, infatti si calcola che i soldi spesi per organizzare le Olimpiadi si contano nell’ordine delle decine di miliardi e le perdite dovute alle eventuali cancellazioni di voli e prenotazioni negli alberghi sono e saranno sicuramente altissime. Il secondo motivo è una questione di immagine e di riscatto, infatti, nel 1944 (in piena Seconda Guerra Mondiale) le olimpiadi previste in Giappone erano state già cancellate.

La data

Quindi, anche quest’anno le Olimpiadi sono state rinviate, ma a quando? Ebbene, proprio questa sera alle 21 (orario giapponese) l’NHK ha pubblicato un articolo in cui sono riportate le parole degli organizzatori della manifestazione e lo stesso presidente del CIO. Durante la conferenza è stato annunciato che i giochi olimpici si terranno il 23 luglio, mentre le paralimpiadi il 24 agosto 2021. Originariamente i due eventi erano programmati, rispettivamente, per il 24 luglio e il 25 agosto 2020.

Olimpiadi Tokyo 2020 CIO

In particolare il CIO ha confermato che si terranno dal 23 luglio al 8 agosto 2021. Mentre le paralimpiadi si svolgeranno tra il 25 agosto e il 5 settembre.

Cosa ne pensano gli organizzatori?

Durante la conferenza stampa, sono state particolarmente significative le parole del presidente del Comitato, definendo le Olimpiadi una luce in fondo al tunnel.

Siamo convinti di poter superare questa sfida senza precedenti assieme al comitato organizzativo, il governo giapponese e quello di Tokyo. L’umanità sta attraversando un percorso buio, ma Tokyo e le Olimpiadi saranno la luce in fondo al tunnel.

Il segretario generale del Comitato organizzatore ha inoltre affermato che non ci saranno grossi cambiamenti. Qualche cambiamento potrebbe essere fatto alla sede in cui si svolgeranno, ma stanno lavorando affinché non accada.

🌐 FONTE

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
Anime primavera VVVVID

Il Palinsesto primaverile di VVVVID

Tower of God trailer 1

Tower of God: pubblicato il trailer finale con i sottotitoli in italiano