in ,

Manga Taishō 2021: Annunciate le 10 nomination!

Manga Taishō 2021

Cos’è il Manga Taishō?

Il Manga Taishō è un evento che si tiene dal 2008, in cui una giuria selezionata premia il miglior manga dell’anno. Questa giuria che segue il processo di selezione delle opere, è composta da volontari, già fan di manga e vari professionisti fra cui gestori di fumetterie o librerie.

Quali opere possono essere scelte?

Tutte quelle che sono state pubblicate fra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2020, ma che abbiano un massimo di otto volumi all’attivo (comprese le versioni e-book), per dare spazio alle opere più recenti.


Le nomination 2021


■ Oshi no ko / Akasaka Aka – Yokoyari Mengo


Oshi no ko
(Gioco di parole fra “La mia idol preferita” e “Il figlio dell’idol”) vol. 1

Inedito in Italia.

“Nel mondo dello showbusiness, le bugie sono armi!”

Gorō lavora come ginecologo in una piccola cittadina di provincia e le sue giornate scorrono lontane dai riflettori del palcoscenico. Al contrario, la carriera di Hoshino Ai, la sua idol preferita, sta decollando ed è molto vicina all’essere considerata una vera e propria celebrità. I due si incontreranno proprio nel peggiore dei modi… e il destino farà il suo gioco!

L’incredibile team, composto da Akasaka Aka e Yokoyari Mengo, ci farò scoprire il mondo dello showbusiness sotto una luce completamente nuova e scioccante!

Il secondo volume è già disponibile.

Oshi no ko vol. 2

■ Onna no en no Hoshi / Wayama Yama


Onna no en no Hoshi (Hoshi of the Garden of Girls) vol. 1

Inedito in Italia.

Wakayama Yama ritorna con una nuova opera, dopo il suo debutto con Muchū sa, kimi ni, con cui ha vinto svariati premi e nomine!

La storia ci presenta il professor Hoshi, l’insegnante principale della quarta classe del secondo anno di una scuola femminile. La sua vita spazia fra le partite di shiritori* illustrato con le studentesse, l’occuparsi del cane della classe o dare consigli alle ragazze che vogliono diventare fumettisti e, a volte, uscire a bere qualcosa con i colleghi…

Come riesce questo fumetto a rendere divertente e accattivante anche la vita scolastica di tutti i giorni!? Scopritelo con un’opera che strappa sempre un sorriso, check it out!

(* Lo shiritori è un gioco verbale che consiste nel dire una parola che inizi con la stessa sillaba (kana) con cui finisce la parola detta dall’avversario, a formare una concatenazione continua. Es. neko → kome → megane etc.)

■ Kaiju No. 8 / Matsumoto Naoya


Kaiju no. 8 vol. 1

Inedito in Italia.

Il Giappone ha uno dei più alti dei tassi di incidenza per la comparsa di mostri al mondo. Queste crudeli creature hanno pervaso la vita di tutti i giorni. Il nostro protagonista, Hibino Kafka, da ragazzino sognava di entrare a far parte del Corpo di Difesa, un’élite militare scelta per combattere queste creature, ma alla fine si è rassegnato a lavorare nella sezione “pulizie”, specializzata nella raccolta di resti dei mostri una volta uccisi. 

Un giorno, a causa di un tipo di creatura parassitica con cui viene a contatto, Kafka stesso si trasforma in un mostro… e da qui inizia la sua vita come “Kaiju No. 8“, nome in codice datogli proprio dal Corpo di Difesa.

■ Karaoke Iko! / Wayama Yama


Karaoke iko! (Andiamo al karaoke!), volume unico

Inedito in Italia.

Satomi, manager del coro della sua scuola, si ritrova a dar lezioni di canto ad uno yakuza di nome Kyōji. Ogni settimana viene “rapito” e costretto a malincuore ad insegnare Kyōji a cantare. Dal canto suo, lo yakuza cerca con tutto se stesso di diventare veramente bravo a cantare, ma in poco tempo fra di loro nasce una strana… amicizia?

Personaggi:

Oka Satomi: manager del coro della scuola media Morioka.  Ha un po’ di problemi personali, ma ha comunque accettato di insegnare a Kyōji a cantare. Un ragazzo di terza media serio, ma dalla lingua tagliente. 
Canzone preferita: No comment.

Narita Kyōji: Assistente del giovane IV presidente della famiglia Sairin. Il 39enne dà tutto sé stesso per riuscire a diventare un buon cantante, proprio perché non vuole assolutamente perdere il contest di canto al karaoke organizzato dal presidente.
Canzone preferita: Kurenai degli X Japan

Il presidente: il presidente della famiglia sotto cui lavora Kyōji. È perfettamente intonato! Ama: 1) il karaoke, 2) i tatuaggi. 
Canzone preferita: Tiger & Dragon della Crazy Ken Band

■ Kowloon Generic Romance / Mayutsuki Jun


Kowloon Generic Romance Vol. 1

Inedito in Italia.

La Cittadella di Kowloon è il quartiere a luci rosse dell’Asia. Una distopia dove passato, presente e futuro si intersecano nel paesaggio urbano e i suoi abitanti vivono traboccando nostalgia. Un’idea romantica ci mostra, in modo vivido, i sentimenti segreti e le relazioni straordinarie di trentenni a che fare con il proprio lavoro.

Il terzo volume è già uscito!

Kowloon Generic Romance Vol. 3

■ SPY×FAMILY / Tatsuya Endō


SPY×FAMILY Vol. 1

In Italia è edito da Panini Comics.

Twilight, una brillante spia, si deve infiltrare in una prestigiosa scuola e per riuscirci dovrà costruirsi una “famiglia“. Ma, non appena incontra “sua figlia“, scopre che la bambina ha poteri extrasensoriali e può leggere il pensiero! E “sua moglie“… è un’assassina?!

Una situation comedy esilarante che ci presenta questa famiglia temporanea intenta a nascondere la propria identità gli uni dagli altri, mentre affrontano le difficoltà che il mondo propone loro!

Il sesto volume è già uscito.

SPY×FAMILY Vol. 6

■ Sōsō no Frieren / Yamada Kanehito, Tsukasa Abe


Sōsō no Frieren (Frieren al funerale) vol. 1

Inedito in Italia.

Un fantasy atipico, che guarda al “dopo” la sconfitta del re demone da parte degli eroi.  Una cosa che Frieren sa per certo è che lei è diversa dagli altri tre componenti del suo gruppo: unica maga, unica elfa. Vivendo in questo mondo del “dopo”… cosa si prova? Quali sono le preghiere e i funerali che vengono alzati da chi è rimasto?

Questa storia ci racconta cosa c’è dopo la fine dell’avventura e come
gli eroi continuano le loro vite. Un Post Fantasy!

Il terzo volume è già uscito!

Sōsō no Frieren Vol. 3

■ Chi. – Chikyū no undō ni tsuite – / Uoto


Chi. – Chikyū no undō ni tsuite – (Chi – Sul movimento della Terra-) Vol. 1

Inedito in Italia.

Su, muovili. La storia… l’anima… il destino… le stelle.

Il palcoscenico di questa storia è l’Europa del XV secolo. Un’epoca dove ciò che veniva ritenuto un pensiero eretico finiva bruciato al rogo.

Rafou è un giovane prodigio, che sarebbe dovuto entrare all’università e ottenere una specializzazione nel prestigioso ambito della teologia. Fervente amante della razionalità, per Rafou questa scelta sembrava la più naturale e, se si segue la razionalità, il mondo dovrebbe sembrare più “semplice”, giusto? Tuttavia, un giorno Rafou conosce un misterioso uomo e ciò che questi era intento a studiare… riguarda una “certa verità” che cade perfettamente nel pensiero eretico.


Ci sono delle idee che non possono essere piegate pur dando in cambio la vita per esse? Vale la pena attenersi alla propria specifica estetica pur andando contro il resto del mondo? Se vi sono già piaciuti i personaggi di Hyakuemu disegnati da Uoto così ardenti di passione, allora amerete anche questi per di più in un setting storico! Un assoluto piacere leggere qualcosa che ti fa emozionare così tanto!

(NdT: Non essendoci ancora nessuna traduzione ufficiale relativa a quest’opera, il nome Rafou è una mia libera interpretazione dello spelling del nome dato nell’originale.)

Il secondo volume è  già disponibile!

Chi. – Chikyū no undō ni tsuite – Vol. 3

■ Mizu wa umi ni mukatte nagareru / Tajima Rettō


Mizu wa umi ni mukatte nagareru (L’acqua scorre verso il mare) Vol. 1

Inedito in Italia.

“Ma si è davvero arrabbiata?”

Naotatsu ha deciso di trasferirsi a casa dello zio, cogliendo l’occasione per cambiare scuola. Però, una sconosciuta, Sakaki, lo sta aspettando in stazione. Adesso si ritrova a condividere la casa con un impiegato che ha mollato il lavoro per diventare fumettista (suo zio), un* crossdresser chiaroveggente, un occhialuto professore universitario e un’impiegata venticinquenne un po’ particolare.

Naotatsu, studente del primo anno delle superiori, dovrà imparare a convivere sotto lo stesso tetto con cinque personalità e i loro modi di vivere bizzarri. Il giovane inizierà poi a sentire una particolare connessione con Sasaki

Le pennellate di Tajima Rettō ci descrivono in modo umoristico e sensibile una storia di una famiglia trovata, che nasce quando ci si allontana dalla propria.  L’opera è arrivata al terzo posto della classifica della Takarajima-sha del 2015 per il pubblico maschile, ed è arrivata al secondo posto, sempre lo stesso anno, al Manga Taishō Awards. Tajima è stato anche autore del manga Kodomo wa wakatte agenai, del 2014.

(NdT: Questo manga è già stato citato nella lista dei manga preferiti dal pubblico maschile 2020!)

Il terzo volume è già uscito!

Mizu wa umi ni mukatte nagareru Vol. 3

■ Metamorphose no engawa / Tsuruya Kaori


Metamorphose no engawa (La veranda delle metamorfosi/titolo inglese, BL Metamorphosis) vol. 1

Annunciato da JPOP a Lucca 2020, uscita prevista per il 2021.

Un’anziana si ferma improvvisamente in una libreria e prende in mano un fumetto BL. Una storia dolce e commovente, su una signora di 75 anni che vorrebbe conoscere più approfonditamente il mondo dei BL e la ragazza liceale alla cassa di quella libreria…

Si è  concluso col quinto volume.

Metamorphose no engawa Vol. 5

Fonte: Rakuten
Traduzione: Cami

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

Opus, la metanarrazione onirica di Satoshi Kon

Omosessualità: tra Giappone e Manga.