in ,

Le 12 icone del 2009

In onore della #10yearschallenge che sta spopolando sul web, ecco qui una lista di 12 anime andati in onda nel 2009. Alcuni dei titoli, dunque, più iconici e memorabili di quell’anno. Ne sono passati ben dieci… Siete pronti a sentirvi vecchi? Magari proprio tra questi si cela il vostro primo anime!

1. Fullmetal Alchemist: Brotherhood


Studio: Bones
Genere: azione, avventura, commedia, fantasy, fantascienza

Nonostante il successo del suo adattamento precedente, nel 2003, allo studio Bones fu permesso di dare alla luce un anime molto più fedele alla storia di Fullmetal Alchemist. Le tentacolari avventure dei fratelli Elric hanno come unico scopo quella di trovare la rinomata Pietra Filosofale per annullare il prezzo che han pagato per il loro tentativo di trasmutazione umana usando l’alchimia. Durante il loro viaggio, i due si ritrovano in mezzo a cospirazioni che minacciano la già vacillante pace del paese.

2. K-On!


Studio: Kyoto Animation
Genere: commedia, musicale, slice of life

K-On! è stato uno degli anime campioni di vendite di tutti i tempi. La storia segue le gesta dei membri del club Light Music, che passano le loro giornate uscendo e suonando. Molti altri show hanno tentato di imitare la medesima formula di K-On!, ma senza successo. Le interazioni e la crescita del cast sono uniche e non replicabili altrove.

3. Bakemonogatari


Studio: Shaft
Genere: mistero, soprannaturale

Bakemonogatari è il primo passo verso quella che diventerà una serie molto amata dal pubblico. Apparentemente narrerebbe soltanto le vicende tra Koyomi Araragi e diverse ragazze che sono afflitte da disturbi sovrannaturali. La serie è sapientemente intrecciata con acuti giochi di parole giapponesi, particolari scelte artistiche astratte ed una trama non lineare.

4. Tokyo Magnitude 8.0


Studio: Bones / Kinema Citrus
Genere: drammatico

Un ritratto speculativo dei possibili effetti di un terremoto che colpisce Tokyo. I due studi hanno lavorato insieme conducendo ricerche approfondite, nel tentativo di dipingere realisticamente gli eventi. Questo duro lavoro converge in una trama strappacuore in cui una guida cerca di aiutare due bambini a tornare a casa in modo sicuro.

5. Eden of the East


Studio: Production I.G.
Genere: azione, drammatico, mistero, sentimentale

Due sconosciuti sono stati forzati a partecipare ad un gioco mortale in seguito ad un attacco terroristico non fatale al Giappone. Ognuno dei 12 giocatori ha un cellulare con 10 miliardi di yen di valuta digitale caricati su di esso. Dovranno usare quei soldi per salvare il Giappone.

6. The Melancholy of Haruhi Suzumiya


Studio: Kyoto Animation
Genere: commedia,mistero, sci-fi, slice of life

Quella del 2009 è la versione definitiva dell’anime – ritrasmesso – con l’aggiunta di 14 nuovi episodi. Una serie divertente che racconta come un gruppo di weirdo cerca di distrarre una ragazza dal fatto che lei stessa abbia dei poteri divini.

7. Summer Wars


Studio: Madhouse
Genere: azione, commedia, sci-fi

Gioco virtuale e dramma familiare fanno la loro comparsa in un film animato bilanciato tra emozioni ed entusiasmo. Kenji viene invitato dalla sua crush Natsuki in un viaggio estivo, dovendo ricoprire il ruolo di finto fidanzato. Durante la visita, il ragazzo riceve un codice segreto che richiede le sue conoscenza del mondo virtuale di OZ per essere risolto.

8. Redline


Studio: Madhouse
Genere: azione, sci-fi, sportivo

Nel film, ogni cinque anni si tiene una gara mortale chiamata Redline. I corridori provengono da ogni angolo della galassia e JP spera di uscirne vincitore. Roboworld ospita la gara e i piloti ne sono sempre più entusiasti.

9. Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance


Studio: Khara
Genere: azione, mecha

Il film apporta drastici cambiamenti e muta radicalmente sentiero rispetto ad Evangelion 1.0 You Are (Not) Alone. La più grande novità è l’introduzione del personaggio di Mari.

10. Dragon Ball Kai


Studio: Toei Animation
Genere: azione, avventura, commedia

Questa serie rappresenta uno degli innumerevoli modi in cui poter fare esperienza del famigerato franchise. Consiste in una revisione che presenta immagini rimasterizzate, voci nuovamente registrate dal cast originale e filtraggio dei filler.

11. Fairy Tail


Studio: A-1 Pictures / Satelight / Bridge / CloverWorks
Genere: azione, avventura, commedia, fantasy

Amicizia, battaglie magiche, ed un cast adorabile, hanno fatto di Fairy Tail un titolo vincente per quasi dieci anni. La suddetta gilda si imbarca in numerose avventure, contro nemici e facendosi tonnellate di amici.

12. Kimi ni Todoke


Studio: Production I.G.
Genere: commedia, sentimentale

Sawako Kuronuma ha un problema – è stata soprannominata Sadako per i suoi lunghi capelli neri e il colorito pallido. Questo fa pensare ai suoi compagni di classe che sia una ragazza maliziosa, quando in realtà è molto timida. La sua vita inizia a cambiare quando fa amicizia con il popolare Shota Kazehaya: diventa più sicura di sè… ma inizia a sbocciare l’amore.

FONTE

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

Comments

0 comments

anime Wotakoi immagini

Wotakoi – L’amore è complicato per gli Otaku

Mirai: Nomination agli Oscar