in ,

Il futuro dell’animazione giapponese salvato dall’occidente? Netflix può, forse…

Condizioni di lavoro animatori giapponesi

L’industria degli anime è in crisi, ma qualcosa o qualcuno sembra fortemente interessato ad investire economicamente per risollevare l’intero settore. È certamente significativo come il debutto nella scena mondiale di Netflix come servizio streaming on demand abbia rivoluzionato gli assetti e gli equilibri nel modo di fruire di serie TV e show televisivi.

➡️ Ti potrebbe anche interessare: L’industria dell’animazione e il governo giapponese in trattativa per trovare soluzioni comuni per salvaguardare il settore degli anime in crisi

Lo sceneggiatore e critico Tomohiro Machiyama, in una recente intervista su Tama Musiba, ha così dichiarato a proposito delle condizioni in cui versa l’animazione nipponica e come vengono trattati gli autori:

“È incredibile ma la realtà dei fatti è che non si sta investendo abbastanza per l’animazione in Giappone. Il regista di “In questo angolo di mondo” per riuscire a completare la sua opera ha vissuto insieme alla moglie sulla soglia della povertà per cinque lunghi anni senza percepire nessun contributo economico.

Machiyama non soddisfatto rincara la dose:

Il Giappone si è preso gioco per troppo tempo degli animatori, Netflix potrebbe davvero fare la differenza.

Durante l’intervista Machiyama ha elencato quelli che secondo lui sono i punti di forza di Netflix. Il fine è quello di portare a un grande cambiamento per tutto il settore.

  1. Budget importanti;
  2. Libertà creativa;
  3. Simulcast rilasciati in contemporanea in tutto il mondo;

È in corso un grande cambiamento nell’industria dell’intrattenimento. Chi crea anime e film in Giappone vive sulla soglia di povertà. Ma ecco che sono apparse nuove realtà che possono offrire budget dieci o venti volte superiori, dandoci modo di entrare nell’ottica in cui è giusto pensare che qualcosa si debba creare a prescindere dal suo costo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Robomasters The Animated Series

Annunciata ufficialmente l’uscita di Robomasters: The Animated Series

Crossover Adventure Time Patrol Luluco

Space Patrol Luluco dello Studio Trigger ottiene un Artwork crossover con Adventure Time