in ,

Arrestato il responsabile dell’incendio alla Kyoto Animation

Kyoto Animation logo

Era la mattina del 18 luglio 2019, in Giappone un uomo entra negli uffici di uno dei più grandi studio e da fuoco all’edificio. L’uomo, il quarantunenne Aoba Shinji, ha causato la morte di 36 persone e ferito altre 30 di cui molti gravemente. Per rispetto della sensibilità di alcuni utenti non abbiamo intenzione di descrivere la vicenda, vi rimandiamo invece alla pagina Wikipedia per questo.

Per essere precisi l’uomo era stato già arrestato sulla scena del crimine inseguito da uno dei dipendenti e da alcuni poliziotti intervenuti immediatamente, ma fino ad ora era rimasto in cura in ospedale a causa di alcune gravi ustioni che ha ricevuto durante l’attacco. Secondo la legge giapponese, infatti, pur avendo ammesso la propria colpevolezza non poteva essere ancora arrestato dato che le sue condizioni non gli avrebbero permesso di sopravvivere al carcere né di deporre al processo.

Sono passati 10 mesi da quel terribile giorno e oggi lo studio 1 di KyoAni non esiste più: è stato demolito e le macerie non sono più sul luogo. Al momento la direzione di Kyoto Animation sta discutendo con i residenti del quartiere per la costruzione di un monumento commemorativo in onore delle vittime. La paura, assolutamente compresibile dei residenti è quella di vedere il loro tranquillo quartiere invaso da persone, che pur con le migliori intenzioni per forza di cose creeranno confusione.

Ovviamente noi continueremo a seguire la vicenda, per questo vi invitiamo a rimanere con noi e se vi va date un’occhiata all’articolo che abbiamo fatto in memoria di KyoAni ricordando come i loro capolavori possano sconfiggere anche tragedie come queste e lasciare un segno indelebile nella storia dell’animazione e spero anche in quella pop generalista.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
dragon-quest-the-adventure-of-dai-img01

Dragon Quest: The Adventure of Dai sarà trasmesso da ottobre, annunciato il cast

Enidewi recensione cover

Otaku’s Journal Consiglia: Enidewi – Eniale & Dewiela