in , ,

I candidati per il 52° Premio Seiun

Indice contenuti

Il premio Seiun è un riconoscimento conferito alle opere fantasy e di fantascienza che meglio hanno saputo distinguersi nel corso dell’ultimo anno. Quest’anno, la premiazione è arrivata alla sua cinquantaduesima edizione, alle cui votazioni sarà preposta la sessantesima edizione del Nihon SF Taikai, ovvero la Convenzione di Scienze Fiction giapponese. Come ogni anno, il premio prevede diverse categorie: dal migliore racconto giapponese al miglior artista, passando per miglior romanzo straniero. Quelle affrontate nel seguente articolo si riferiscono prettamente al mondo dei manga, degli anime e delle light novel. I vincitori saranno annunciati tra il 21 ed il 22 Agosto di questa estate.

💬 Categoria “Miglior fumetto”

🔖 Demon Slayer – Kimestu no Yaiba

Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba
Autrice: Koyoharu Gotouge
Pubblicato su: Weekly Shounen Jump
Volumi: 23

Non c’è premio che quest’opera non abbia vinto. Demon Slayer nel corso di questi ultimi due anni ha saputo rivelarsi un vero e proprio record breaker inarrestabile. Le avventure di Tanjiro e di sua sorella Nezuko hanno saputo conquistare migliaia e migliaia di lettori, divenendo un vero e proprio fenomeno globale. Capace di espandersi a vista d’occhio in altre parti del mondo ed in altri media, il titolo è esploso anche grazie all’ausilio di un’ottima trasposizione animata. Arrivati a questo punto, il manga di Koyoharu Gotouge non ha nemmeno più bisogno di spiegazioni.

🔖 Kimi wo Shinasenai Tame no Storia

Kimi wo Shinasenai Tame no Storia
Autrice: Toriko Gin
Pubblicato su: Mystery Bonita
Volumi: 8

La storia di Arata, Tara, Caesar e Louis, quattro studenti dell’Università delle Nazioni Unite, abitanti di una futuristica città spaziale denominata Cocoon. Il segreto dei quattro ragazzi è quello di appartenere ad una nuova razza umana, ovvero i Neonity, umani frutto di complesse operazioni di neotonia ed adattamento alla vita nel cosmo. Ogni relazione umana è decisa dai contratti e, mentre alcuni individui sono predestinati a vivere per oltre cento anni, alcuni sono costretti ad una vita ben più breve e ad una morte talvolta prematura. Un giorno, all’interno del distretto a luci rosse, i nostri quattro protagonisti si imbattono in una misteriosa ragazza dai capelli verdi

🔖 Hoozuki no Reitestu

Hoozuki no Reitetsu
Autrice: Natsumi Eguchi
Pubblicato su: Morning
Volumi: 31

Opera conclusasi poco più di un anno fa, con la sua stravaganza ed uno stile che riesce a mescolare in maniera geniale un tratto moderno a caratteri più tradizionali, Hozuki no Reitetsu ha saputo attirare molti lettori, soprattutto con la notizia della sua imminente conclusione. Attraverso considerazioni e giudizi che si dipanano in numerose tematiche, dalla spiritualità alla giustizia, si seguono le vicende di vita quotidiana del serioso e severo Hozuki, l’assistente del pacato re dell’Inferno, Enma, giudice dell’aldilà. All’interno di questa cornice infernale, Hozuki sarà costretto a risolvere i vari problemi gravitanti attorno ai più disparati e bizzarri personaggi.

🔖 The Promised Neverland

The Promised Neverland
Autori: Kaiu Shirai e Posuka Demizu
Pubblicato su: Weekly Shonen Jump
Volumi: 20

Altro titolo che negli ultimi anni ha saputo conquistare un numero sempre più grande di lettori, la storia di The Promised Neverland ha sicuramente portato una ventata di aria fresca all’interno delle pagine del Jump. Il manga, crudo ed angosciante, è incentrato sulle avventure di Emma, Norman e Ray, tre orfani che trascorrono tranquillamente le loro vite a Grace Field House insieme a molti altri ragazzini. Tuttavia, all’improvviso, i tre amici scoprono una macabra verità che potrebbe compromettere la vita dell’intero stabilimento: l’orfanotrofio, infatti, non è altro che una fattoria, dove i bambini vengono cresciuti come bestiame per spaventosi demoni.

🔖 School-Live!

School-Live!
Autori: Norimitsu Kaihō e Sadoru Chiba
Pubblicato su: Manga Time Kirara Forward
Volumi: 12

La storia di Yuki Takeya, pimpante studentessa del liceo Megurigaoka iscritta al club della vita scolastica. Insieme alle amiche Kurumi, Yuri, presidentessa del club, e Miki, la solare protagonista passa spensierata ogni giorno tra scuola ed entusiasmanti attività scolastica. Tuttavia, la sua vita è un’illusione, costruita dalle sue stesse amiche e dalla professoressa Megumi, che cercano di far di tutto per proteggerla dall’invasione zombie dilagata nella città in cui vivono. Quella che sembra una vita tranquilla passata tra i banchi di scuola, si rivela essere un mondo illusorio totalmente dilaniato da segreti scioccanti.

🔖 Hinamatsuri

Hinamatsuri
Autore: Masao Ōtake
Pubblicato su: Harta
Volumi: 19

Anche Hinamatsuri è un’opera che ha riscosso grande successo, a causa della strampalata coppia formata dallo yakuza Yoshifumi e Hina, una turbolenta ragazza dotata di pericolosi poteri psicocinetici. I due si ritroveranno catapultati in situazioni al limite dell’incredibile fin dal loro primo assurdo incontro, quando la ragazza, proveniente dal futuro, casca in testa allo yakuza. Chi è Hina? E soprattutto, perché è inseguita da numerose ragazze che come lei provengono dal futuro per cacciarla?


L’anno scorso, ad aggiudicarsi il premio della seguente categoria sono stati How Many Light-Years to Babylon? di Douman Seiman e Batman Ninja di Masato Hisa.

🎥 Categoria “Miglior media”

🎞️ Deca-Dence

Deca-Dence
Direttore: Yuzuru Tachikawa
Studio: NUT
Episodi: 12

Siamo nel 2400, in un periodo in cui l’umanità è drasticamente minacciata da livelli claustrofobici di inquinamento e dai Gadoll, una mortale forma di vita sconosciuta che ha ridotto gli esseri umani alla soglia dell’estinzione. Nella città fortificata di Deca-Dence, costruita dalla Solid Quake per rappresentare l’ultima fortezza del genere umano, la giovane Tanker Natsume, soldato che non si perde mai d’animo, viene addestrata da Kaburagi, il cinico caporale della squadra di manutenzione. Anche se il suo sogno era quello di diventare una guerriera Gear e adesso si ritrova a pulire la cupola esterna, Natsume guarda con felicità il proprio futuro.

🎞️ Thus Spoke Kishibe Rohan

Thus Spoke Kishibe Rohan
Direttori: Toshiyuki Kato e Yasufumi Soejima
Studio: David Production
Episodi: 4

Spin-off de Le Bizzarre Avventure di JoJo, totalmente incentrato sull’iconico personaggio di Diamond is Unbreakable, l’eccentrico mangaka Rohan Kishibe. Ambientato durante gli eventi della quarta e della quinta stagione, l’adattamento segue le vicende del protagonista intorno al mondo. Insieme al suo stand Heaven’s Door, Rohan vuole arrivare a scrivere opere sempre più realistiche ed introspettive, investigando sulle memorie e sui pensieri dei personaggi più stralunati. In cerca dell’ispirazione, Rohan si troverà sempre alle prese con qualche nuova conoscenza e qualche evento mozzafiato.

🎞️ Keep Your Hands Off Eizouken!

Direttore: Masaaki Yuasa
Studio: Science SARU
Episodi: 12

Vivacissima e frenetica serie che segue le avventure di Midori, Tsubame e Sayaka, tre ragazze che aspirano a diventare figure importanti all’interno del panorama dell’animazione. Accomunate dallo stesso sogno, le tre ragazze, ognuna originale a modo suo, riescono a fondare l’Eizouken, il club di ricerca video, cimentandosi in maniera repentina sul loro prima cortometraggio animato. Con Midori come regista, Tsubame delegata alle animazioni e Sayaka alla produzione, il portentoso trio cercherà in tutti i modi di far innamorare la scuola del loro progetto. Un anime geniale capace di spiegare in maniera meticolosa il processo di produzione di un anime e non solo.

🎞️ Ultraman Z

Ultraman Z
Direttore: Kiyotaka Taguchi
Episodi: 25

Nuova serie per la serie tokusatsu più amata di sempre. Trentesimo prodotto dell’Ultraman Series, la serie TV celebra i dieci anni da Ultraman Zero. A forza di epici combattimenti, il titolo percorre le vicissitudini di Ultraman Z, fidato discepolo di Ultraman Zero, impegnato a combattere insieme al mentore una nuova minaccia galattica, la quale si sta meschinamente impossessando dei Devil Splinters. Mentre Ultraman Z insegue il mostro, sulla Terra viene costituita una forza robotica anti-mostri STORAGE, in cui entrerà a far parte l’impetuoso Haruki Natsukawa. Questo non sa che il destino gli riserverà un fatidico incontro con l’Ultra Hero…

🎞️ ID: INVADED

ID:Invaded
Direttore: Ei Aoki
Studio: NAZ
Episodi: 13

La storia è incentrata su Sakaido, detective rinomato per le sua grandi abilità, finito in carcere dopo essersi vendicato dell’assassino di sua figlia. Esso si risveglierà in un mondo a lui completamente sconosciuto, chiamato “Ido“, ovvero “il Pozzo”, un luogo misterioso in cui sono rinchiuse le coscienze di alcuni dei più pericolosi ed efferati serial killer del mondo. Imbattendosi in uno di loro, Sakaido acquisisce conoscenza e ritrova memoria. Esso inizierà ad aiutare gli agenti della polizia a prevedere le mosse dei criminali. Ma cosa si nasconde davvero dietro questo dispositivo in grado di trasportare la coscienza delle persone all’interno di un mondo virtuale così inspiegabile e a prova di spersonalizzazione?

🎞️ BNA: Brand New Animal

BNA - Brand New Animal
Direttore: Yō Yoshinari
Studio: Trigger
Episodi: 12

Il mondo di Brand New Animal è popolato dagli “uomini-bestia“, fondamentalmente degli animali antropomorfi. Anche Michiru Kagemori, una volta umana, diverrà uno “zoomorfo”, per la precisione un Tanuki. L’incontro con il lupo zoomorfo Shirou Ogami si rivelerà salvifico, dopo che la ragazza è stata costretta a scappare ad Anima City, distretto in cui queste creature sono protette. Perché Michiru è diventata uno di loro improvvisamente? Investigando sulle possibili questioni irrisolte, i due si ritroveranno coinvolti in una situazione del tutto anomala.

🎞️ Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba – The Movie: Mugen Train

Demon Slayer: Mugen Train
Direttore: Haruo Sotozaki
Studio: Ufotable
Episodi: film

Film che ha evidenziato nuovamente il successo eclatante della serie, ottenendo dei risultati esorbitanti al botteghino. La storia è incentrata sui personaggi di nostra conoscenza. Tanjiro, accompagnato dagli inseparabili Nezuko, Zenitsu ed Inosuke, inizia un viaggio a bordo del Treno dell’Infinito per sconfiggere un demone che si rivelerà ben più letale di ciò che sembra. Ad aiutare il quartetto ci sarà Rengoku, il leggendario spadaccino di fuoco, che, nonostante le sue immense abilità, troverà grandi difficoltà con l’ostinato nemico.

🎞️ Eiga Precure Miracle Leap: Minna to Fushigi na 1-nichi

Eiga Precure Miracle Leap: minna to Fushigi na 1-nichi
Direttore: Toshinori Fukasawa
Studio: Toei Animation
Episodi: film

Altra serie proveniente da un titolo famosissimo e spopolato in tutto i mondo, le Pretty Cure. In questa nuova, coloratissima storia, le nostre maghette faranno la conoscenza di Miraclun, la fatina del futuro, entità da proteggere a qualsiasi costo. Infatti, la vita della povera fatina è minacciata da Refrain, lo spirito del passato. Quest’ultimo vuole a tutti i costi eliminare lo spirito del futuro, distorcendo l’ordine del tempo. Tra capovolgimenti assurdi e riallacciamenti temporali abnormi, l’unico modo per salvare il presente è progettare il futuro. Tutti dovrebbero far un salto nel futuro!

🎞️ Drifting Dragons

Drifting Dragons
Direttore: Tadahiro Yoshihira
Studio: Polygon Pictures
Episodi: 12

Come suggerito da titolo, questo fantasy a tinte steampunk è basato totalmente sulla caccia alla creatura leggendaria più affascinante della storia: il drago. All’interno di questa movimentata avventura, seguiamo la Queen Zaza, nave volante in grado di abbattere anche i draghi più temibili. Sono ormai pochissimi le navi draghiere in attività e la caccia si rivela sempre più infruttuosa. Tuttavia, escludendo la terribile possibilità di veder morire tutto l’equipaggio a causa di un dragone dai poteri sovrannaturali, in caso di vittoria, il bottino è sempre sostanzioso, sia per la cucina che per i ricavi personali.

🎞️ Maeda Kensetsu Fantasy Eigyoubu

Maeda Kensetsu Fantasy Eigyoubu
Direttore: Tsutomu Hanabusa
Episodi: film

Maeda Corporation Fantasy Marketing Department è un film interamente basato sul gruppo di volontari dalla Maeda Corporation, un ingegnoso dipartimento volto a ricostruire alcuni degli elementi più iconici apparsi durante i più disparati manga fantascientifici. Nel caso specifico della pellicola, il soggetto non è altro che uno dei mecha più apprezzati di sempre: Mazinga Z. All’interno di questo film, geniale e simpatico, è possibile scrutare i metodi di lavorazione e i sogni di una delle compagnie giapponesi più strane del mercato.


L’anno scorso, ad aggiudicarsi la 51a edizione della categoria “Miglior media”, è stato Astra Lost in Space.

📙 Categoria “Miglior romanzo giappponese”

🔍 Rail Wars!

Autore: Takumi Toyoda
Disegni: Vania 600
Pubblicato su: Sohgeisha Clear Bunko
Volumi: 9 (in corso)

Tratto caratteristico del Giappone è senza ombra di dubbio la grande attenzione per i treni, il cui settore è stato totalmente privatizzato. In Rail Wars! questo non è mai accaduto. Proprio per questo che, mentre si seguono le avventure di Naoto Takayama durante il suo tirocinio nelle linee ferroviarie, si susseguono anche una serie di sommosse. Gli estremisti RJ, un gruppo pronto a combattere per ottenere la privatizzazione delle ferrovie.

🔍 The Irregular at Magic High School

The Irregular at Magic High School
Autore: Tsutomu Satō
Disegni: Kana Ishida
Studio: ASCII Media Works – Dangeki Bunko
Volumi: 32 (+10 storie secondarie)

Anche in questo caso ci troviamo in un Giappone alternativo, in un XXI secolo dove magia e tecnologia sono diventate una cosa sola. Siamo nel 2095 e Tatsuya Shiba e sua sorella Miyuki si sono appena iscritti ad una delle scuole più prestigiose del mondo, la First High School. All’interno della scuola vige una severa spartizione tra i Bloom, studenti con grandissime capacità e punteggi, e i Weed, studenti di rango inferiore. Nonostante la divisione, Miyuki, finita nei Bloom, continua a provare qualcosa di molto più forte rispetto all’affetto fraterno nei confronti di Tatsuya, divenuto un Weed attaccato ai segreti del suo passato.

🔍 Altri titoli

Così come per la categoria “Miglior media“, anche quella del “Miglior romanzo giapponese” è stata man mano svecchiata: questo processo ha portato con sé sempre più titoli di anime e light novel. Mentre nell’elenco summenzionato non sono presenti moltissimi film giapponesi, o addirittura stranieri, in questo caso sono in competizione una serie di romanzi giapponesi.

  • Seikai Izumo no Heitan di Jyouji Hayashi;
  • One More Nuke di Taiyo Fujii;
  • Kanki no Uta: Hakubutsukan Wakusei III by Hiroe Suga;
  • Titan di Mado Nozaki;
  • Sono Hate wo Shirazu di Taku Mayumura;
  • Shuri no Uma di Haneko Takayama;
  • Jinkouchinou de 10-oku Get-suru Kanzen Hanzai Manual di Jinzo Takeda;

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

La cerimonia del tè

Il punto su Dr. Stone