in ,

Diritti LGBTQ, svolta storica in Giappone

più diritti alle donne transgender

Come nazione che continua a mantenere ruoli di genere piuttosto rigidi, il Giappone ha ancora molta strada da fare per poter garantire ai suoi cittadini LGBTQ pari opportunità. Coppie dello stesso sesso, per esempio, stanno ancora combattendo per il diritto di potersi sposare in Giappone, e molti appartenenti alla comunità LGBTQ subiscono quotidianamente discriminazioni ed esclusione dalla società.

La strada è ancora tutta in salita, ma sembra che, gradualmente, qualcosa all’interno stia cambiando verso la parità di diritti. Le donne transgender, per lo meno, stanno lentamente ottenendo l’accettazione della società.

Lo scorso anno, l’università femminile Ochanomizumi a Tokyo ha annunciato che dal 2020 inizierà ad ammettere donne transgender nei propri corsi. Altre università femminili hanno fatto lo stesso, come quella di Nara, e quella di Tsuda, un’accademia privata a Tokyo.

Ora anche l’università femminile Chikushi Jogakuen a Fukuoka si è aggiunta alla lista. Questa sarebbe la prima università femminile del Kyushu a imboccare questa strada. Maggiori dettagli saranno comunicati per la fine del 2019.

diritti LGBTQ
Più riconoscimenti per la comunità LGBTQ

A livello governativo, la parità è ancora lontana, ma conquiste come questa a livello sociale possono contribuire all’accettazione dei cittadini LGBTQ.

Dal momento in cui sempre più storie d’amore tra persone dello stesso sesso vengono rappresentate nei media, e show positivi come Queer Eye acquistano popolarità in Giappone, la conoscenza dei problemi riguardanti questo mondo si sta mettendo al centro dell’attenzione.

Questo porta a piccoli ma importanti cambiamenti, come la possibilità delle ragazze transgender di poter frequentare università femminili, e l’irrilevanza dello specificare il genere nelle domande d’ammissione per le scuole superiori. Forse, gradualmente, il Giappone può iniziare a tracciare un cammino verso una società più equa.

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lista top 6 Shojo

I 6 anime shojo che necessitano di un remake subito

Romics 2019

Romics 2019: la fiera del fumetto nell’edizione primaverile