in

Evoluzioni che non ce l’hanno fatta

Evangelion

Si dice che le persone non cambino mai. L’umanità, come gruppo omogeneo, sembra aver raggiunto un certo limite fisico. Siamo ad oggi più alti e più veloci di quanto non lo fossimo in passato. Riusciamo a scalare cime importanti e saltare più lontano. I prossimi stadi dell’evoluzione sembrano essere legati alle biotecnologie ed al miglioramento dei sensi umani.

La vera vena ispiratrice di questo processo è però la paura, più che questo infinito mondo di eventuali possibilità così diverse. Alcune storie inventate amano mostrare i villain che giocano a fare Dio, creando dei mostri solo per poi rimanere uccisi da questi ultimi. Sono i casi in cui l’evoluzione, seppur ipotetica, esce decisamente dai giusti binari.

Evoluzioni negli anime che non sono andate a buon fine

Diclonius (Elfen Lied)

Elfen Lied

Lucy e Nana sono Diclonius, degli esseri umani che hanno subito alcune mutazioni e posseggono spaventosi poteri telecinetici, oltre che un paio di corna. Una vera e propria nuova specie evoluta. I Diclonius hanno una predilezione per la violenza, dove gli umani diventano ovviamente le loro vittime.

Cosa alimenta il loro comportamento violento? Semplicemente la loro natura, oppure l’aver passato la vita in strutture di sperimentazione? Non è chiaro, e comunque alquanto discutibile. Il risultato rimane il medesimo: morte certa per tutti quei corpi che vengono squarciati dalle mani invisibili.

Umani (Boogiepop Phantom)

Boogiepop Phantom

Boogiepop Phantom è una serie mystery ed horror, largamente sottovalutata. La trama è molto complicata: si svolge sia nel passato che nel futuro, prendendo in causa una malvagia organizzazione farmaceutica, alieni, cloni, l’evoluzione in generale, campi elettromagnetici ed un protagonista con un’identità alternativa. Svelare la sequenza delle vicende in questa storia non lineare e metterle insieme è un rompicapo in tutto e per tutto.

Forse ti potrebbe anche interessare…

➡️ Boogiepop Phantom: analisi dell’opera

Un gruppo di umani che si evolve dopo l’esposizione ad una droga, un corpo di luce emesso da un alieno che provoca strani eventi in città. Un personaggio che può leggere “i ricordi” dei luoghi che visita, un altro ritenuto animalesco che consuma gli individui nei dintorni.

Coordinatori (Mobile Suit Gundam Seed)

Mobile Suit Gundam Seed

Speriamo che il prossimo stadio dell’evoluzione porti ad un miglioramento della specie umana e non ad una guerra spaziale su larga scala dove gli esseri più evoluti vengono cacciati dal pianeta Terra. Anche perchè questo è ciò che accade ai Coordinatori, nella serie animata.

La reazione fittizia agli umani modificati grazie ad una procedura di ingegneria genetica porta a galla diverse controversie dibattute nel campo del progresso scientifico. La clonazione è l’esempio più recente. Il passato sviluppo della fecondazione in vitro, invece, troverà reazioni simili a quelle mostrate dai Naturali, in Gundam Seed.

Orochimaru (Naruto)

Orochimaru - Naruto

Orochimaru ha grandi sogni. Il più grande tra questi è ottenere l’immortalità. Invece di cercare qualche tipo di fonte di giovinezza, inizia ad usare gli abitanti del suo villaggio come cavie. Com’era prevedibile, i suoi metodi poco ortodossi vengono scoperti, così da dover praticare la sua raccapricciante scienza altrove e condurre i suoi spettrali esperimenti su altri individui.

Cerca come ottenere il maggior numero di poteri diversi tra loro e prolungare la durata della propria vita. Le modifiche al suo corpo lo rendono sempre più simile ad un serpente, fino a perdere la propria pelle. Così, l’evoluzione di Orochimaru sembra essere riuscita… ma è ancora umano?

SEELE & Gendo Ikari (Evangelion)

Gendo Ikari - Evangelion

Sia la SEELE che Gendo Ikari hanno le proprie idee su quale possa essere il prossimo stadio dell’evoluzione umana. Gendo pare lavorare con la SEELE al fine di trasformare l’umanità in un gigantesco, gelatinoso ammasso di pura coscienza, eliminando così concetti come, ad esempio, il dolore. In realtà, non avendo ancora superato la perdita della moglie, intende sabotare il loro piano per poi farla risorgere e riunirsi a lei.

Tutto ciò però non funziona. In compenso, il complesso procedimento che verte sul simbolismo giudeo-cristiano volge quasi al termine, creando un vasto mare primordiale al gusto di umano. Una vittoria per la SEELE, non esattamente lo stesso per il resto dell’umanità.

Diavoli (Devilman Lady)

Devilman Lady

La sovrappopolazione è un problema molto importante ed alcuni hanno acquisito un particolare gene per poterla affrontare. Questo si traduce nella capacità di trasformarsi in bestie demoniache e divorare altre persone. Go Nagai immagina che il prossimo passo dell’umanità sia un vizioso cannibalismo atto a ridurre la popolazione ad un livello sicuramente più gestibile.

Anche Devilman Lady possiede il gene e le capacità di trasformarsi, ma a differenza dei suoi confratelli assetati di sangue, riesce a rimanere concentrata e cosciente. Uccide solo gli aspiranti predatori, non gli amici e la famiglia. Nel frattempo speriamo i sopravvissuti possano capire come rendere gli oceani abitabili.

FONTE

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

Comments

0 comments

Mewtwo

Mewtwo è tornato!

5 anime per celebrare la Terra

Giornata della Terra, 5 anime per celebrarla