in ,

Come seguire: Ghost in the Shell

Ghost in the Shell immagine thumbnail

Indice contenuti

Ghost in the Shell è uno degli anime stile cyberpunk più conosciuti di sempre: sin dal suo inizio nel lontano 1989 con il manga, il franchise ha visto l’arrivo di film, serie animate e addirittura videogiochi.

Proprio per questo, la comprensione dell’intera storia della serie e le indagini della Sezione 9 possono risultare complesse per alcuni. La domanda che ora sorge è: come posso seguire Ghost in the Shell in un corretto ordine? Fortunatamente, la timeline degli eventi è relativamente semplice, nonostante la presenza di varie opere.

Analisi degli adattamenti

Oltre al manga di Masamune Shirow, la storia di Ghost in the Shell è suddivisa in anime e film, come anticipato prima. Ora, analizziamo in breve tutti gli adattamenti.

Ghost in the Shell (1995)

Ghost in the Shell 1995 immagine

Il primo film di Ghost in the Shell, proiettato sui grandi schermi nel 1995, è sicuramente il principale punto d’inizio per coloro che hanno intenzione di approcciarsi alla serie.

La protagonista di quest’opera, il Maggiore Kusanagi, vive la sua vita con enorme sofferenza a causa del suo essere un vero e proprio umano, ma con un corpo totalmente cybernetico. I soli 82 minuti della pellicola offrono allo spettatore delle ottime riflessioni sull’esistenza e, addirittura, sulla vita.

Ghost in the Shell – L’attacco dei cyborg (2004)

Ghost in the Shell - L'attacco dei Cyborg immagine

Ghost in the Shell – L’attacco dei cyborg è il secondo e ultimo film della serie, ed è il sequel dell’opera rilasciata al cinema nove anni prima.

Il Maggiore Kusanagi sembra essere scomparsa nel nulla, ma la ricerca del governo per trovarla e distruggere la sua memoria è continua. Le informazioni da lei possedute sul Progetto 2501 la rendono una potenziale minaccia, ed è proprio per questo che ha scelto di svanire.

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex immagine

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex è la prima serie animata del franchise, ed è stata trasmessa prima del film del 2004. In quest’opera, la storia è ambientata in un universo alternativo rispetto a quello mostrato nel primo film, ma nonostante ciò i principali personaggi sono sempre presenti.

La Sezione 9 è al lavoro sulle tecnologie robotiche, mediche ed informatiche, e in tutto ciò un abile hacker, “Laughing Man”, scova informazioni segrete riguardanti la cura della sclerosi del cervello artificiale.

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex – 2nd GIG

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - 2nd GIG immagine

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex – 2nd GIG, senza ombra di dubbio, è la seconda stagione di Stand Alone Complex. Trasmessa dal 2004, la serie vede la Pubblica Sicurezza della Sezione 9 alle prese con continui complotti e grandi situazioni diplomatiche.

Ghost in the Shell: Arise

Ghost in the Shell: Arise immagine

Ghost in the Shell: Arise è un OAV della durata di quattro episodi la cui trama è separata sia dai film che dalle serie animate, consigliato però per avere una migliore concezione dell’intero mondo delle opere.

Nel 2027, la cyborg ed abile hacker Motoko Kusanagi deve investigare sull’omicidio del tenente colonnello Mamuro. Ad aiutarla ci saranno vari personaggi che andranno a comporre la futura Sezione 9.

Ghost in the Shell Arise: Alternative Architecture

Ghost in the Shell Arise: Alternative Architecture immagine

Ghost in the Shell Arise: Alternative Architecture è una serie di dieci episodi tratta dalle quattro puntate dell’OAV Arise. Quest’opera vede il maggiore Kusanagi al lavoro per investigare su una nuova cospirazione avvenuta durante un party a Newport City.

Ghost in the Shell: S.A.C. Solid State Society

Ghost in the Shell: S.A.C. Solid State Society immagine

Ghost in the Shell: S.A.C. Solid State Society è il film del 2006 che va a chiudere l’arco narrativo di Ghost in the Shell: Stand Alone Complex e Ghost in the Shell: Stand Alone Complex – 2nd GIG.

In quest’opera la Pubblica Sicurezza della Sezione 9 deve risolvere un misterioso crimine riguardante un virus informatico in grado di portare al suicidio tutte le persone che ne vengono a contatto.

Ghost in the Shell: The Rising

Ghost in the Shell: The Rising

Ghost in the Shell: The Rising è un film rilasciato nel 2015 che va a concludere le storie della miniserie di OAV Ghost in the Shell: Arise.

Nella pellicola, ambientata subito dopo gli eventi di Arise, il Primo Ministro del Giappone viene assassinato. Tocca al Maggiore Motoko Kusanagi della Sezione 9 scoprire che cosa ha portato alla morte uno degli uomini più potenti del paese.

Ghost in the Shell SAC_2045

Ghost in the Shell SAC_2045

Ghost in the Shell SAC_2045 è l’opera in CGI attualmente in fase di realizzazione per la piattaforma di streaming Netflix, di cui si hanno pochissimi dettagli. In questa serie, nell’anno 2045 la Pubblica Sicurezza della Sezione 9 inizia delle cyber operazioni sotto copertura.

Ordine di visione

Dopo una breve introduzione di tutti i film e le serie animate del franchise, è arrivato il momento di sapere come seguire Ghost in the Shell. L’ordine da prendere maggiormente in considerazione è quello degli eventi raccontati negli anime, vista la loro suddivisione, oltre che quello cronologico.

Ordine cronologico

L’ordine cronologico non può mai mancare quando si parla di un brand che ha visto l’arrivo di molteplici film e serie. Ecco come guardare Ghost in the Shell nel caso si volesse seguire il tutto come hanno fatto i primi fan.

  1. Ghost in the Shell (1995)
  2. Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (2002)
  3. Ghost in the Shell: Stand Alone Complex – 2nd GIG (2004)
  4. Ghost in the Shell – L’attacco dei cyborg (2004)
  5. Ghost in the Shell: S.A.C. Solid State Society (2006)
  6. Ghost in the Shell: Arise (2013)
  7. Ghost in the Shell: The Rising (2015)
  8. Ghost in the Shell Arise: Alternative Architecture (2015)
  9. Ghost in the Shell SAC_2045 (2020)

Ordine per eventi

Essendoci più storie ambientate nello stesso universo, la timeline di Ghost in the Shell può essere divisa in tre categorie: quella dei film, quella delle serie animate e quella degli OAV.

Film

  1. Ghost in the Shell (1994)
  2. Ghost in the Shell (2004)

Serie animate

  1. Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (2002)
  2. Ghost in the Shell: Stand Alone Complex – 2nd GIG (2004)
  3. Ghost in the Shell: S.A.C. Solid State Society (2006)
  4. Ghost in the Shell SAC_2045 (2020)

OAV

  1. Ghost in the Shell: Arise (2013)
  2. Ghost in the Shell: The Rising (2015)

Ghost in the Shell Arise: Alternative Architecture è una storia a parte tratta da Ghost in the Shell: Arise, pertanto non è stata inclusa nella lista.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
Vampire Knight

Vampire Knight: un amore eterno ma impossibile

Teorie ed analisi sul nuovo one-shot di Death Note