in

Alcuni tra gli Isekai più famosi da non perdere

Indice contenuti

Isekai (in giapponese: 異 世界) è un termine che letteralmente significa “mondo diverso“, fa riferimento ad un sottogenere dei romanzi fantasy giapponesi, manga, anime o videogiochi, che ruotano intorno ad una trama basata su un personaggio che viene trasportato o intrappolato in un universo parallelo, spesso, questo universo esiste già nel mondo del protagonista come un universo immaginario, ma potrebbe anche non esserlo.
Il nuovo universo può essere un mondo virtuale o un mondo completamente diverso in cui solo il protagonista ha un ricordo della vita precedente, oppure potrebbe anche essere allo stesso tempo un mondo precedentemente virtuale diventato reale.

Ma la ‘reincarnazione’ sulla quale si basa l’isekai può essere utilizzata anche come strumento per spingere la propria opera su un lato puramente comico

Varie forme di ‘Reincarnazione’

  • Konosuba | il protagonista mantiene le sembianze di un Umano
  • So I’m a spider, what about it? | main character si ritrova a vivere nel corpo di un Ragno
  • Vita da slime | MC si reincarna in uno Slime
  • I Was a Sword When I Reincarnated | MC assume le sembianze di una Spada
  • Isekai Onsen ni Tensei shita Ore no Kounou ga Tondemosugiru | MC non ha una forma concreta e diventa una Calda primavera (?)

La Città Incantata

千と千尋の神隠し

La Città Incantata

Genere: Soprannaturale, Magia

E’ un film d’animazione giapponese del 2001 prodotto dallo Studio Ghibli, scritto e diretto da Hayao Miyazaki.

Chihiro è una bambina di 10 anni che sta traslocando coi suoi genitori in un’altra città quando il padre della bambina prende la strada sbagliata e raggiunge un tunnel. Nonostante la figlia non desideri proseguire, i genitori si addentrano nel cunicolo sbucando in una radura con delle case. Pensando di aver trovato un parco divertimenti abbandonato il padre si addentra nel complesso per visitarlo, seguito dalla moglie e, a malincuore, da Chihiro. I tre superano il letto di un fiume in secca e si trovano in una città composta interamente da ristoranti e locali, e su un bancone trovano un ricco buffet. I genitori si siedono e cominciano a mangiare, pensando di pagare quando si mostrerà qualcuno. Chihiro intanto esplora la zona e trova un grande complesso di bagni pubblici. Un giovane ragazzo, Haku, le ordina di andarsene, ma tornando indietro la bambina scopre che i genitori sono diventati maiali e che non riesce ad attraversare il fiume ormai in piena.

FONTE

No Game No Life

ノーゲーム・ノーライフ

No Game No Life

Genere: Fantasy, Avventura, Gaming

Segue le vicende dei fratelli Sora e Shiro, due Hikikimori e NEET considerati una coppia formidabile, si fanno riconoscere come 『  』 (spazio vuoto) ed insieme formano un team capace di scalare qualsiasi classifica e vincere ogni partita. Se nella vita reale di tutti i giorni sono incapaci di esprimere al meglio le loro emozioni, quando si tratta di mettersi in gioco dietro ad un personaggio virtuale, riescono a manifestare una grande abilità logica, tattica e di previsione fuori dal normale. I due si ritroveranno catapultati in un universo parallelo, Disboard, una dimensione in cui ogni questione si risolve giocando, e ben presto si renderanno conto di essere l’ultima speranza di salvezza per la razza umana (Imanity).

Mondaiji-tachi ga isekai kara kuru so desu yo?

問題児たちが異世界から来るそうですよ?

Mondaiji-tachi ga isekai kara kuru so desu yo

Genere: Avventura, Fantasy, Gaming, Commedia

Anche conosciuto solo come Mondaiji (問題児), si tratta di una light novel scritta da Tarō Tatsunoko e illustrata da Yū Amano. Un adattamento animato composto da 10 episodi è stato prodotto dallo studio Diomedéa.

Izayoi Sakamaki, Asuka Kudou e You Kasukabe sono straordinari adolescenti dotati di poteri psichici ma completamente stanchi delle loro vite sproporzionatamente banali e monotone, fino a quando, inaspettatamente, ricevono una lettera con l’invito di entrare nella comunità di “No Name”. Un universo alternativo in cui potranno dar libero sfogo ai propri poteri. Apprendendo in breve che la comunità ha perso il suo status ufficiale per mano di un signore dei demoni, il gruppo parte con l’intento di sconfiggerlo, in modo da proteggere i suoi residenti e far ritornare la quiete in quelle lande.

Log Horizon

ログ・ホライズン

Log Horizon

Genere: Avventura, Azione, Fantasy

Elder’s Tale è il MMORPG fantasy più famoso e popolare al mondo, con milioni di giocatori. Ma con la undicesima espansione distribuita, Novasphere Pioneers, per motivi sconosciuti 36.000 giocatori collegati al server giapponese, più altre centinaia provenienti dal resto del mondo, si trovano improvvisamente trasportati all’interno del gioco, che diventa così la loro nuova realtà. Essendo intrappolati nel mondo virtuale senza la possibilità di eseguire il log out, Shiroe, un giocatore socialmente schivo, assieme agli amici Naotsugu e Akatsuki decide di fondare una nuova gilda chiamata “Log Horizon” con l’intento di sopravvivere in questo nuovo mondo.

FONTE

Overlord

オーバーロード

Overlord

Genere: Avventura, Azione, Fantasy

Anno 2126. Yggdrasil è una realtà virtuale MMORPG, un tempo molto popolare, e ora sull’orlo della chiusura. Momonga, uno dei suoi giocatori più forti e famosi, esegue il login per l’ultima volta per assistere agli ultimi istanti del gioco, durante il conto alla rovescia chiude gli occhi e ripensa a tutti i bei momenti passati con i suoi compagni. Quando li riapre, Momonga scopre che il logout non è avvenuto e che, anzi, egli stesso è stato catapultato nel gioco sotto forma del suo personaggio, un lich con grandiose capacità da mago. Tutt’altro che sconvolto, da questo momento in poi il suo unico obiettivo sarà conquistare il nuovo mondo in cui è rinato.

FONTE

Kono subarashii sekai ni shukufuku o!

この素晴らしい世界に祝福を!

Kono subarashii sekai ni shukufuku o!

Genere: Avventura, Commedia, Fantasy

Dopo essere morto prematuramente e in maniera imbarazzante, Kazuma Satō, incontra nell’aldilà la dea Aqua, la quale gli offre la possibilità di essere reincarnato in un altro mondo, dove potrà rifarsi una vita, esplorare nuovi orizzonti e sconfiggere mostri. Gli viene inoltre offerta la possibilità di portare con sé un solo oggetto. Nonostante gli vengano proposti item con abilità leggendarie, Kazuma sceglie però, come vendetta in seguito ad alcune provocazioni, di farsi accompagnare in questo nuovo mondo dalla stessa Aqua, che dimostrerà subito di essere decisamente un’alleata inutile. Siccome Aqua non potrà fare ritorno nell’aldilà fino a quando il Re dei Demoni non sarà sconfitto, i due decidono di formare un gruppo volto al suo annientamento.

FONTE

Re: ZERO Kara Hajimeru Isekai Seikatsu

Re:ゼロから始める異世界生活

Re: ZERO Kara Hajimeru Isekai Seikatsu

Genere: Avventura, Fantasy

Anche nota come Re: Life in a Different World from Zero, è una serie di light novel scritta da Tappei Nagatsuki e illustrata da Shin’ichirō Ōtsuka, un adattamento anime, composto da 25 episodi, è stato realizzato dalla White Fox.

Catapultato in un mondo fantasy, Subaru Natsuki  si renderà conto di aver ricevuto il potere di tornare in vita ogni volta che morirà, riavvolgendo il tempo e riprendendo conoscenza in un momento imprecisato del passato senza perdere i ricordi delle linee temporali precedenti. Consapevole dei vantaggi e svantaggi di una tale peculiarità, Subaru intraprende dunque una pericolosa avventura per salvare e difendere le persone con cui legherà lungo il cammino.

FONTE

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

Come seguire: Le Bizzarre Avventure di JoJo

Perché alcuni personaggi degli anime hanno un capello fuori posto?