in ,

30 adattamenti anime occidentali che potresti non conoscere Pt. 3

Indice contenuti

Eccoci qui con l’ultimo episodio sui “30 adattamenti anime occidentali che potresti non conoscere”.

Se vi siete persi i primi due episodi li trovate qui:

  1. Episodio 1
  2. Episodio 2

Wind in the Willows

Anime: Tanoshii Willow Town

Tanoshii Willow Town

Credimi, mio giovane amico, non c’è nulla – assolutamente nulla – che valga la pena di fare come lo scherzare in barca.

Al contrario dell’opera precedente, quest’opera rende i personaggi originali degli animali antropomorfi. L’originale The Wind in the Willows racconta la divertente avventura di quattro amici: Mole l’altruista (Moly), Rat l’amante dei fiumi (Ratty), il ricco e ossessivo Sig. Toad (Toady) e il rude ma benevolo Sig. Badger. Insieme terranno pullita la città di Willow dai nemici che provano a conquistarla. Nell’anime i nomi sono leggermente modificati per l’audience Giapponese.

Questo adattamento è così poco conosciuto che non è nemmeno presente nella pagina Wikipedia del romanzo.


The Wonderful Wizard of Oz

Anime: Oz no Mahoutsukai (1986)

Oz no Mahoutsukai

Non c’è nessun posto come la propria casa.

Potrete rivivere le magiche avventure di Dorothy, Spaventapasseri, l’uomo di latta e il Leone codardo.

L’iconico film del 1939 seguiva unicamente il primo libro della Serie di Oz, mentre l’anime di 52 episodi segue le vicende di 4 dei 14 libri (si, sono così tanti).


Alice’s Adventures in Wonderland

Anime: Fushigi no Kuni no Alice

Fushigi no Kuni no Alice

Con l’enorme ammontare di anime e manga basati, chi più chi meno, alle storie di Le avventure di Alice nel mondo delle meraviglie c’è veramente da stupirsi per Fushigi no Kuni no Alice? Un’ adattamento Giapponese-Tedesco tra le case Nippon Animation e Apollo Films. Il più grande cambiamento in questa serie è il ritorno di Alice nel mondo reale alla fine di ogni episodio.


Little Women

Anime: Ai no Wakakusa Monogatari

Ai no Wakakusa Monogatari

Per citare Barbara Sicherman, una professoressa della cultura femminile, Piccole Donne può essere letto come un romanzo o come una ricerca.

Ai no Wakakusa Monogatari è uno dei tre capolavori mondiali teatrali. L’anime è stato doppiato e mandato in onda negli Stati Uniti; C’è inoltre Wakakusa Monogatari: Nan to Jo-Sensei un anime che è stato mandato in onda qualche anno dopo.

The Story of the Trapp Family Singers

Anime: Trapp Ikka Monogatari

Trapp Ikka Monogatari

Le colline sono vive grazie al suono della musica in questi amati racconti, conosciuti anche come Il Suono della Musica. Le memorie di Maria Augusta von Trapp vengono riflesse nel suo viaggio in un monastero austriaco alla fuga dei nazisti con la sua nuova famiglia, incontrando tragedie e nuove amicizie lungo il percorso.

Molte modifiche sono state fatte a quest’opera, differentemente dagli altri adattamenti però i nomi dei bambini sono rimasti uguali.


The Ingenious Gentleman Don Quixote de la Mancha

Anime: Zukkoke Knight: Don de la Mancha

Zukkoke Knight: Don de la Mancha

The Ingenious Gentleman Don Quixote de la Mancha è probabilmente uno dei lavori più rivoluzionari in questa lista, cambiando per sempre la natura della letteratura “moderna” nel 1605, la prima volta che è stato pubblicato.

Sfortunatamente non si hanno molte notizie riguardo questo adattamento animato, tuttavia sappiamo che è stato il primo anime diretto da Kunihiko Yuyama conosciuto meglio per aver diretto la serie e i film Pokemon.


The Jungle Book

Anime: Jungle Book Shounen Mowgli

Jungle Book Shounen Mowgli

Per chi non dovesse conoscere Il Libro della Giungla ecco un breve riassunto: Mowgli è un ragazzino cresciuto dai lupi dopo essere stato abbandonato nella giungla indiana. Qui impara a sopravvivere e crescere grazie anche agli altri animali.

Jungle Book Shounen Mowgliè un’altro anime composto da 52 episodi prodotto dalla Nippon Animation’s. L’anime è diventato molto famoso in India ed è stato anche doppiato in Hindi.


The Adventures of Tom Sawyer

Anime: Tom Sawyer no Bouken

Tom Sawyer no Bouken

Proprio come anime shounen, le avventure di Tom Sawyer possono essere divise in archi con tutti i tipi di malizia e caos. Tom convince astutamente i bambini del posto a fare le sue faccende, si innamora e si fidanza (più di una volta), è testimone di un omicidio, scappa di casa e molto altro ancora. Tom è interpretato da Masako Nozawa conosciuto meglio come la voce di Goku in Dragon Ball Z.


Aventures of Huckleberry Finn

Anime: Huckleberry no Bouken

Huckleberry no Bouken

Il personaggio di Huckleberry Finn appare per la prima volta in Le avventure di Tom Sawyer come il migliore amico di Tom. Si è conquistato il suo libro come sequel diretto della storia 8 anni dopo, grazie a Mark Twain.

In ogni caso l’anime in questione, Tom Sawyer no Bouken viene prima del libro e da un produttore diverso. Proprio come ci si aspetta, contiene un linguaggio molto più grossolano ed elementi controversi.


Magic Tree House

Anime: Magic Tree House

Magic Tree House

Con oltre 100 libri (inclusi gli spin-offs) e molti ancora in uscita, La Magica Casa sull’Albero è un bestseller occidentale per bambini pluripremiato. Al momento di questo adattamento, nel 2012, il libro aveva venduto più di 3,3 milioni di copie solo in Giappone. La trama è semplice: Jack e Annie, fratello e sorella, inciampano su un albero con una casa magica, porta d’ingresso per tutto lo spazio e il tempo, portandoli ovunque essi vogliano.

Nel film anime (Diretto da Hiroshi Nishikiori, lo stesso di Toaru Majusto no Index) in questione, i due ragazzini devono trovare quattro medaglioni magici per aiutare Morgan, un loro amico, diventato un topolino.


The Story of My Life

Anime: Helen Keller Monogatari: Ai to Hikari no Tenshi

Helen Keller Monogatari: Ai to Hikari no Tenshi

Secondo, in stranezza, solamente a Anne no Nikki, un adattamento animato sulla vita di Helen Keller. Per chi non la conoscesse, Helen Keller è nata cieca e sorda, ha dovuto imparare a comunicare in un’era dove il supporto a questo handicap era inesistente.

Il libro è attualmente dedicato a Alexander Graham Bell, l’inventore del telefono, con la seguente frase:

Ad ALEXANDER GRAHAM BELLE che ha insegnato ai non udenti a parlare ed ha permesso all’orecchio di ascoltare il discorso, dall’Atlantico alle Montagne Rocciose, dedico questa storia della mia vita.

Proprio come Tanoshi Willow Town, questo adattamento non compare nella pagina wiki del romanzo in questione.


Fonte: MyAnimeList

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0

Obon: la festa delle lanterne

Kaori Miyazono

Kaori Miyazono