in

10 Edutainment Anime che rendono l’apprendimento divertente

edutainment anime

Avete mai pensato che imparare qualcosa possa essere divertente? Sembra quasi un’utopia che la scuola non potrà mai raggiungere. Invece vi sbagliate! Da anni esistono i cosiddetti edutainment, ovvero videogiochi, programmi tv e molto altro, che fanno del divertimento la chiave per l’insegnamento. Se ci pensate meglio anche gli anime possono rientrare in questa categoria. Ci sono molte nozioni che apprendiamo passivamente durante la visione della nostra serie preferita. In particolare questi 10 edutainment anime vanno ben al di là di un apprendimento passivo, mettendosi in gioco per trasmettere attraverso la risata conoscenze mirate.

Dumbbell Nan Kilo Moteru?

edutainment anime: dumbbell nan kilo moteru

Dumbbell Nan Kilo Moteru è certamente uno degli show più seguiti della stagione estiva 2019. Anche se non siete dei veri appassionati di bodybuilding, rimarrete estasiati dal variopinto ensemble di personaggi che sapranno sicuramente intrattenervi con scene che passano dalla commedia all’ecchi. Sia durante gli episodi che dopo la ending, troverete dei segmenti educativi sullo stretching, l’anatomia, su come usare gli attrezzi nel modo più corretto, ecc…

E parlando di edutainment anime dell’estate 2019…

Sounan Desu ka?

edutainment anime: sounan desu ka?

Nonostante non sia popolare come il primo anime della lista, Sounan Desu ka? ha molto da offrire se si parla di intrattenimento unito alla didattica. Quattro studentesse delle superiori sono bloccate su un isola deserta, ma fortunatamente possono contare sull’aiuto di Homare, esperta nell’arte della sopravvivenza, che ci mostrerà come costruire trappole, rifornirsi di acqua potabile, disinfettare le ferite e molto altro.

Hataraku Saibou

edutainment anime: Hataraku Saibou

Se la Pixar con Inside Out aveva cercato di rispondere alla domanda “cosa accade nella nostra testa?”, Hataraku Saibou alza il tiro e cerca di mostrare cosa succede in tutto il nostro corpo, dalla testa alla punta dei piedi, grazie all’aiuto di cellule antropomorfe. Ogni episodio presenta un problema sempre diverso, dall’influenza all’allergia, per poter spiegare il lavoro quotidiano delle cellule del nostro corpo.

Moyashimon

edutainment anime: Moyashimon

Immaginate di riuscire a vedere piccolissime creature invisibili agli altri. Questa è l’abilità di Tadayasu Sawaki, ragazzo in grado di vedere microbi di tutte le forme e dimensioni. Ci sono molti termini difficili da digerire, ma la bellezza di Moyashimon è la possibilità di conoscere fatti interessanti sulla vita dei microrganismi.

Hetalia: Axis Powers

edutainment anime: Hetalia axis powers

Il franchise di Hetalia ruota attorno ad un’unica domanda: e se le nazioni fossero delle persone?

La serie si focalizza in particolare sulle potenze scontratesi durante la Seconda Guerra Mondiale: Italia, Germania e Giappone VS Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Russia e Cina. Ai protagonisti si uniscono anche altre nazioni che compaiono in cammei per promulgare fatti storici o per farci sorridere con situazioni al limite dell’assurdo. Con quattro stagioni e circa 150 episodi da guardare, questa serie ha una pletora di aneddoti storici/culturali da insegnarci. Non spaventatevi, gli episodi durano solo 5 minuti!

Dagashi Kashi

dagashi kashi

Se vi considerate dei veri anime fan, allora non potete non conoscere Pocky, il prodotto più iconico dell’industria dolciaria giapponese. Però esiste un mondo molto più vasto di dolciumi (spesso dai gusti insoliti) che può essere scoperto in Dagashi Kashi. Bisogna fare un piccolo avvertimento: sebbene questa serie sia classificata come edutainment, a volte strizza l’occhio al fan service.

Anime de Wakaru Shinryounaika

anime de wakaru shinryounaika

Questa serie affronta numerosi problemi mentali in chiave comica, disagi che vanno dalla pedofilia alla disfunzione erettile. Al contrario degli altri punti della lista, non si può parlare di una storia vera e propria, in quanto si tratta più di un costante flusso di battute esilaranti che vi faranno divertire per tutta la durata dell’episodio. Una delle parti più spassose e uniche di quest’anime è senza dubbio la sua auto-consapevolezza: si prende gioco da solo per essere una serie educativa, e i personaggi si punzecchiano molto su quest’aspetto.

Anitore! EX

Anitore! EX

Quando sentite la parola palestra vi viene l’orticaria? Allora Anitore! Ex fa al caso vostro! Lo show può essere considerato un sostituto più informale di Dumbbell Nan Kilo Moteru?. La narrazione in prima persona e le suggestive inquadrature possono risultare un po’ sgradevoli, ma sono molto utili per apprendere le basi per allenarvi senza lasciare casa.

Neko Neko Nihonshi

Neko neko Nihonshi

Neko Neko Nihonshi è un anime molto semplice sia dal punto di vista della grafica sia a livello concettuale: ogni episodio da 9 minuti presenta delle curiosità sulla storia giapponese trasformando importanti figure storiche come Oda Nobunaga e Sakamoto Ryouma in felini giocherelloni. Se l’idea vi piace, avete ben 100 episodi da recuperare!

Osake wa Fuufu ni Natte kara

osake wa fuufu ni natte kara

La maggior parte degli anime presenti in questo elenco sono indirizzati principalmente a un pubblico di ragazzi, ma con Osake wa Fuufu ni Natte kara anche gli adulti hanno la possibilità di imparare nuove cose: come preparare nuovi cocktail e la gioia che questi possono portare. La parte didattica di ogni episodio occupa solo pochi secondi, quando la ricetta compare sullo schermo; il resto dell’episodio è incentrato sulla vita dei due sposini protagonisti, Chisato e Sora.

Cosa ne pensate di questi edutainment anime? Li avete visti? Vi sono piaciuti? Fatecelo sapere!

🌐 FONTE

One Comment

Leave a Reply
  1. Ciao!
    Un articolo molto interessante che va a prendere titoli spesso sconosciuti all’utente italiano medio.
    Vorrei menzionare “Time Travel Shoujo”, un Anime di WAO che insegnerà i principi dell’elettrotecnica in maniera avventurosa con i viaggi nel tempo. Come ingegnere elettrico non ho potuto non apprezzare questa opera che può insegnare a tutti le basi della tecnologia attuale: da Faraday a Herzt e molti altri pionieri dell’uso dell’elettricità in un modo ancora a vapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Detroit Metal City locandina

Detroit Metal City: è nata una nuova stella del metal!

Recensione: Tomie [by Junji Ito]