Come entrare nel team?

Vorresti unirti a noi? Be’, sei proprio nella pagina giusta! Siamo sempre aperti a nuovi collaboratori.

Cerchiamo articolisti e newser (per il nostro canale Telegram). Se vorresti condividere la tua passione per gli anime, manga, light novel e tutto quello che è Giappone, allora batti un colpo e ti risponderemo!

Chi cerchiamo?

In primis, richiediamo serietà, impegno e costanza nella pubblicazione. Chiaramente, si richiede anche un’ottima padronanza della lingua italiana e una buona comprensione della lingua inglese (nel caso vorreste proporre articoli in lingua). Inoltre, cerchiamo interesse per l’approfondimento, curiosità e una buona apertura alla comunicazione al dialogo. Si accettano solo maggiorenni.

Posizioni ricercate

Newser

Il ruolo si svolgerà principalmente per il canale Telegram, se non per notizie di rilevanza mediatica tale da richiedere un articolo a tema sul sito. Per questo ruolo, la conoscenza dell’inglese a un livello B2/C1 è fondamentale.

Al candidato verranno proposte due notizie come prove di traduzione, per cui si valuteranno la correttezza grammaticale, l’adattamento e la resa in italiano.

Articolista

Cerchiamo articolisti per scrivere principalmente approfondimenti e recensioni, ma anche per traduzioni di interviste o altri estratti interessanti su autori e opere. Alcuni esempi:

My Broken Mariko: “Ti ho fatta arrabbiare?” (recensione)

Fantasmi e maschere: dal teatro nō a manga e anime (approfondimento)

Sulle tracce di Yoshiharu Tsuge (intervista)

Per l’articolista, la correttezza della lingua è imprescindibile. Verrà richiesto di inviare un testo di prova per valutare le competenze tematiche e lessicali del candidato, in formato word (.doc) e pdf, su un argomento a piacere. Può essere un vecchio post del proprio blog, un articolo precedentemente pubblicato altrove o qualcosa ex novo. Stupiteci!

Se hai bisogno di una mano, puoi consultare le nostre norme redazionali.

Social Media Manager

‼️ Urgente

Cerchiamo un Social Media Manager per il nostro profilo Instagram. Le mansioni riguarderanno i post per il profilo, la condivisione degli articoli del sito e l’attività nella sezione storie. Si richiede esperienza con l’uso della piattaforma e massimo rispetto delle scadenze.

Contributi esterni

Vorresti comunque contribuire al sito con un tuo articolo?

Otaku’s Journal accetta anche collaboratori esterni che possano portare qualcosa in più con la loro scrittura! Se pensi di avere l’articolo che fa al caso nostro e vorresti vederlo sulle nostre pagine (digitali), scrivici pure una mail con il soggetto “Contributo OJ”.

Informazioni

Le posizioni non sono retribuite, ma sono a titolo gratuito. Inoltre, non si richiede la collaborazione esclusiva con il sito di Otaku’s Journal.

Nella tua proposta di candidatura, raccontaci un po’ di te: chi sei, cosa ti piace e cosa ti piacerebbe fare una volta nello staff!

Manda una email a supporto@otakusjournal.it con il soggetto “Candidatura OJ”. Oppure, scrivici direttamente al bot di supporto che trovi in descrizione del nostro canale Telegram. ➡️ Clicca qui